Dolore al petto all'inizio di attività fisica

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, non sono mai stato molto atletico, ho praticato basket per 3 anni tra i 12 e i 15 anni.

Sono andato a correre per brevi periodi molte volte negli anni, e ieri dopo qualche anno di inattività ho ripreso.

Ho effettuato un allenamento base e molto semplice per non sovraccaricare il corpo: camminata di riscaldamento di 5 minuti, corsa di 1 minuto e camminata di 1 minuto, con 5 minuti di camminata finale, per un totale di 21 minuti di allenamento.

Al primo minuto di corsa ho riscontrato un leggero dolore al centro del petto, e nient'altro, nessuna oppressione o dolore di altro tipo, dopodiché non ho riscontrato altri dolori di questo tipo, ho continuato l'allenamento senza riscontrare dolori.

Ho comunque fissato un elettrocardiogramma per sicurezza, però nel frattempo volevo l'opinione di qualche medico, online non ho trovato granché su questa situazione, e tutte le informazioni portano a problemi di patologia cardiaca, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' riferibile al suo cuore.
Inoltre alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ne sono molto sollevato, comunque da quello che so all'inizio di un'attività fisica bisogna fare un elettrocardiogramma, quindi lo farò comunque la sicurezza non è mai troppa, grazie della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho effettuato un elettrocardiogramma ed è uscito fuori un doppio battito a fine battito, il mio dottore l'ha definito spasmo, dicendo che potrebbe essere provocato dalla mia perdita di peso, è possibile? Devo preoccuparmi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non esiste "spasmò" visibile all ecg.

L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità, le ho inviato tutti i dati da Lei richiesti con l'email: recensisco2001@gmail.com
Attendo la sua valutazione buona giornata e grazie ancora.