Cardiopalma o altro ?

Per il dott.
Cecchini.

Salve mi capita a volte di sentire il cuore pompare forte anche se i battiti sono normali e non accelerati, in particolare oggi e da stamattina che ho questa sensazione di battito fortissimo, quando tocco il petto lato six lo sento proprio come se volesse esplodere ma i battiti a riposo sono normali tra i 60-70.

In posizione sdraiata poi sento addirittura tutto il corpo muoversi (sono molto magro) ma i battiti sono normali non alterati.

Cosa può essere?

cardiopalma da ansia e stress o altro?

Mi sono preoccupato perché è fastidiosissima questa sensazione di percepire il cuore ovunque ma sopratutto sentirlo forte come se volesse esplodere nonostante la frequenza sia del tutto normale, ma sopratutto sento anche battiti forti attraverso le vene delle braccia e collo (non so bene come si chiamano)
Ho misurato anche la pressione più volte ma è tra un arco di: 118-126/65-70 quindi buona.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
Ne approfitto per farle un'altra domanda mi capita in particolare anche oggi che quando faccio uno sforzo maggiore dopo il mio cuore e come se non riuscisse a normalizzarsi le spiego: io non faccio sport, mai fatto quindi il mio cuore non è abituato ma nonostante ciò ho dei battiti buoni a riposo dai 55 ( volte anche meno) massimo 70.
Quando faccio uno sforzo maggiore mi viene ua tachicardia di 130-140 battiti e dopo il cuore e come se rimanesse sempre alterato battiti tra 80-87 appena mi muovo salgono a 120-125...
Oggi ad esempio ho portato una cassa d'acqua su per scali del palazzo ero anche in ansia perché poi mi viene paura ansia più sforzo avevo una tachicardia e ora il cuore fa fatica a ritornare alla norma, come mai ? è una condizione ansiosa o patologica ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono normali per una persona non allenata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Quindi non è preoccupante questa condizione di non recupero del cuore ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Di rallentato recupero....si certo che e' normale dato che non e' allenayo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
va bene grazie mille.