Pressione alta gravidanza

Buonasera, a una settimana dalla scadenza del parto ho avuto un rialzo pressorio, così mi hanno ricoverato subito e indotto il parto, il giorno stesso del parto (24/01/2022) mi hanno dato delle gocce, non abbassandosi ho iniziato terapia con Adalat crono 30 mg mattina+ sera, poi fatto holter in ospedale e i valori erano sempre alti così mi hanno aggiunto Aldomet 500 mattina +sera, premetto che in ospedale ero da sola (causa covid) con un altro figlio a casa ed ero agitatissima, rientrando a casa ero molto più tranquilla valori pressione normali (prendendo 4 pastiglie), da un mesetto circa mi è capitato di avere pressione tendente al basso oltre giramenti di testa cosi piano piano mi hanno eliminato Aldomet 500, mi sono accorta che ho un po’ le caviglie gonfie eppure bevo tanto, può essere un effetto delle pastiglie?
Inoltre secondo voi rientrerà questo problema della pressione?
Al momento mi han detto di continuare la terapia perché se i valori sono giusti ora (120/80 solitamente o giù di lì) vuol dire che le pastiglie servono.

Sono spaventata perché non vorrei prenderle a vita soprattutto perché mi stanno dando problemi di stitichezza anche.

A breve farò elettrocardiogramma+ visita di cardiologica.
Può servire qualche altro esame?

Spero che le caviglie gonfie non sia un problema ma solo legato agli effetti delle pastiglie, non sono tanto gonfie ma noto che le calze mi segnano mai successo, i piedi invece sono sgonfi (in ospedale mi han detto che è normale)
Sto allattando lamia bimba ha quasi due mesi ma dal centro antiveleni in ospedale ci han detto che sono Compatibili con allattamento ma sinceramente spero che piano piano riesco a eliminarle.

(Ho 33 anni, mai avuto problemi di pressione, in gravidanza mi veniva controllata ed era ok si è alzata intorno alla 38 sett.
e alla 38+ 5 hanno indotto il parto)
Sto bevendo tanto e eliminando sale.

Attendo vostro riscontro e consigli.

Grazie mille in anticipo
Saluti
Valentina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli edemi agli arti inferiori sono legati all'impiego della Adalat (farmaco eccellente peraltro).
A volte basta la abolizione del sale aggiunto nei cibi od un banle diuretico non drastico (es idroclorotiazide) per eliminare questo effetto collaterale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per avermi risposto.
Secondo lei riuscirò piano piano a eliminare anche queste due pastiglie? Deve diventare ancora più bassa la pressione per toglierle? Adesso i valori sono nella norma.
Grazie in anticipo, buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono nella norma perche' assume i farmaci. Puo' darsi che quando arrivera' il caldo il suo Medico le inizi a scalare i dosaggi e forse ad interromperle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso