Tampone faringeo positivo a streptococco e stafilococco più candida albicans, help

Carissimi Dottori sono da 1 anno che sto malissimo, avevo chiesto altri consulti.
Allora è iniziato tutto 1 anno fa con un fastidio in gola e tosse.
Poi sono iniziati a venire dolore al petto e dolori articolari ovunque.
Ho fatto svariati esami del sangue e svariati esami diagnostici tutti nella norma.
TRANNE IL TAMPONE FARINGEO sono da settembre che eseguo tamponi faringeo e risultano sempre positivi.
Con il seguente esito: Abbontante flora batterica costituita prevalentemente da streptococco beta emolitico gruppo b e stafilococco aureus.
Ho fatto tante cure antibiotiche quelle che sono risultate positive con l antibiogramma.
L'ultima cura antibiotica l'ho eseguita 12 giorni fa con le punture di Rocefin.
2 giorni fa ho rifatto il tampone faringeo con esito ancora positivo e ora si è aggiunto anche la candida L'esito del tampone è "Abbondante flora batterica costituita da streptococco beta emolitico di gruppo b e stafilococco aureus.
Si evidenziano alcune colonie di Candida Albicans" Come posso risolvere?
Mi fa male sempre la gola quando deglutisco Lingua bianca che alcune volte mi brucia... Aiutatemi per favore Io non fumo e non bevo alcolici
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non posso esserti di aiuto. Quello che posso consigliarti, a questo punto, è di sottoporti ad una visita specialistica infettivologica. Comprendo il tuo problema ed il tuo sconforto ma, vedrai, il tutto si risolverà rivolgendoti allo Specialista indicato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, lei gentilissimo come sempre. Purtroppo è da 1 anno che sto male e non capisco il motivo. Questa candida che è uscita ora nel tampone faringeo è pericolosa? Sarà uscita per tutte le cure antibiotiche che ho fatto per cercare di debellare lo streptococco e stafilococco? Sono davvero preoccupato, oggi è sabato e non so a chi rivolgermi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è assolutamente necessario che ti faccia visitare fra oggi e domani. Lunedi , tramite cup, puoi prenotare una visita specialistica infettivologica. Ovviamente, devi farti fare prima la richiesta dal tuo Medico di famiglia. Sicuramente, la candidosi è esito delle cure che hai fatto per eradicare i batteri emersi dagli esami fatti.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie per avermi tranquillizzato un sacco sei davvero molto gentile.
Volevo chiederle un altro parere su una risonanza fatta al encefalo per forti emicranie
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO
Referto
Magnete da 1.T
Esame eseguito con tecnica SE, FSE, FLAIR, GRE, DWI, Volumetrica, per ottenere immagini
pesate in TI e T2, secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali,
ll sistema ventricolare e sulla linea mediana, di normale volume e morfologia.
Di regolare aspetto gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
Non sono evidenti significative alterazioni del segnale dei tessuti cerebrali.
Rilievo di alcune piccole aree rotondeggianti, iperintense in T2 e FLAIR, localizzate nella sostanza
bianca sottocorticale bilateralmente, riferibili a gliosi su base aspecifica
La sequenza DWI non mostra significative aree di restrizione della stessa.
Ispessimento mucoso si rileva a carico delle cellette etmoidali.
C'è qualcosa di preoccupande? Nessuno ancora è riuscito a spiegarmi cosa siano quelle aree iperintense
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Queste piccole aree iperintense nella sostanza bianca cerebrale, possono essere esito di minime ischemie cerebrali, insignificanti, nel suo caso. Sempre bene, pero', far leggere le immagini dell'esame ad un Neurologo. Nulla di preoccupante, tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio nuovamente
[#7]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, mi scusi se la contatto nuovamente. Ho fatto una nuova visita otorinolaringoiatria e il dottore mi ha detto che lo "streptococco beta emolitico di gruppo b e lo stafilococco aureus" non crea nessun problema per il nostro organismo e al nostro cuore è vero?
Avendo la ves e la pcr buone mi ha detto di stare tranquillo e di non fare più terapie antibiotiche perché questi batteri li avrò sempre.
Mi ha prescritto "broncho vaxom" da iniziare il 20 marzo, 10 giorni al mese per 3 mesi.
Il mio dottore di base invece mi ha prescitto diflucan capsule 100 mg, sono al 5 giorno che assumo diflucan ma non vedo miglioramenti per quanto riguarda la lingua con questa patina bianca. La terapia prescritta è di 10 giorni..
Poi avrei un altra domanda da farle dottore, siccome ho letto che il mughetto viene anche per chi è affetto da hiv
Io a luglio mi sono sottoposto al test rapido fai da te in casa, quello che si compra in farmacia, che lo produce "mylan" vorrei sapere se quello è attendibile, se io ero sieropositivo da anni quel test era attendibile?
Per la candida son pochi 5 giorni di terapia per vedere miglioramenti?
Invece per lo stafilococco di gruppo b e stafilococco aureus è vero che lo abbiamo tutti e non implica problemi?
Scusami ancora dottore ma sono davvero preoccupato
Attendo una vostra risposta
Grazie mille
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cinque giorni di cura con l'antimicotico per la candida, sono veramente pochi. Minimo devi fare una ventina di giorni di terapia per vedere un risultato, se non la guarigione. Per quanto riguarda i batteri emersi dal tampone, non sono normali la loro presenza nell'organismo e, pertanto si deve provvedere alla loro eradicazione con una cura antibiotica, specialmente per lo stafilococco aureo. Per quanto riguarda, invero il test per l'hiv, possiamo ritenerlo attendibile.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ma io ho fatto
3 cicli di zitromax, 1 di Clavulin e 6 punture di Rocefil ma il tampone purtroppo risulta sempre positivo a streptococco beta emolitico gruppo b e stafilococco aureus. Posso continuare a riempirmi di antibiotici?
Come mai non va via nonostante questi potenti antibiotici?
Il cardiologo mi aveva prescritto diaminocillina 1.200.000 u.i 1 volta ogni 28 giorni da fare per tanti anni, purtroppo dicono che non è più in commercio e che non è più una terapia che si fa. Quindi non so davvero cosa fare.
Per quando riguarda la candida continuerò la cura
Grazie ancora dottore
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la candidosi, certo, puoi portare a termine la cura con l'antimicotico prescritto. Per il problema infettivo, a questo punto direi di metterti nelle mani di un Infettivologo

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Dottore spero solo che questa candidosi orale non sia dovuto ad infezione da Hiv e che il test fatto a casa sia attendibile.
I miei sintomi che lamento tutti i giorni sono
Dolore al petto..
Cefalea..
Dolore alla deglutizione..
Vari dolori articolari..
E lingua che brucia..
Ora insieme al diflucan mi hanno fatto aggiungere anche Mycostatin, si possono associare i due farmaci vero?
Il 21 marzo dovrei anche iniziare la cura di Broncho vaxom..
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puoi utilizzare , per la candidosi, entrambi i prodotti prescritti. Per quanto riguarda , invero, il resto della patologia, confermo sempre l'utilità di consultare un Infettivologo.

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, grazie per la sua gentilezza.
Comunque purtroppo dove abito io in Calabria, non ci sono infettivologi nelle vicinanze.
Per la candida 0 miglioramenti con 7 giorni di cura.
Per l'infezione alla gola Broncho vaxom potrebbe essere d'aiuto Dottore?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
7 giorni di cura sono veramente pochi, per poter vedere un risultato della cura. Mi risulta che a Cosenza, all'Ospedale Annunziata, ci sia il reparto di malattie infettive, invece e, quindi, puoi prenotare una visita ambulatoriale.

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore allora vedo se riesco a prenotare una visita a Cosenza, per quando riguarda l'hiv conviene fare un altro test oppure quello già fatto a casa è più che sicuro?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo serva ripetere il test per l'HIV

Dr. Raffaello Brunori