Fare km a piedi e allenamento

Buon pomeriggio.
Vi scrivo in merito ad una serie di fattori, che mi domandavo se potessero farmi beneficiare a livello di salute.

Andando all'università faccio molti km a piedi, andata e ritorno, con centinaia di gradini ogni giorno.

Ovviamente torno a casa al quanto stanco, mi domandavo se fare così tanti km a piedi e gradini ogni giorno possa farmi bene o male.

Inoltre max 1-2 giorni a settimana volevo aggiungere delle sedute a corpo libero come trazioni, piegamenti ed esercizi di forza varia (senza utilizzo di pesi)

A parer vostro, sovraccarico troppo o può farmi bene?

Delle volte è capitato che camminando molto e salendo molte scale, di avere un forte affanno e senso di stretta in gola e al petto (ma ho eseguito visite cardiache 5 mesi fa del tutto normali) e mi domandavo, facendo una vita così ritmatica, tra salite, e tante camminate, c'è bisogno di fare un ecg sotto sforzo?

O un holter nel giorno in cui vado all'università e mi alleno, così da valutare l'intero arco della giornata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma perche' , oltre alla salutari camminate,lei dovrebbe..."aggiungere delle sedute a corpo libero come trazioni, piegamenti ed esercizi di forza varia.."...? Perche le piace o perche ' pensa che lafaccia bene?

Mel primo caso mi zittisco, nel secondo non concordo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini grazie per la sua risposta. Non ho ben capito cosa volesse intendere, comunque ho letto numerosi consulti dove lei consiglia anche l'attività aerobica come gli esercizi a corpo libero, mi domandavo se con la vita movimentata che faccio se potessero farmi bene.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si ma senza esagerare, lei ammina gia' molto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dott. Cecchini, la ringrazio. Un allenamento di cieca 1 ora può andar bene? Se sforzo troppo, posso compromettere il cuore o vado troppo sotto sforzo?

Inoltre per quanto riguarda l'holter, può andar bene come soluzione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei sta gia' facendo molta attivita' aerobica (camminare..) se le piace farne ulteriormente la faccia pure, ma solo se le fa piacere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va benissimo, grazie mille per la risposta Dott. Cecchini.

Le volevo domandare un episodio accaduto poco fa, dopo essermi allenato avevo la vena del braccio molto gonfia e andato a fare un esercizio veniva compressa, ora mi fa male e quando l'ho toccata ho sentito un fastidio, è possibile che abbia potuto generare una trombosi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma per cortesia...lei non ha fatto il militare vero?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso