Follicolo con pillola

Buongiorno assumo yasmin e sono al secondo blistee.
La ginecologa durante la vista mi ha riscontrato un follicolo di circa 22 mm...è possibile che io ovuli nonostante la pillola?

Non ho dimenticato compresse o avuto episodi di vomito-diarrea.

Altrimenti quale potrebbe essere la causa di tale follicolo?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
escludendo errori di misurazione e di errata metabolizzazione della pillola, l'ipotesi restante può essere la presenza di una piccola cisti ovarica precedente l'uso del contraccettivo ormonale (che, va ricordato, non è una terapia per le formazioni cistiche ovariche benigne) oppure la presenza (sempre precedente) di una cisti paraovarica adiacente alla gonade stessa. E' opportuno un controllo ecografico a breve distanza di tempo per poter fugare tali dubbi. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Ho in programma un'altra ecografia in effetti.
In ogni caso secondo lei se si fosse trattato di qualcosa di natura non benigna, dalla eco transvaginale si sarebbe evinto?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Un'ecografia fatta da mani esperte riesce a valutare bene la natura di una formazione cistica.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna