Giramento di testa e fiatone mentre mi alleno

Salve, inizio subito a descrivere i sintomi che ho percepito prima.
Allora io oggi ho fatto il mio primo giorno di lavoro e diciamo che è stato abbastanza intenso 10 ore lavorative.
Comunque dopo il lavoro sono tornato a casa ed ero molto energetico non ero stanco per niente, quindi mi sono messo subito ad allenarmi a corpo libero (trazioni ecc ecc) dopo che ho fatto 10 minuti di allenamento ho percepito un giramento di testa abbastanza forte e una pulsazione in testa (durato il tutto mezzo secondo/1 secondo) e in seguito avevo molto più fiatone a differenza delle altre volte che mi allenavo.
E a volte mi veniva anche da fare un respiro lungo anche se ero già fermo da diversi minuti.
Comunque dopo tutto ciò da energetico e senza stanchezza sono passato a molto debole e tantissima stanchezza.
E dopo questo anche dopo a volte mi venivano dei piccolissimi giramenti di testa e comunque mi sentivo la testa un po’ strana.
Devo dire che io mi spavento subito su queste cose e vado in ansia.
Ora così non so più se posso continuare a fare i miei allenamenti come di routine o no
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Evidentemente ha chiesto troppo al suo organismo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Oggi ho provato ad allenarmi da riposato, ma noto che dopo un esercizio fisico fatico a riprendere il fiato come prima. Ad esempio prima ho fatto un esercizio e continuavo ad avere il fiatone anche dopo 15 minuti di riposo.. e di conseguenza mi viene subito la debolezza ho provato la saturazione con il saturimetro e ho 99. Cosa può essere? Puo essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma figuriamoci.
Cammini un'ora al giorno..
Ma perche' si allena? si allena a cosa? e come?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Allora praticamente io faccio parkour non so se conosce questo sport. Comunque oltre questo sport a casa mi alleno a corpo libero facendo trazioni, flessioni ecc ecc e ora è da una settimana che quando mi alleno a corpo libero che sforzo i muscoli mi viene molto fiatone per molto tempo, stamattina il fiatone mi è durato 15/20 minuti dopo l’allenamento. E non mi è mai successo. E oltre questo fiatone prolungato subito dopo mi sento stanchissimo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi sta chiedendo troppo al suo organismo.
Nessun animale fa quegli sfori per divertirsi.

Cio che fa bene al suo cuore e' camminare, usare la bici come mezzo di trasporto preferito e nuotare.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi per il disturbo. Non capisco perché ma è da 2 orette che sento battere il cuore praticamente sotto la costola nella parte finale dove c’è quell’ossicino che si muove. E guardando si vede anche ad occhio che un minimo si muove come mai ?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mi scusi io pensavo che nella notte mi passasse ma io continuo a sentire ogni tanto qualcosa che si muove sotto la costola sinistra in fondo dove ci sono gli ossicini che si muovono. Si vede che si muove anche ad occhio un minimo. Cosa può essere? Non è che ho problemi alle vene? Non so se può essere quello o cosa.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono i normali battiti del suo cuore...
Essendo magro si puo' vedere meglio che in una persona grassa.
Smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mi scuso per i troppi messaggi. Ma alla fine non mi sembra il battito del cuore quello che sento sotto la costola dove ci sono gli ossicini che si muovono. Sembra di più una vibrazione una contrazione non vorrei fosse solo una problema magari di una vena che si blocca o cos’altro di grave.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi sono andato a farmi visitare dal medico di famiglia. Però il problema è che io quando sono a farmi visitare sono sempre agitato difatti mi ha misurato i battiti e ne avevo 117. Poi sono andato a casa e avevo 74 battiti in 1 minuto e poi ho riprovato 2 ore dopo e avevo 86 battiti al minuto. E a volte sento come un singolo battito strano ma poche volte mi capita. Poi ad esempio a volte sento il respiro pesante e nel mentre sento come un peso nello stomaco e al centro del petto. Però non è una cosa continua diciamo che lo fa un po’ a tratti magari 5 minuti il pomeriggio 5 minuti la sera da coricato non so cosa possa essere.. io ho anche avuto il Covid (non ho il vaccino) per 3 settimane. Non so se possa centrare. inoltre posso fare attività sportiva ? Correre, fare trazioni e flessioni? Perché dovrei allenarmi per essere pronto alla prova per fare il militare.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...quando sono a farmi visitare sono sempre agitato difatti mi ha misurato i battiti e ne avevo 117. Poi sono andato a casa e avevo 74 battiti in 1 minuto e poi ho riprovato 2 ore dopo e avevo 86 battiti al minuto. ..."

Lei deve curare l'ansia, con uno specialista..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Lei potrebbe consigliarmi un medicinale da prendere per l’ansia?? Perché in effetti è probabile appena sento magari un qualcosa mi vengono le vampate di calore ecc ecc poi noto che stringo sempre la mascella senza rendermene conto e credo sia ansia
[#13]
dopo
Utente
Comunque mi fa strano magari ho la tachicardia e non lo so perché da piccolo io ho avuto la tachicardia atriale quando avevo 6 anni ora ad esempio ho un fastidio leggero al centro del petto poi a volte che faccio attività fisica mi viene una debolezza instantanea di colpo. Tutto questo da 1 settimana
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le volevo descrivere i sintomi di stamattina allora appena sveglio quando ero ancora a letto i battiti erano abbastanza normali ne facevo 75 al minuto. Appena mi sono alzato dal letto invece già si sono alzati a 90/95 e avevo anche come una fame d’aria. Come se mentre respirassi avevo bisogno di altra aria. Però non respiro male dì saturazione ho 98/99. Non capisco quale possa essere il problema
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
RILEGGA LA MIA RISPOSTA N 11.

CON QUESTO LA SALUTO, IL MIO CONSULTO FINISCE QUI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso