Meditazione

Gentili Dottori,

E' da un po' che penso di avvicinarmi alla meditazione. La domanda che volevo porvi in merito è: si tratta di una pratica sicura? Bisogna praticarla con l'aiuto di un maestro che abbia delle particolari competenze in campo psicologico?

Grazie mille in anticipo.

Francesco
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Questo è un forum di medicina. Quale sarebbe il suo problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, per l'appunto gradirei avere opinione sua e di altri medici psichiatri circa la pratica costante della meditazione... è qualcosa che può essere messo tranquillamente in atto senza un supporto specifico o - invece - richiede l'assistenza di personale formato?

In soldoni: la meditazone può favorire l'insorgere di patologie mentali o acuirne i sintomi?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le sue domande vertono sempre su questioni riguardanti l'utilizzo o seguire delle strade che abbiano delle caratteristiche di non comunanza con altre persone.

Se vuole meditare lo puo' fare come crede.

Se vi saranno delle conseguenze lo scoprirà praticando la meditazione.

A mio parere, questa modalità di richiedere consiglio su tali pratiche andrebbe meglio esplorata da uno specialista, probabilmente ho ha gia' una diagnosi psichiatrica e non lo ha detto o sono evidenti sintomi che la preoccupano.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Manca il presupposto per la risposta. Ci sono infinite pratiche a cui un essere umano si può dedicare, se non sono ben definite non saprei cosa rispondere. Ad esempio se mi chiedesse se può fare attività fisica così in generale e se fa bene non saprei cosa risponderLe. Se stiamo parlando della pratica xyz nei riguardi di una condizione di disturbo mentale posso darLe un parere, se non è in ballo nessun disturbo mentale non capisco però il presupposto della domanda. Si potrebbe porre la stessa domanda su una serie di attività comuni o non comuni, dal tipo di alimentazione ai luoghi che si frequentano al tipo di persone con cui si ha a che fare, etc.

Lei ha una diagnosi psichiatrica e su questo sta pensando di utilizzare qualcosa che si chiama meditazione. In cosa consiste ciò a cui Lei fa riferimento come "meditazione", non essendo una pratica correntemente utilizzata in psichiatria né standardizzata in termini biologici ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringrazio vivamente.

Buona giornata.