Non mi sporco dopo defecazione

Salve sono un ragazzo di 26 soffro di colon irritabile.
Faccio una dieta sana, forse l'unico problema è la scarsa idratazione e a volte esagero con il peperoncino.
Da un anno e mezzo circa ho cominciato a soffrire di problemi gastro intestinali che consistevano in stipsi e gonfiore d'aria.
Dopo una cura comunque (con movicol e delle tisane) ho cominciato a star bene abbastanza e tutt'ora aria e stipsi si presentano raramente.
Il problema però è che ultimamente da un paio di mesi a questa parte, mi accorgo che quando defeco non mi sporco più, passo la carta ma è tutto pulito, apparte un po' di "umidità".
Eppure le mie feci non sono più stipsi ma hanno forma e colore regolare.
Esami delle feci ed ecografia addome tutto apposto.
Inoltre spesso, sento dolori all'ano, non fortissimi ma come se fossero muscolari.
È possibile che anche se non sono stipsi le mie feci sono troppo secche?
Che visite se opportuno, dovrei fare?

Grazie in anticipo, buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Nulla di patologico.
Con una visita colonproctologica chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com