Dermatologia. lentigo solari informazioni

Buongiorno, dopo avermi diagnosticato macchie sul viso di nome lentigo solari, ho fatto una cura dermatologica galenica a base di idrochinone al 5% tretinoina 0.1% e idrocortisone 1% per 15 giorni.

Chiedo gentilmente, essendo le macchie molto schiarite, come posso organizzarmi per passare l'estate (sole, ferie ecc), come posso comportarmi quando devo stare al sole, sia per lavoro che per vacanza?

Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno.
Naturalmente deve avere una protezione totale , visto che la sua ottima formula di kligman toglie il pigmento , ma non certo il melanocita che è ancora attivato e pronto a produrre se stimolato.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Quindi mi chiedo, posso mettere la protezione totale sulle macchie e magari una 30 sul viso?

oppure, quale strategia adottare in vista dell'estate?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
questa è la migliore strategia (come protezione) per non farle tornare?
oppure posso abbassare il livello di protezione appunto?

grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La protezione totale è la migliore strategia, senza dubbio

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#6]
dopo
Utente
non ho capito, quindi protezione 50 sulle macchie e 30 sul resto del viso può andare? oppure anche 20.

mi scuso se non ho capito
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
50 sulle macchie e almeno 30 sul resto

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#8]
dopo
Utente
chiedo gentilmente un'ultima cosa, anzi un dubbio...eventualmente, visto che la cura è stata fatta x 15 gg e le macchie non sono scomparse del tutto, sarebbe possibile continuare la cura (ho letto spesso che viene fatta x mesi).

inoltre, se le macchie ritornano, posso rifare la cura?
[#9]
dopo
Utente
chiedo gentilmente una risposta al quesito posto precedentemente, inoltre volevo anche chiedere dopo quanti giorni che la cura è finita, considerando sempre una protezione di almeno 30 mi posso esporre al sole.

Saluti
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La cura è prolungata per mesi, si fa di regola nei mesi privi di sole , riservando a quelli estivi solo.la fotoprotezione totale. Naturalmente ogni pz ha una sua cura personalizzata, che comincia dalla valutazione , anche dermatoscopica delle macchie , profondità etc. La protezione deve essere di regola la più alta possibile per le zone con macchie , diversamente dalle zone prive di melanociti attivati. Confidando di essere stato esaustivo,
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso ma ho bisogno di un'altra delucidazione: ho avuto esposizione solare di una sola ora, nonostante la protezione totale sulle macchie, queste ultime si sono nuovamente scurite. Come mai se avevo dato protezione totale? la crema non va bene? posso rifare la cura e cambiare crema? esiste una crema che abbia veramente la protezione totale, che eviti la produzione di melanina?

grazie
[#12]
dopo
Utente
Mi potete rispondere al quesito sopra citato.

scusate e grazie mille per la pazienza