Io sono dell'idea che ogni problema che mi fa star male in realtà è solo dovuto alla depressione

Salve, ho avuto un episodio di depressione e attacchi di panico a 17 anni e sono stato curato con seroxat 20 mg e prazene.
Da quell'episodio ho risolto completamente i miei problemi d'ansia ma non quelli di depressione.
Spesso sono incline a pensieri negativi, conduco una vita tendenzialmente tranquilla ma sento che qualcosa non va.
In particolare,questo è il mio problema.
Mi ritrovo a fissarmi sulle cose e a stare male anche per piccolezze.
Dal mio punto di vista, dentro di me so che tutto quello per cui sto male in realtà non ha alcun senso,ma non riesco ad esserne tranquillo.
Io sono dell'idea che ogni problema che mi fa star male in realtà è solo dovuto alla depressione e che nella realtà se non fossi depresso quello non sarebbe un problema. Io non considero veramente niente un problema nella vita.
Ho solo le normali paure umane,ovvero paura della morte,delle malattie,paura di finire senza soldi.
Vorrei tornare ad essere come una volta, in cui di fronte ad ogni problema vi passavo di sopra ben sicuro del mio saldo equilibrio mentale e con un pò di indifferenza salutare.

Chiedo parere..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
una rivalutazione psichiatrica sarebbe utile. Il suo modo di vedere le cose potrebbe condizionare in senso negativo i suoi stati interiori e il suo umore. Se indicato, potrebbe essere utile un percorso psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Mi ritrovo a fissarmi sulle cose e a stare male anche per piccolezze (..)

gentile utente, come le dice il collega una valutazione specialistica sarebbe di fondamentale importanza per considerare l'idea di una psicoterapia.
Questa le darebbe la possibilità di imparare a mettere in discussione proprio quelle modalità di pensiero distorte, irrazionali che la spingono ad una valutazione negativa anche di eventi di per sè insigificanti e che, il più delle volte, la psingono ad interpretare le cose i modo patogeno fino alla formazione di un pensiero depressivo.
dia un'occiata a questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicoterapia/500-il-pensiero-depressivo.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo proposto,molto probabilmente il mio malessere deriva dalla scarsa tolleranza verso i piccoli sbagli che fanno gli altri nei miei confronti. Non riesco a sorpassarli e tornandomi in mente mi mandano giù di morale.