Aumento caduta di capelli

Buongiorno dottori.

Sono un ragazzo di 22 anni e da maggio circa ho cominciato a notare un aumento della caduta esclusivamente quando faccio li shampoo (circa una trentina).
Il fatto è che delle volte cadono ad esempio 5 capelli uniti... Come se fosse un unico capello.
Ho chiamato il dermatologo per effettuare la visita che purtroppo è il 22 luglio... In famiglia purtroppo mio padre, mio nonno etc soffrono di alopecia androgenetica.
Quindi probabilmente dalla visista anche io sarò affetto da tale patologia in quanto ho letto sia un fattore ereditario.
Tuttavia volevo sapere (dato che si internet) girano tante voci... Se con la cura contro l'alopecia androgenetica serva ad arrestarla e quindi mantenere i capelli... Oppure servirà solo a rallentare tale processo... E quindi alla fine sarò comunque calvo?.

Ringraziando anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la buona notizia è che le nuove terapie contro la calvizie alopecia androgenetica, non solo servono ad arrestare questo inesorabile processo, ma anche a ottenere anzi riottenere, la capigliatura folta. Ovviamente esiste un range di risposte, ma posso dire in vent’anni di esperienza, che se una terapia viene ben effettuata i risultati sono sempre costanti. La invito ad approfondire la questione anche riguardo le nuove terapie rigenerative leggendo nel sito del Nostro istituto
www.istitutotricologico.it

Dottor Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Ho effettuato la visita dal dermatologo il quale visitandomi appunto mi ha detto che avevo un alopecia al primo stadio e che non ci stava bisogno di assumere la finasteride. Mi ha prescritto il minoxidil al 5% da applicare la sera
. La cosa che non ho capito è come mai non ci stava bisogno di usare la finasteride cioè in base a cosa si stabilisce di utilizzarla o meno. Poi un altra domanda che volevo porre è se appunto il minoxidil ha efficacia come farmaco?
Cordiali saluti