Dolori addominali 2021

Buongiorno, sono un po disperato, mi spiego.

Dopo forti dolori addominali e diarrea nel 2018 faccio colonscopia e mi viene riscontrata la colite microscopica.
Curata con budesonide per alcuni mesi con buoni risultati ma il definitivo malessere finisce con utilizzo della dieta fodmap suggerita dal Ga.
Mi trovo bene con questa dieta che la continuo perché cercando di inserire altro trovo disturbo
Anno 2021 oggi, a ottobre ricominciano i dolori addominali e diarrea vado dal Ga e faccio per prima cosa la colepritina fecale che risulta negativa, Ecografia addome negativa.

Allora il medico sospetta una Ibs e mi da degli antipastici che purtroppo non mi risolvono il problema.

L'unica cosa che mi ha aiutato sono dei fermenti lattici con enzimi digestivi che ho preso in maniera autonoma che mi hanno compattato le feci ma il dolore addominale diffuso è rimasto.

I dolori più forti ce li ho dopo i pasti principali a questi si aggiungono forti gorgoglii e movimenti.

Sto leggermente meglio la mattina e la notte, appena mi sveglio iniziano i fastidi.

Sono passati ormai un mese dalle cure ma non vedo luce...
Io da profano, ho paura che qualche cosa a livello enzimatico on funziona...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia è compatibile con delle intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale. Deve approfondire, con il gastroenterologo, su tale problematica

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore per la disbiosi mi informerò dove posso fare il test.
Per le intolleranze, come ho scritto avevo tolto da tempo glutine e lattosio perché mi davano fastidio.
Essendo cattolico praticamente prendo l'Eucaristia 2, 3 volte al giorno e non uso stoviglie mie
Può essere questo secondo lei ?

Poi un ultima domanda, con colepritina negativa è da escludere un infiammazione al colon..

Grazie per la risposta e Buon Natale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' da escludere l'infiammazione del colon, ma deve escludere gli alimenti a rischio (FODMAP)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Dopo che il mio Ge non voleva che facessi esami inutili...
Mi sono deciso a fare lo stesso..quello della disbiosi con esame delle feci.

Conclusione
Disbiosi putrfattiva..

Consigli adesso?