Pressione diastolica alta

Salve vorrei chiedere una cosa a titolo informativo.
È possibile un ipertensione diastolica isolata nei soggetti dai 60 anni in su?
Oppure è più frequente nei giovani?
In genere nei soggetti piu grandi sì ha una ipertensione sistolica e sisto-diastolica?

Inoltre vorrei chiedere se è più importante che sia nella norma il valore della sistolica o quella della diastolica?
Valori di diastolica compresi tra 90-93 sono pericolosi se la sistolica è buona, ?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Conta di piu' la pressione diastolica perche' riguarda 2\3 del ciclo cardiaco.

Quei valori che lei segnala sono elevati sia alla mia che alla sua eta'

Se fossero confermato programmi un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Era solo una mia curiosità essendo che leggo su molti siti che i valori della pressione possono essere accettati fino a 120/90. Al di sopra di questi invece va tenuta sotto controllo .E quindi volevo dei chiarimenti.
[#3]
dopo
Utente
E quindi è più importante il valore della pressione minima ?cioe è più pericolosa se è alterata?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi secondo la Who ( world health organization ) i vslori pressori debbono essere mantenuti al di sotto dei 130/80 mmHg.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso