Miopericardite

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni nel corso di 16 anni ho avuto 3 miopericardite virali 2006, una recidiva nel 2008 e l'ultima pochi giorni fa 2021.ho fatto il vaccino covid moderna a giugno seconda dose, non avevo mai fatto vaccini prima d'ora, credo che il vaccino abbia innescato qualcosa perché erano 14 anni che non mi è successo niente, ho superato tutte 3 le miopericarditi senza danni per il cuore però adesso sono terrorizzato che possa succedere di nuovo, credo che sia qualcosa che riguarda il sistema immunitario, cosa posso fare per indagare ulteriormente?
Ci sono analisi che posso fare?
Il vaccino antinfluenzale potrebbe essere utile?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Deve fare un sierologico per misurare la sua immunità. Se è ben coperto salti pure la dose3, se invece non è coperto abbastanza dovrà fare la dose3.

Dr. Claudio Bosoni