Differenza tra effluvium defluvium e alopecia andogenetica

Buongiorno.

Qual è la differenza tra defluvium effluvium e alopecia androgenetica?

Purtroppo ho scoperto di soffrire di sindrome dell'ovaio policistico e ho il diidrotestosterone e testosterone totale leggermente aumentati.

Sono già sotto osservazione medica: il ginecologo mi fa assumere inositolo e l'endocrinologa mi ha prescritto il finasteride per l'acne e per l'irsutismo.

Sto quindi già trattando l ovaio policistico.

Tuttavia da quando ho scoperto di soffire di sindrome dell ovaio policistino ho notato una maggiore caduta dei capelli e la perdita del volume degli stessi.

Ho fatto due visite da due dermatologi diversi.

La prima, dopo una visita approssimativa con uno strumento simile ad una lente di ingrandimento mi ha riscontrato un telogen effluvio da curare con integratori a base di biotina rame zinco e selenio ma poiché dopo due mesi di cura la situazione non accennava a migliorare mi sono rivolta ad altro dermatologo che con videodermoscopia mi ha diagnosticato un defluvium con lieve miniaturizzazione dei capelli.

Defluvio e Alopecia andorgenetica sono la stessa cosa?
Una precede l'altra?

Il defluvio è reversibile?

Per ora sto assumendo adefluvina ma ho paura di dover ricorrere al minoxidil il quale tempo possa peggiorare l'irsutismo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, sono due cose completamente diverse. Il Telogen effluvium è una patologia ascrivibile alla caduta di capelli maturi, la quale può insorgere per diverse condizioni anche temporanea, mentre la seconda, ovvero l’alopecia androgenetica o meglio estro androgenetica della donna, è causata dalla miniaturizzazione progressiva del follicolo e di conseguenza dalla riduzione progressiva del diametro medio e della densità locale dei capelli; la invito quindi a chiarirsi meglio con il suo specialista dermatologo di fiducia e nel frattempo leggere le informazioni che ho aggiunto nel sito del nostro istituto

www.istitutotricologico.it

Dr Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Tuttavia mi sono espressa male. Volevo capire se il Defluvium,che mi ha diagnosticato il secondo dermatologo, il quale ha parlato di un principio di miniaturizzazione di alcuni capelli, è una sorta di precursore dell'alopecia androgenetica.