Dolore anale post defecazione

Buongiorno Egregi Dottori,

da circa una decina di giorni, ho un dolore in sede anale nella regione posteriore circa ad ore 6.

Tale dolore si presenta dopo la defecazione e perdura per molte ore successive.
(defeco almeno due volte al giorno)
Il dolore è acuto ed aumenta se stringo volonatriamente lo sfintere anale.

Sto applicando pentacol gel rettale 2 o 3 volte al giorno, da 3 giorni, il dolore mi sembra leggermente diminuito, ma quando defeco poi si ripresenta.

Ho provato ad utilizzare l'unguento rettale proktis, pensando di avere una ragade da cicatrizzare, ma non ho avuto nessun beneficio.

Di cosa potrebbe trattarsi?
oltre al pentacol, cosa posso fare per non far regredire la situazione di miglioramento, ogni volta che defeco?

grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sintomatologia è quella della ragade anale!
La terapia no!
Utile una visita per una conferma e per una terapia dedicata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Oriano,

consiglierebbe terapia con dilatarori anali in questo caso? oppure non aiuterebbero a far diminuire il dolore e l'infiammazione?

per quanto riguarda la terapia, dovrei utilizzare altri prodotti cicatrizzanti al posto del pentacol, il fatto è che non ho nessuna perdita di sangue.

grazie, resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il tutto dipende dalle caratteristiche della ragade!
A distanza non è possibile fare prescrizioni.
Va visitato!
Pregi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

non chiedevo alucn tipo di prescrizione, ma solamente un consiglio.

Chiedevo se l'utilizzo di dilatatori anali (dilatan) è consigliato in via generale per migliorare la ragade, oppure solamente quando si presenta un forte ipertono dello sfintere anale.

Per caratteristiche della ragade cosa intende?

La ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Appunto: ipertono, associato ad aspetto acuto o cronico della ragade e intensità del dolore, sono le caratteristiche che vanno prese in considerazione per qualunque prescrizione o "consiglio", questo vale anche per i dilatatori!
Va visitato!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com