Stitichezza

Salve,
Sono una donna di 34 anni.

Mi capita spesso di evacuare feci dure (feci caprine).

Ci sono giorni addirittura in cui evacuo normalmente senza sforzarmi alternati a giorni in cui faccio fatica e le feci sono dure (feci caprine) il colore varia da feci marrone chiaro a scuro.

Mi sono capitati degli episodi in cui non andando in bagno (1-2 giorni) di evuacare successivamente feci di grosse dimensioni del diametro di circa 4-5 cm.
Devo preoccuparmi?
Mi è sembrato di notare anche pezzi piccoli di cibo e a volte dei puntini neri.

Soffro di flatulenza.
Sono consapevole di avere molta aria nell intestino in seguito a delle ecografie fatte.

In famiglia c'è un caso accertato di colite ulcerosa, i sintomi manifestati erano tutt'altro (diarrea, dolore addominali e sangue nelle feci)

Come posso rimediare a tutto questo?
Mi devo preoccupare?

Nell attesa di risposte porgii miei saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Va ben inquadrata la sua stipsi, probabilmente sarà sufficiente modificare
l' alimentazione. Precisi consigli, indicazioni farmacologiche ed altro non possono precedere la visita medica!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com