Depressione grave e stato ansioso

Salve,
mia madre(63 anni) ha una forte depressione da circa due anni.

Inizialmente i sintomi erano una forte ipersonnia, stanchezza e mancanza di energie(stava tutto il giorno sul divano).
In questi due anni ha assunto diversi farmaci antidepressivi con risultati altalenanti.
Tra febbraio e marzo ci sono stati dei miglioramenti mentre assumeva mutabon mite(usciva di casa anche da sola, si lamentava molto meno e si sentiva meglio), ma tra aprile e maggio ha avuto una forte ricaduta anche a causa di un lutto in famiglia.

Dal mutabon è passata ad assumere limbitril, ed in questo periodo ha iniziato ad accusare un forte tensione alla bocca(lei lo chiama "nervosismo alla bocca") e una forte ansia che non le permette di stare ferma( per esempio prima a tavola ha dovuto alzarsi 5 o 6 volte per fare due passi e poi sedersi).

Assume due pastiglie di Tavor al giorno ma sono molto leggere e l'effetto calmante svanisce dopo poco tempo, per riuscire a dormire prende anche dei sonniferi.
Inoltre si muove molto lentamente(quasi a rallentatore certe volte) e accusa tremori alle gambe, tachicardia e mancanza di appetito.

Si lamenta spesso della sua condizione e dice di voler essere ricoverata perchè sta male etc.Dopo aver provato il limbitril con scarsi risultati ora prende entact 10, serenase 1mg, prazene 20.
Attualmente è in cura da uno psichiatra/neurologo(da quando ha iniziato ad avere i primi sintomi, due anni fa circa) e da una psicologa, quest'ultima soltanto da un mese circa.

La cosa che le da più fastidio è la "tensione/fastidio" alla bocca e la difficoltà nel rimanere seduta/sdraiata e la forte agitazione che non riesce a placare, questi disturbi potrebbero essere causati dagli antidepressivi che ha preso recentemente ? A breve dovrebbe iniziare una cura con un nuovo farmaco chiamato Valdoxan, potrebbe aiutarla a farle passare questa agitazione ?

Grazie
Cordiali Saluti
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente

Quanti mg di Serenase assume giornalemente?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Assume 2 pastiglie di serenase da 1 mg , una alla mattina e una alla sera.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<...La cosa che le da più fastidio è la "tensione/fastidio" alla bocca e la difficoltà nel rimanere seduta/sdraiata e la forte agitazione che non riesce a placare,...>>

non è un dosaggio alto ma 2 mg di Aloperidolo in un soggetto anziano e particolamente sensibile potrebbe, è un'ipotesi, essere la causa della sintomatologia sopra riferita ( acatisia ),

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria