Quando si inizia la pillola contraccettiva?

Buongiorno, avrei un dubbio inerente l’assunzione della prima pillola contraccettiva.

Mi è stato spiegato che questa va incominciata il primo giorno di mestruazione.

La mia situazione è stata la seguente: mercoledì 7 settembre, intorno le 20:30/45 ho visto sugli slip due macchioline di sangue di colore marroncino/rosa chiaro.

Alle 23 circa sono andata a dormire, senza che effettivamente si fosse ancora sbloccato il flusso, il quale ha iniziato a smuoversi durante le ore notturne, probabilmente dalle 00:30/1, massimo le 2; tant’è che il mattino dopo, l’assorbente che avevo messo su la notte era effettivamente sporco di mestruazione avviata.

La prima pillola l’ho dunque assunta la sera dell’8 settembre, per le 23:25; mi sono comportata in maniera corretta?
Lo domando perché vorrei essere sicura della protezione contraccettiva; se insomma ho iniziato ad assumere la pillola il primo giorno e dunque se l’efficacia contraccettiva sia stata valida fin da subito.
Avrei dovuta assumerla dalle prime gocce la sera del 7? Oppure ho fatto bene ad iniziarla la sera dell’8, prima di andare a dormire?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , in effetti ha assunto il primo confetto il primo giorno del flusso mestruale , quindi deve considerarsi protetta da subito dal punto di vista contraccettivo.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!

Quindi mi conferma che nonostante le prime due perditine marroncine siano fuoriuscite la sera del 7 settembre(ore 20:30/45), essendosi il flusso rosso vivo sbloccatosi durante le ore notturne, l’inizio della pillola assunta invece l’8 settembre sera alle 23:25 rimane, in conclusione, adeguata per la contraccezione, giusto?

La ringrazio intanto e le prometto essere l’ultima domanda! (Noi giovani siano spesso ansiosi, purtroppo)