Che esami fare per la candida? gli esami del sangue servono per essa?

Buongiorno a tutti dottori, volevo sapere se gli esami del sangue servissero in caso di candida?
Se no che esami dovrei fare?
Ho fatto urine, rx torace, rx collo, esami del sangue, la mia paura é che si sia diffusa pure nello stomaco, nelle analisi mi hanno messo emocromo, vitamine B12, glucosio, ferro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che questa diagnosi sia stata fatta attraverso un tampone: Non spieghi ove sia localizzata questa micosi ma, sicuramente, se ti è stata prescritta una specifica cura, il tutto si risolverà nel giro di una ventina di giorni. Non ci sono ulteriori accertamenti da fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Me l'ha fatta una farmacista che mi ha visitato (e che fa da otorino,mi ha detto per adesso di mettermi il Daktarin gel orale),adesso é da una settimana che lo sto mettendo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che il Farmacista non puo' fare visite mediche, vorrei sapere dove ha riscontrato questa candidosi: sulla lingua?

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Si mi è stata riscontrata sulla lingua,sono andato pure dal mio medico di base e me l'aveva pure lui confermato
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prodotto consigliato puo' essere utile anche, se, generalmente, si associa un farmaco da assumere per via orale. Questo, ovviamente, dovrebbe deciderlo uno Specialista Otorino od Odontoiatra dopo un esame clinico.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Ok,quindi mi consiglia di fare una visita dall'otorino?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, da un Otorino o da un Odontoiatra

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Intervengo da odontoiatra per confermare tutto ciò che ha detto il collega Brunori.
Riconsiglio di fare un tampone linguale con la ricerca di germi e miceti, sottoponendosi anche a visita odontoiatrica. La candida, infatti, tende a desquamazione e ad essere rimossa con i nostri strumenti.
Se la diagnosi fosse confermata, può essere utile associare una terapia per via orale.

Ps. Il farmacista, per legge, NON può fare diagnosi. È competenza di medici ed odontoiatri, e ci tengo a ribadirlo anche per gli altri utenti che leggono.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Ok dottori grazie mille della vostra disponibilità,vi andrebbe se pubblicassi gli esiti delle analisi del sangue che riceverò domani?
[#10]
dopo
Utente
Comunque vorrei sapere se mi conviene prima andare dall'otorino o fare il tampone?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il tampone glielo deve fare il collega...

Le abbiamo comunque già dato suggerimenti, si affidi adesso ad uno specialista in cura.

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottori,oggi ho prenotato una visita dall'otorino per la prossima settimana,oltre alla bocca ho intenzione di farmi vedere la sinusite che ho da due settimane, ringrazio ancora per la vostra disponibilità,buona giornata a tutti
[#13]
dopo
Utente
Scusate dottori,potrei mostrare l'immagine della tac al torace e gli esiti delle analisi del sangue? Mi hanno detto che é dovuto dall'influenza,appunto quando ero andato lì la avevo e continuavo a tossire,ora non tossisco da un po',però ho sempre mal di gola e paura che la candida si sia diffusa nel mio corpo, perché ho sempre problemi nel mangiare,ho sempre mal di gola e mal di testa da 2 mesi,però ho fatto rx all'encefalo,nulla,al torace c'è sta cosa che mi preoccupa,scusate se vi rompo sempre però ci tengo alla mia salute.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi far leggere le immagini della tac e le risposte delle analisi del sangue al tuo Medico. Da lontano il tutto non è comprensibile, senza un riscontro clinico

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Ok, grazie sempre per la disponibilità dottore,questo mercoledì andrò dall'otorino,ci siamo parlati per via telefono,se lui pensa che io ho la candida mi dirà se fare un tampone con antibiogramma,mi sa dire dove lo posso prenotare,oppure è una cosa che fa lui?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la prescrizione del Medico di famiglia, puo' farlo presso qualsiasi laboratorio di analisi cliniche

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Utente
Ok la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e un ultima domanda,l'otorino quando mi guarda può esaminarli se ho la candida attraverso tampone oppure é una cosa che si può fare solo in laboratorio?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'esame clinico, si puo' intuire il tipo di infezione micotica. La certezza viene data dalla risposta dell'esame

Dr. Raffaello Brunori

[#19]
dopo
Utente
Veramente non so come ringraziarla per la sua disponibilità,in futuro vi sarò sapere come è andata la visita
[#20]
dopo
Utente
L'esito dell'otorino mi riporta così: Lamenta da circa 4 mesi presenza di lingua a carta geografica.
Nega fumo, disfagia e disfonia.
Riferisce agli ematochimici carenza di ferro (non si visualizza referto).
Obiettivamente:otoscopia nella norma bilateralmente.
Orofaringoscopia regolare con lingua a carta geografica; eseguita endoscopia con fibre ottiche: fosse nasali libere con lieve deviazione settale a sinistra, rinofaringe indenne, laringe normoconformata per struttura e motilitá.
Utile: - Sciacqui con acqua e bicarbonato/malva/camomilla R/ Rovigon Confetti S/1 confetto la sera per dodici giorni R/ Karos gola S/1 compressa tre volte al giorno per un mese Bere due litri di acqua al giorno
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di un riscontro clinico, non posso che concordare quanto asserito e prescritto dal Collega che ha avuto modo di visitarti

Dr. Raffaello Brunori

[#22]
dopo
Utente
Guardi dottore non so più che fare,sono stato da due otorini e ho fatto varie rx ma i dolori gli ho sempre,eppure nelle analisi c'è sempre tutto quanto apposto,cioè veramente non so che fare,proviamo sta cura per un mese e poi vediamo che succede (sperando di riuscire a guarire) ma ormai ci ho perso le speranze... Molti coetanei della mia età che si fumano canne e cannoni a merda e che non gli succede niente mentre a me che non fumo e non faccio niente ho sempre mal di testa (rx encefalo nulla) (rx torace peribronchite lieve dovuta al raffreddore) rx collo (nulla)... Vabbhe vediamo che succede
[#23]
dopo
Utente
Niente dottori oggi l'otorino mi ha detto di prendere lo sporanox al posto del mycostatin. A cosa serve lo sporanox?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi sono degli antimicotici ed il loro effetto è lo stesso. Sono sempre dell'idea di fare un tampone linguale

Dr. Raffaello Brunori

[#25]
dopo
Utente
Mi dice che tutto apposto per lui e che se non avessi insistito io per lo sporanox e per i mali che ho non me lo avrebbe neanche dato,proverò a chiedere al medico base per il tampone linguale magari con antibiogramma
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo

Dr. Raffaello Brunori

[#27]
dopo
Utente
Dottori ma come può venire la sepsi fungina o la setticemia? Più leggo cose online più mi preoccupo,ho paura di morire di candidosi a 20 anni,c'è l'ho persino sul pene
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Smetti di andare a documentarti su Internet. Stai tranquillo che non muori. Lunedi ritorna dal tuo Medico di famiglia per rifare il punto della situazione e per valutare l'effetto della cura che stai facendo.

Dr. Raffaello Brunori

[#29]
dopo
Utente
Il punto é che il mio medico di famiglia non crede più in quello che dico,perché é da quattro mesi che ho mali continui in tutto il corpo da quando ho sta lingua bianca,lui dice che sia l'ansia,però già il fatto di sentire meno di prima,di avere gonfiore intestinale non può essere solo ansia,poi si se cerco online mi vedo cose come la sepsi (che ho paura di avere) perché temo che la candida si sia diffusa in tutto il mio corpo...
[#30]
dopo
Utente
Sono passati circa 5 giorni dal trattamento con lo sporanox,vedo meno bianco alla lingua,però certe volte quando la assumo ho un po' di mal di stomaco è normale? Comunque in caso di candida devo avere un alimentazione specifica Anti candida oppure posso mangiare quello che voglio?
[#31]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
#30 consulto.

Mi perdoni la franchezza, ma lei col medico che l'assiste ci parla?

"tutte le indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o la formulazione di una diagnosi o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante;", questo ci impone il sito.
E noi non possiamo sostituirci a esso, e le abbiamo dato notevoli suggerimenti.
In ogni caso potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco, che deve RIPORTARE al suo curante, con cui auspichiamo lei instauri un rapporto di fiducia.
La invitiamo, pertanto, a non commentare più su questo post, a parlare in diretta col suo medico, anche di condizioni come l'alimentazione (che non possiamo trattare a distanza) e a non affidarsi più a letture su internet, che non possono sostituire MAI il medico curante.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#32]
dopo
Utente
Attualmente è in ferie e da quel che mi ha detto lui,mi ha detto che ritorna la prossima settimana