Stitichezza (ostruita defecazione) causata da allenamenti?

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ho una domanda, ultimamente non andavo in bagno da circa 1 settimana ed avevo gonfiore addominale ecc, quindi colon irritabile... ma quando spingevo sentivo proprio come una porta chiusa che non consentiva il transito e l'espulsione delle feci... in ogni caso dopo una cura di 1 settimana mi sono regolarizzato... ma in questa settimana non mi sono neanche allenato, pratico allenamenti vari, quasi tutti i giorni, e il mio dubbio è... possono essere gli allenamenti ad avermi indebolito la spinta in bagno?
Anche perché il non farli mi ha portato a espellere dinuovo tutto... in ogni caso non corro e non cammino... faccio allenamento gambe (squat fino al cedimento, con zaino zavorrato, e altri allenamenti simili) potrebbero avermi causato qualcosa?
(Aggiungo che ho una forma lieve di prolasso rettale, che si presenta solo quando sono un water, la palestra potrebbe peggiorare ciò? Non lo faccio a livello agonistico, e non faccio gli stacchi a terra pesantissimi, faccio flessioni fino al cedimento, squat fino al cedimento (con zaino di 11 kili) e altri esercizi simili ma più leggeri)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non credo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it