Punture di kenacort

Buongiorno, ho 24 e a seguito di pochissime petecchie che mi comparivano sulle spalle il mio dermatologo mi ha prescritto tre punture di kenacort da fare una volta al mese.
Ho appena effettuato l’ultima, volevo sapere se alcuni sintomi che ho siano dovuto appunto a questo cortisone.
Mi capita di sentire il battito del cuore accelerato o di sentire male o come una stretta al braccio sinistro, in più ciclo mestruale irregolare e ansia; ma sopratutto questo male al braccio sinistro e battito accelerato.
Potrebbe essere dovuto al cortisone?
È preoccupante?
Sul foglio illustrativo ho letto che il cuore potrebbe pompare con più fatica.
Inoltre da quel che so, il cortisone va sospeso gradualmente ma io faccio una puntura da 40 una volta al mese, posso sospenderlo normalmente poi? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la sintomatologia descritta puo' essere benissimo esito della terapia che sta facendo. Lasci perdere quello che è scritto sul foglietto illustrativo e, semmai, informi lo Specialista sulll'effetto indesiderato, il quale valuterà la necessità o meno di modificare il dosaggio del farmaco. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
È stato davvero gentilissimo, la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se le riscrivo, volevo chiederle se posso fare il vaccino covid se assumo cortisone?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, sarebbe bene attendere la fine della cura cortisonica, prima di sottoporsi alla vaccinazione

Dr. Raffaello Brunori