Dove posso fare analisi del sangue per ricerca anticorpi igm candida albicans?

Salve a tutti ho fatto il tampone linguale oggi, é risultato positivo, quindi ho chiesto al mio dottore di farmi delle analisi per vedere gli anticorpi della candida e per vedere dove sono messo, mi hanno fatto l'impegnativa ma mi hanno detto che non lo fanno al centro diagnostico, dove lo posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buonasera,
nello specifico non so darle una risposta, potrebbe rivolgersi in ospedale. In ogni caso NON ritengo che il dosaggio degli anticorpi contro la candida possano essere utili nel suo caso, in quanto l'infezione linguale da candida riguarda le mucose e non il sangue. L'immunità mucosale è mediata principalmente dalle IgA e non dalle IgM (che invece circolano nel sangue). Se l'infezione è limitata alle mucose potrebbe non sviluppare mai le IgM contro la candida, perchè verosimilmente il fungo non arriverà mai nel circolo (e glielo auguro, perchè sviluppare una candidemia non è una cosa banale) a meno che non ha un deficit gia noto del sistema immunitario che la predispone ad una complicanza tale.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve alla fine ho prenotato la visita in un CDC, farò le analisi per la ricerca degli anticorpi della candida,in caso i valori siano bassi vuol dire che non c'è infezione nel sangue giusto?
[#3]
dopo
Utente
Comunque ho prenotato un Analisi per tutti gli anticorpi della Candida,sia IgM,IgA e l'altro che non mi ricordo come si chiama
[#4]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Va bene, ma se il tampone è positivo per candida, la terapia deve farla comunque, a prescindere che ci siano o meno anticorpi contro la candida.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#5]
dopo
Utente
Va bene,però mi saprebbe dire i valori in caso di positività alla candida del sangue?
[#6]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Non saprei, questi dovrebbe darglieli il laboratorio.

Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#7]
dopo
Utente
Ok mi sono fatto dire i valori,speriamo bene