Ritenzione di feci nel retto, meteorismo intestinale, diminuzione o brevita' dello stimolo

ripeto i sintomi sorti negli ultimi due anni, con intensita' variabile: diminuzione e brevita' dello stimolo a defecare, evacuazioni giornaliere, o quasi, ma talora con sensazione di evacuazione incompleta o scarsa.
La colonscopia ha evidenziato assenza di lesioni organiche.
L'RX addome ha evidenziato diffuse feci e gas in corrispondenza delle anse intestinali, in particolare a carico del colon.
La Tac addome completo, con e senza contrasto, ha evidenziato notevole ingombro fecale colico con grossolano fecaloma in ampolla.
Prostata nettamente ingrandita, punta d'ernia inguinale sinistra Sto seguendo le precrizioni: idratazione e 2 cucchiai di olio di vasellina a giorni alterni.
Su prescrizione parallela di altro medico per l' isocolan, decidetti invece per una dose iniziale di 6 bustine di movicol al giorno, diminuita progressivamente fino a 1 al di'.
Avrei ora alcune domande da soddisfare: 1.come si puo' intuire se le attuali evacuazioni giornaliere siano complete o no, se stiano effettivamente eliminando il fecaloma?
2.
farmaci o antibiotici prescrittimi dall'urologo, che ho ora interrotto momentaneamente, potrebbero aver facilitato la stipsi?
3.
idem per le pastiglie di carbone vegetale prese su mia iniziativa per pochi giorni contro i gas intestinali?
Come altrimenti combatterli?
Potrebbero i gas intestinali derivare da alimenti dolci assunti alla fine del pasto?
4-il movicol e' un lassativo e da' assuefazione o dipendenza?
Per il resto, svolgo vita attiva e molti lavori all'aperto specie nella buona stagione.
La mia alimentazione e' al 50% vegetariana.
faccio presente che la trombosi al braccio nella mia storia clinica va eliminata in quanto riguardante mia moglie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
1) Con una esplorazione rettale che escluda la presenza di fecaloma o di feci in ampolla.
2) Non sempre, in alcuni casi possono dare anche diarrea.
3)No!
Si!
4) Si! è un lassativo non irritante che trattiene acqua e che non crea dipendenza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com