Frequenza cardiaca durante passeggiata

Salve a tutti.

Sono un ragazzo di 30 anni alto 1, 85 peso 76kg.

Da anni soffro di extrasistoli giornaliere, con intervalli di alcune settimane in cui mi danno tregua.
Inoltre da una delle visite che ho eseguito mi hanno riscontrato un blocco di branca destro incompleto.

Non sono un tipo sportivo, faccio delle classifiche passeggiate tutti i giorni di almeno 30 minuti col mio cane.

Da tutte le visite che ho fatto non è mai risultato nulla di patologico, a parte quello che ho scritto su.

La mia frequenza cardiaca a riposo (sdraiato o seduto) va dai 60 agli 80, e da alzato dai 90 ai 110 dipende.

Scrivo perché ultimamente mi è capitato un paio di volte che dal nulla mentre sono in giro col mio cane anche senza farne uno sforzo eccessivo ho avuto i battiti sui 160, sensazione di cuore che esce dal petto.
Tornato a casa dopo poco che mi siedo la frequenza ritorna nella normalità.

Mi chiedo da cosa può derivare questa frequenza che schizza senza una ragione valida?
Inoltre ho notato che anche durante una passeggiata normale o un semplice sforzo i battiti vanno dai 105 ai 135 circa dipende.

Grazie a chiunque dovesse rispondere.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
le frequenze che lei nota col cane sono normali
Per il picco di frequenza da lei segnalato, nonostante la inaffidabilità di certi apparecchietti, le consiglio un Holter cardiaci

cecchinim

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho eseguito una visita cardiologica con ECG ed eco.. e sono in attesa di eseguire un holter delle 48 ore.
Inoltre per le extrasistoli il cardiologo mi ha consigliato delle analisi del sangue specifiche e per ora una cura con peptazol per 15 giorni.

Inoltre comunque la frequenza sia col cane che no noto che è sempre uguale comunque.

Qualora fosse possibile e vorrebbe vedere gli esiti della visita, potrei mandarle il tutto.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non indica alcun valore di frequenza...come faccio a risponderle?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
I valori di frequenza solo quelli riportati nel primo post scritto. Può un po' di ansia o paura fare schizzare dal nulla la frequenza così? In ogni caso la domanda principale è quale potrebbe essere la motivazione scatenate di questo evento?
Aspetterò di fare l holter di 48h.
Se non dovesse presentarsi la tachicardia qualora ci fosse qualcosa che non va, lholter lo rileverebbe ugualmente?
La ringrazio e buona domenica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho gia' ripsosto al post n* 1.
Un holter di 24 ore non ha granche ' vantaggi rispetto a quello di 24 ore.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Lholter 48 ore me lo ha prescritto il cardiologo, mi attengo al suo volere.
Vedremo che uscirà. Le farò sapere.

Intanto spero di poter continuare ad uscire con il mio cane

Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Era solo un suggerimento...

Se si vuol,e attenere a cio' che le dice il cardiologo perche' chiede un consulto , suggerimenti?

Lei puo' fare cio' che vuole oltre che uscire col cane...mica e' malato.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Nono ovviamente, era per dire che avendomi detto così il cardiologo ormai farò così, non sarò certo io a dirgli se 24 o 48.
Grazie per la disponibilità.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho ritirato l esito dell' holter, vorrei avere un suo consulto se fosse possibile. Posso inviarglielo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Fatto