Sbalzo eccessivo dei battiti

Alla cortese attenzione del Prof.
Maurizio Cecchini.

Salve.
Speravo di poter avere un suo parere in merito ad un sintomo che mi affligge da mesi.
Sentivo una sensazione di soffocamento tutte le volte che parlavo in maniera più concitata.
Al ché ho deciso di misurare i battiti alla gola tutte le volte che succedeva ed ho appurato che i battiti subiscono un rallentamento e dopo due secondi un notevole innalzamento.
Stando poi tranquillo tutti mi si normalizza.
Ho fatto recentemente holter ed ECG da sforzo con esito negativo.
Solo modesta extrasistolia ventricolare.
Ha per me una spiegazione al riguardo?
In attesa di un suo riscontro la ringrazio e mi congratulo del suo operato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi se ha un Holter negativo di cosa si preoccupa, mi scusi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lieto di sentirla, quindi già il solo holter per questo genere di sintomo è esaustivo per una diagnosi benigna? Inoltre quando l'ho indossato non ho avuto questa spiacevole sensazione.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se disturbo ancora per un ana domanda. Io ho solitamente una netta differenza tra il battito a riposo e quello in piedi praticamente passa da 60 a 120. Da un periodo però ho notato che ci sono giornate in cui seduto sta sui sessanta e in piedi sui 65. È normale questo cambiamento?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori normali
se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso