Sangue durante/dopo defecazione

Gentili dottori, scrivo a seguito di un problema che mi porto dietro ormai da un po’.
Circa un paio d’anni fa ho notato per qualche settimana la fuoriuscita di gocce di sangue rosso vivo durante e dopo la defecazione, con un discreto dolore, che macchiavano sia l’acqua, sia la carta igienica che le feci sulla superficie (preciso che le feci erano sempre di forma e consistenza regolare, forse un po’ più grosse a volte).
Questo mi è capitato nel 2019 per circa due settimane per poi risolversi spontaneamente, ma a distanza di qualche anno, negli ultimi mesi sto riavendo questo problema che si presenta per qualche giorno per poi guarire spontaneamente e poi ripresentarsi nuovamente a distanza di settimane ancora per qualche giorno.
Ho sempre pensato fosse un problema di emorroidi o ragadi in quanto ho sempre accusato un dolore quasi tagliente mentre mi fuoruscivamo le feci ed il sangue, ma essendo che ultimamente questa cosa succede un po’ più spesso mi sto iniziando a preoccupare.
Pensate che possa trattarsi effettivamente di un sanguinamento da emorroidi o ragadi o potrebbe invece essere causato da un tumore?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma ragadi/emorroidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)