Asacol pastiglia intera nelle feci molli

buongiorno gentili dottoro sto facendo una terapia con asacol da circa 13 gg mi sono accorto che oggi nelle feci molto molli c'era la pastiglia intera come mai?
e' capitato solo una volta cosa bisogna fare?
da cosa puo' essere dipeso?
grazie saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le compresse di mesalazina, frequentemente, non si sciolgono a causa del pH intestinale (variabile da persona a persona.
Deve parlare con chi l'ha prescritta (non ci dice il motivo!!) per provare una formulazione diversa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore si mi scuso ,mi e' stata prescritta dal gastroenterologo per probabile diverticoli dopo una visita col medico gastroenterologo e dovro' fare la colonscopia il 19 di gennaio col gastroenterologo che mi segue grazie della sua gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
ecco l'esito della visita dal gastroenterologo :
anamnesi.
da due giorni lamenta dolori addominale in fossa iliaca sinistra con alvo diarroico, alcune linee di febbre che con tachipirina non si e' piu' presentata.

Colonscopia 2012 prima di intervento emorroidi (2018)
Esame obbiettivo: addome globoso meteorico con corda colica sinistra dolente alla palpazione profonda, all'esplorazione rettale marische emorroidarie, normo tono sfinterale, Non sangue sul dito esploratore
conclusioni: possibile sindrome diverticolare consiglio normix 2 a pranzo 2 a cena per 6gg dal terzo giorno rhamnodir per una sett.

Consiglio programmare colonscopia.