Defecazione in due tempi

Buongiorno gentili dottori
Avevo già chiesto un consulto su questa mia situazione qualche mese fa.
Il problema è che in attesa della defecografia, fissata per luglio, continuo ad avere un' evacuazione, a mio avviso un po' strana.
Al mattino appena sveglia vado senza alcun problema, non devo spingere (prendo anche il psyllogel per paura di avere l l'episodio di stipsi avuto a dicembre e che non si è più presentato), non appena sento il retto pieno, senza alcun dolore, evacuao normalmente, ma poi dopo colazione, sento nuovamente la sensazione di dover andare (sento proprio residui nel retto) ed evacuo o piccoli pezzi o, a volte, anche quantità maggiori, spesso accompagnatai da aria.
Perché mi accade?
Non faccio sforzi particolari che possano portare alla diagnosi di ODS ma è come se mi si chiudesse l ano, per poi essere ristimolato dopo aver bevuto o mangiato a colazione.
Cosa potrebbe essere?
Una possibile sindrome da ostruita defecazione si presenta anche cosi?
Da visita dal proctologo sono emerse solo emorroidi interne di 1 grafo e un piccolo rettocele.
Potrebbero essere anche questi due patologie comunque lievi, a detta del proctologo?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Gentile utente chi ha avacuazioni come le sue non ha una reale stipsi, ma è una defecazione ritenuta nella norma anche se frazionata, chi ha la defecazione ostruita solitamente non ha completamente evacuazioni o si aiuta spesso manualmente per riuscire a defecare, direi di non somatizzare troppo questo aspetto e se è già stata visitata già da un proctologo e soprattutto da un gastroenterologo direi che debba vivere il tutto con minore ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie infinite dottore per la celere risposta.
Ne approfitto per chiederle se lo psyllium, associato ad una dieta già di per sé ricca di fibre,può rendere le feci di consistenza più dura invece che soffici.Non vorrei che l esagerare con le fibre mi faccia l effetto opposto.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
No, ma in effetti se già ha una dieta ricca di fibre non ha senso usarne altre.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Ancora grazie!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/