Metaplasia intestinale

salve, ho appena ricevuto il referto della gostroscopia e un pò mi ha preoccupato visto che in alcuni siti la metaplasia intestinale la presenta come una forma di cancro.

REFERTO

EGSD
1)polipi del fondo di 3 mm di diametro
2)antro iperemico con aree discromiche

REPERTO MICROSCOPICO
pilipectomia :
Tre frammenti di mucosa fundica.
Due frammenti evidenziano iperplasia foveolare analoga al polipo iperplastico.
Un frammento presenta caratteristiche morfologiche del polipo delle ghiandole fudiche.

Biopsia Endoscopica:
Tre biopsie di mucosa antrale.
Gastrite cronica di grado lieve, non attiva, non atrofica, con metaplasia intestinale (+).
Non evidenza di helicobacter pylori.

vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La metaplasia intestinale non è assolutamente una forma di cancro. E' semplicemente la presenza di tessuto non di tipo gastrico ma appunto intestinale a livello dello stomaco.Non vi è motivo di allarme. Ne parli con lo specialista che darà anche il trattamento terapeutico indicato.

Dr. Roberto Rossi