Extrasistole in gravidanza 8 mesi

Salve, questo sarà il mio "decimo post" più o meno e mi scuso...
Purtroppo sono ipocondriaca e sto facendo una terapia psicologica ma essendo in stato di gravidanza so che non posso prendere nulla di farmaci ad ora.

Pensavo di aver superato o meglio gestito i miei attacchi di panico...fino a qualche giorno fa che ho avuto credo siamo state due o tre extrasistole continue che mi hanno molto agitata e spaventata...nel mentre mi facevo portare in PS ho iniziato ad avere un formicolio al braccio destro con conseguente paralisi della mano e da lì sono andata in panico.
in pronto soccorso mi hanno detto che è tipico degli attacchi di panico (che così forti non li ho mai avuti) l'elettrocardiogramma ha evidenziato solo tachicardia sinusale e niente extrasistole...mi chiedevo se fosse veramente possibile avere anche questo effetto del attacco di panico (formicolio alle braccia e intorpidimento alla mano) durato il tempo che sono entrata in PS.

Per sicurezza ho programmato un altro holter 24 anche se lo avevo già fatto a marzo e non aveva segnato nessuna extrasistole...
Volevo sapere se è tutto correlato al mio stato di gravidanza, reflusso, ernia iatale e tanta ansia...oppure nonostante la visita Ecocardiogramma a marzo holter e visita sotto sforzo, prima della gravidanza, possa aver modificato o creato problemi al cuore.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..ho avuto credo siamo state due o tre extrasistole continue che mi hanno molto agitata e spaventata...nel mentre mi facevo portare in PS ..."

Eviti di intasare il PS per 3 (tre. !!!) extrasistoli.
Lei pensa di riuscire a dominare il suo panico quando sara' madre...con tutti i normali problemi che hanno i bambini?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Non avrei intasato il PS se non avessi avuto questi sintomi nuovi...
Domino molto bene i problemi dei miei figli già avendone una e aver passato già delle esperienze...
La ringrazio comunque della sua risposta

Cordialità