Fitta a sinistra e mancanza di respiro

Salve, scrivo il consiglio nella sezione cardiologica ma non so se devo spostarlo in un altra categoria.
Già ho chiesto un consulto e su suggerimento di un cortese dottore mi sono fatto prescrivere degli antinfiammatori.
Chiedo un consiglio qui perché la mia dottoressa a volte fa tutto molto semplice...
Ieri ho avuto per metà giornata un dolore sotto le costole a sinistra veramente forte, ho dovuto addormentarmi per non pensarci tanto che non resistevo, impacchi di acqua calda e via... oggi tutto bene ma esattamente mezz ora fa mi si è presentata una fitta al petto sinistro che aumentava con il respiro, non riuscivo a completarli.
Appena provavo a respirare completamente il dolore si faceva lancinante che ho dovuto fare piccolissimi respiri per riuscire ad andare avanti, sono stati due minuti cosí che non riuscivo a completare i respiri fino a quando mi sono fatto coraggio e ho fatto un respiro più profondo sopportando il dolore atroce ed ho sentito come un qualcosa, una bolla non saprei descriverla, che scoppiava dentro.
Ora mi è passato leggermente e riesco a respirare ma sono totalmente indolenzito, petto braccio e schiena.
La mia dottoressa chiama tutto dolore intercostale, anche il dolore ai denti un altro po.
È stata una cosa atroce che se mi capitava mentre guidavo probabilmente mi sarei dovuto fermare al centro dell autostrada... necessito di qualche altro esame cardiologico / pneumologico?
Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dolore sicuramente NON e' cardiaco.
Se lo definisce "atroce" si faccia auscultrare i polmoni dal suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Lei è lo stesso che mi ha risposto anche l’altra volta e la ringrazio per il suo aiuto. Volevo aggiornarla sul fatto che ieri sono passato dal mio medico di base e mi ha fatto un controllo generale (pressione, controllo dei battiti e c’eccetera eccetera).Mi ha detto che secondo lei la mia situazione è esclusivamente gastrointestinale e mi ha dato un Lucen da prendere.
Devo essere onesto a casa è andato meglio, la sera dopo cena mi sono messo nel letto a vedere un film e dopo circa un’oretta di totale relax
Ho avuto 10 minuti di extrasistolia, avvertivo che mi saltavano due o tre battiti al minuto. Sono stati 10 minuti di ansia non ostante i miei battiti fossero costantemente a 54 al minuto (indosso sempre L Apple Watch).Mi è parso di leggere in un consulto da una persona che lei ha collegato l’extrasistole a problemi di stomaco. Lei crede siano problemi così isolati, nel senso che sono stati esclusivamente 10 minuti pieni di extrasistole dovuti allo stomaco? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possibile.
Le sconsiglio di consultare ossessivamente il suo orologino, perche' le sta rovinando la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso