Ipertensione essenziale

Buongiorno mi chiamo Francesco e ho 34 anni, da circa dieci anni soffro di ipertensione essenziale, inizialmente prendevo come farmaco micardis 40 e da circa quattro anni sono passato al dosaggio 80.
È qualche giorno che mi capita un effetto collaterale strano mai riscontrato prima, in pratica ho avvertito forti Vertigini, instabilità, sudorazione, senso di nodo alla gola e una sorta di durezza nella mimica facciale (non so se riesco a rendere il sintomo) e una forte sensazione di ansia e fiato corto.
Questi effetti sono diminuiti nel giro di 30 minuti ma lasciandomi una sensazione strana di malessere per diverse ore.
È possibile secondo voi che questo tipo di effetti siano riconducibili al farmaco da me utilizzato e soprattutto perché solo ora si evidenziano questi strani effetti tutti insieme?
Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penso che sia legata all'aumento del dosaggio del farmaco peraltro eccellente e sostanzialmente privo di effetti collaterali.
Controlli i valori pressori durante tali episodi e beva almeno 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso