Sangue dall’ano durante defecazione

Buonasera.
Sono una ragazza di 24 anni.
Non ho mai sofferto di un problema simile.
Ieri durante la defecazione mi sono accorta che avevo del sangue sulla carta igienica rosso vivo (come se avessi le mestruazioni) e anche nella tazza del wc l’acqua si era sporcata di rosso.
La seconda volta che mi sono asciugata il sangue era scomparso.
Oggi, invece, ho notato solo piccole striature di sangue sempre rosso vivo.
Secondo voi di che si tratta?
Potrebbero essere emorroidi, ragadi o dovrei fare qualche controllo specifico?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si potrebbe essere un problema emorroodario,
l' assenza di dolore non fa pensare ad una ragade.
Chiaramente questa è una ipotesi che va confermata con una visita diretta.
Con la visita, oltre ad escludere altre patologie, le potranno essere dispensati gli opportuni consigli terapeutici.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La mia dottoressa mi ha semplicemente consigliato una dieta ricca di fibre e di bere molta acqua. Mi ha detto di non prendere nessun farmaco perché non ne vede il bisogno.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! A distanza non ho elementi per poter commentare i consigli di chi ha eseguito una accurata visita.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, la ringrazio per le sue risposte. Io sono una persona ansiosa e su internet ho letto di diagnosi più gravi. Io comunque stamattina andando in bagno non ho visto più tracce di sangue. Si sarà risolto il problema?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente!
Lei dice di essere ansiosa, le persone ansiose, di solito, desiderano sempre sapere che cosa ha procurato il sanguinamento, questo lo si potrà dire solo con una visita diretta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com