Orecchio che ogni tanto pulsa

Buongiorno a tutti e grazie per il servizio offerto.

Provo a spiegare il mio problema.

Sabato sera, immprovvisamente, ha cominciato a pulsare l'orecchio sinistro.
Le pulsazioni erano molto irregolari, ravvicinate e sono durate un bel paio d'ore.
Da li poi hanno cominciato a dimunire.
Da domenica poi si sono ripresentate con pulsazioni singole e in intervalli strani... tipo uno ogni 5 minuti, poi magari passano delle ore e ne fa uno.
E avanti così.

Lunedì sono stato dal medico per altre cose ed ho spiegato la cosa.
Mi ha controllato l'orecchio e mi ha detto che l'orecchio è bello libero e che si tratta di un edema sulla tromba che collega orecchio-naso... perdonate la mia ignoranza nel spiegare la cosa... il medico ha detto un nome ben specifico ma non ricordo.

Mi ha prescritto 10 bustine da prendere una volta al giorno di Futurase BF.
Oggi sono alla terza bustina e al momento non vedo miglioramente, anzi, questa mattina pulsa parecchio.

Vorrei avere un vostro parere per cortesia.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente il suo Dottore pensa ad una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
La pulsazione può essere sostenuta dal conflitto fra condilo mandibolare e orecchio.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la sua risposta.
Ho letto i link che mi ha inviato.
Volevo precisare che quello che sento non sono degli scoppiettii ma proprio un pulsare indipendentemente dal movimento della bocca/madibola. Ogni tanto sento qusto singolo pulsare. Ieri ed oggi sembra che lo stia facendo meno spesso.
Preciso però che ho sempre il naso chiuso e me lo soffio in coninuazione. Sono allergico agli acari e alle graminacee ed ho sempre collegato questo ad una rinitie allergica.
In questo ultimo anno soffro parecchio di dolore cervicale e lombare e mi si presenteno giornalmento formicolli al volto. Una RM ha escluso gravi patologie ma ancora non riescono a dirmi di cosa si tratta.
Può essere correlata la cosa?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si: https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
Comer le scrissi, la pulsazione può essere sostenuta dal conflitto fra condilo mandibolare e orecchio. Se lei crea artificialmente un conflitto con il su dito in varie parte del corpo, sente pulsare. Vicino all'orecchio , lo sen te più forte.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Ah...
Il medico di base per via dei formicolli e dolori vari mi ha prescritto una serie di esami del sangue per artrosi e visita dal reumatolgo.
Lei che consigli mi da visti tutti i disturbi?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
,Le suggerisco di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com