Perdita capelli

Buonasera,
solo qualche settimana fa (a causa dei miei capelli molto lunghi) ho notato di avere una stempiatura che non avevo mai notato.
Essendo ipocondriaco mi sono un po’ spaventato e cercando su google non mi è sembrato niente di esagerato essendo ancora piccola, la cosa che mi preoccupa è che sia già presente alla mia età.
Ho tra l’altro iniziato a utilizzare uno shampoo per un eccesso di sebo che ho ormai da tempo, ho già notato qualche miglioramento e sto facendo controllare la cute ogni giorno, ho letto anche che l’eccesso di sebo può precedere la calvizie.
Può essere che la mia stempiatura sia causata anche da questo eccesso di sebo?
Non noto una perdita eccessiva di capelli durante la giornata ma ho comunque paura di perdere i capelli già da così giovane.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Se per lieve stempiatura intende la perdita di capelli in regione fronto-laterale è perfettamente normale e geneticamente determinata. I maschi e le femmine hanno in età infantile i capelli con un'attaccatura a scodella, col tempo nel sesso maschile si hanno delle modifiche, la fronte si alza e lateralmente si formano delle piccole v capovolte. Se poi ci sia o no una forma iniziale di calvizie è impossibile stabilirlo senza una visita. L'alopecia androgenica generalmente inizia precocemente sotto i 20 anni. La seborrea o la dermatite seborroica accelerano la caduta dei capelli, ma non sono la causa. Per quanto riguarda invece la caduta maggiore di capelli potrebbe essere un telogen effluvium, e anche questo va monitorato soprattutto se è cronico. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova