Gentile richiesta d'informazioni su efficacia integratori, in particolare Biotina per Dermatite

Gentilissimi Dottori, buona sera.

Da poco sono iscritto e questo è il mio primo messaggio, ne approfitto dunque per ringraziare e complimentarmi con tutti i Professionisti che lo hanno reso possibile.

Venendo al quesito che vorrei sottoporVi, soffro di Dermatite Seborroica con pelle mista su tutto il corpo, potremmo dire da sempre.
Ho naturalmente effettuato diversi tentativi per migliorare la mia situazione, tanto cosmetici quanto farmacologici, sono stato visitato più volte da Professionisti e sono conscio, ormai per esperiemza, che alcune condizioni aggravano la problematica, ma non ho mai riscontrato progressi di rilievo.
Sono al corrente che si tratta di una patologia alla quale non vi è una cura definitiva ma bisogna evidenziare che la qualità della vita ne risente parecchio e la situazione mi ha stremato dopo circa 34 anni.

Ciò che vorrei domandarVi è se, secondo il vostro parere professionale, un'assunzione importante, puntuale e continua di Biotina con l'ausilio di un integratore potrebbe portarmi giovamento ed in caso di risposta affermativa un consiglio per quanto riguarda la posologia.

Per quanto riguarda il mio stato di salute generale che possa in qualche modo interessare l'argomento, sono sovrappeso (103Kg * 170cm ~), soffro di Gastrite Cronica da Helicobacter Pilory e sono un fumatore, per quanto riguarda il resto non ho nessun altro disturbo rilevante.

Mi auguro di esser stato sufficientemente esauriente e chiaro nell'esposizione, diversamente sono ovviamente a Vostra disposizione.

Vi ringrazio per l'interesse dimostrato e per il vostro lavoro.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Come ha già constatato la dermatite seborroica non si riesce a guarire, ma a tenere sotto controllo si. Nella mia esperienza ho visto che le terapie a base di shampoo specifici sono fondamentali, ma vanno saputi utilizzare. Soprattutto quelli che contengono immidazolici non bisogna usarli più di 2 volte a settimana fino a una stabilizzazione per poi passare a una volta a settimana o una volta ogni 15 giorni, pronti a ritornare a 2 volte a settimana nei periodi più critici. Insomma bisogna cercare di giocare con lo shampoo farmaco, chiamiamolo così e lo shampoo delicato di tutti i giorni. Spesso si associano lozioni da applicare nei punti critici. La presenza di una gastrite con positività dell'Helicobacter Pilory non aiuta sicuramente, e va trattata e tenuta sotto controllo. Gli integratori non sono miracolosi, aiutano nel contesto di una cura topica efficace, in una alimentazione corretta. A volte la risposta è ottima altre volte inesistente o scarsa. Per lo più sono a base di zinco e biotina. Per concludere si dovrebbe partire dalla cura delle patologie concomitanti, associate a una corretta alimentazione, un programma di detersione efficace e eventualmente anche gli integratori. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr.ssa Devillanova,

La ringrazio molto per il suo consulto.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Grazie a lei!

Dr.ssa Sonia Devillanova