Defecazione frammentata

Buongiorno,
Ho 50 anni (maschio).
Ho sempre avuto regolarità nella defecazione, una volta al giorno al mattino e a volte una seconda nel tardo pomeriggio/sera.

Da circa 3 anni ho regolarmente ogni mattina una defecazione e poi, a seconda di quanto mi muovo, un’altra dopo 30-40 minuti.

Feci solide, colore normale.

Tuttavia sentendo un bruciore in fase di toilette, notando del soiling e vista l’eta, meno di 12 mesi fa ho fatto Colonscopia, Gastroscopia e visita Proctologica completa qualche settimana fa.

La diagnosi è stata prolasso muco emorroidario con emorroidi di II / III grado, suggerito intervento chirurgico.

La defecazione doppia al mattino e a volte tripla in giornata mi mette a disagio, per cui volevo capire se ci fossero indicazioni per ulteriori accertamenti prima di proseguire con un intervento.

Resto in attesa di riscontro
Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
L' intervento correggendo il prolasso emorroidario risolverà il bruciore ed il soiling!
La frequenza delle evacuazioni potrebbe essere legata ad una sindrome dell' intestino irritabile. Non vedo necessità di altri accertamenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com