Emetto troppa aria dopo ogni pasto

salve e da un po di tempo a questa parte che ho un problema che mi crea fastidio.
dopo ogni pasto sopratutto dopo pranzo e dopo cena emetto molta aria dal sedere.
, per me molto fastidiosa, perché non e aria normale che si emette ogni tanto ma e un continuo ogni giorno dopo pranzo e dopo cena, perché la mattina e il pomeriggio non ne emetto quasi mai raro la mattina e quasi per niente il pomeriggio.
, comunque ne faccio parecchie assai dopo pranzo e dopo cena e per me e un dramma.
secondo lei ce qualcosa che non va.
, sarei allergico secondo lei a qualcosa.
, devo fare qualche esame per le intolleranze alimentari per caso?
mi risponda al più presto grazie.
poteri prendere se e possibile qualche prodotto per attenuare questa aria incessante dopo ogni pasto.
, oppure devo chiedere prima al mio medico di famiglia?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, come prima cosa si faccia prescrivere uno dei tanti prodotti contro la formazione di aria, a base di simeticone. Da prendere subito dopo i due pasti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
ma devo fare qualche esame con le intolleranze alimentari per caso ? oppure devo indagare più a fondo per questo problema perché aria mi esce spesso e volentieri dopo pranzo e dopo cena ., raro la mattina e mai di pomeriggio ., non sarà per caso quello che mangio a farmi reazione? attendo risposte grazie.
[#3]
dopo
Utente
perché aria si fa ma ogni tanto come dovrebbe essere., ma non spesso e volentieri dopo pranzo e dopo cena capisce., la mattina raramente e di pomeriggio quasi mai non e per niente normale . non e che per caso sono allergico a qualcosa che fa questo tipo di effetto, o devo svolgere degli esami più approfonditi per le intolleranze alimentari? oppure non so su cosa devo indagare ? .ma questi prodotti da prendere dopo i pasti a base di simeticone fanno diminuire aria dal sedere ., o non la fanno fare più? perché e fastidioso , ho paura ancora sto con parenti, amici e dopo pranzo come capita anche stando a casa emetto aria spesso e potrebbe essere fastidioso .attendo risposte grazie
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco il disagio, ma vorrei sapere se il simeticone ( anche 2 compresse insieme da 120 mg dopo ogni pasto ) fà effetto.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
le ho chiesto io se il sitomecone presi dopo i pasto attenuano aria o non la fanno fare più? e poi ho chiesto un altra cosa devo indagare più a fondo per questo problema., che tipo di indagine devo fare? devo per caso fare degli esami sulle intolleranze alimentari? attendo risposte grazie . aria molte spesso viene emessa come le ho già detto dopo pranzo e dopo cena , raro la mattina e quasi mai di pomeriggio.
[#6]
dopo
Utente
scrivo qui per parlare di un altro problema senza che apro un nuovo consulto se potete rispondere. dopo pranzo passate le 15 brendo una biochetasi per digerire perché avevo mangiato un po troppo., e facendo la pipi e un colore giallo intenso che si nota anche tutt' ora ., ce qualcosa che non va per caso devo fare ulteriore accertamento , oppure il colore giallo intenso e dovuto dall'uso della bustina biochetasi? perche in internet dice che non bisogna preoccuparsi visto che dopo aver assunto una bustina di granulato effervescente biochetasi e normale che la mia urina e di colore giallo intenso. dice che questa caratteristica e del tutto innocua e legata alla presenza in biochetasi di una vitamina idrosolubile chiamata riboflavina o vitamina b2 dal caratteristico colore giallo.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è vero.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Per il discorso dell’aria dal sedere che emetto spessso dopo ogni pasto devo indagare su qualcosa in generale? Oppure devo fare degli esami per le intolleranze alimentari? Perché l’aria mi viene da fare anche quando sto mangiando come capita ., non e che qualche alimento che sono contrario cioè allergico e devo fare degli esami per le intolleranze? Oppure questa aria che emetto spesso dopo pranzo e dopo cena secondo lei e del tutto normale. Se io dovessi presedere qualcosa di simeticone cosi spero si dice., so che esiste il carbone vegetale e non so che altri farmaci esistono se dovessi prenderli per questo problema attenuano l’aria dal sedere cioè la fanno fare ma molto di meno ., oppure scompare per sempre cioè non la fanno fare più? Perché prima di prendere certi medicinali devo sapere se hanno effetto o meno perché non vorrei andare incontro a conseguenze dopo mi capisce. O prima devo chiedere al mio medico di famiglia cosa potrei prendere per questo problema e sto più tranquillo?. Perché e dopo pranzo e dopo cena che faccio spesso aria dal sedere pure mentre sto mangiando., mentre la mattina raro e il pomeriggio quasi mai . Mi risponda al più presto possibile grazie
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Simeticone e carbone vegetale, vanno bene entrambi. Preferisco il primo. Non abbia paura, non hanno effetti collaterali-

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
ma non devo indagare ., non devo fare nessun esame per le intolleranze alimentari per caso ? o mi dica lei cosa devo fare per questo problema dell'aria dopo pranzo e dopo cena molto spesso., la mattina raro e il pomeriggio quasi mai. che cosa e il simeticone che ha scritto ? ma questo prodotto da prendere attenua l'aria dal sedere o non la fa fare più,? attendo risposte quanto prima grazie
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il simeticone non è un " vero " farmaco : è una sostanza inerte, che non ha effetti collaterali. Riduce o elimina la formazione di gas, a seconda dei casi

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
varia in base alla persona cioe puo eliminare completamente l'aria dal sedere, come puo ridurla giusto? . un altra cosa così le invio tutto insieme stamattina sono andato a evacuare come faccio sempre e faccio normale non molto. , poi durante la mattina mi sentito come lo stimolo di dover evacuare anche se ho fatto , ma non pensandoci non cio fatto caso. dopo pranzo passano 10 minuti e sento lo stimolo e vado in bagno e faccio un po di piu di stammatina ., ho evacuato subito perche avevo una commissione da fare seno di solito evacuo dopo 1 ora da quando ho finito di pranzare. adesso sempre stesso problema di stamattina cioe sento lo stimolo di dover evacuare di nuovo anche se ho evacuato poco fa., secondo me posso sbagliarmi penso sia il tenesmo rettale , cioe la sensazione di dover evacuare di nuovo anche se si e fatto quello che viene., si puo avere questo stimolo e evacuare,come avere lo stimolo e non emettere nulla. leggendo su internet dice che non dovrebbe mai essere sottovalutata perché puo rappresentare un campanello d'allarme grave, che solo il medico può escludere dopo opportune indagini. le malattie che dice internet sono: ansia, cancro al colon, tumore del colon retto, tumore dell'ano ,rettocolite ulcerosa, sindrome dell'intestino irritabile ecc elenca un sacco di possibili malattie associate al tenesmo rettale ., e io ho paura perché non voglio arrivare a conseguenze gravi a 31 anni essendo un ragazzo giovane . Per quanto riguarda questo problema della sensazione di dover evacuare anche se si e fatto devo andare dal mio medico? ., cosi sara lui a mandarmi da qualche specialista per una visita di controllo? però quando ho evacuato stamattina e poco fa dopo pranzo e ho fatto tutto normale senza sforzi e senza sangue, e sia in mattina che ora sento questo stimolo di dover evacuare come se non e completa l'evacuazione e ho paura che andando di nuovo in bagno posso fare altre feci . non e che sia una questione di ansia e stress? perché le ripeto sono un tipo molto ansioso e stressato. spero sul mio nuovo quesito esposto in questa mia risposta possa darmi delle risposte per quello che puo., ma lo so che e sempre meglio una visita specialista per capire se ce il problema oppure non e nulla ho e solo una questione di stress e ansia come spiega internet tra le possibili cause.
[#13]
dopo
Utente
mi scusi se le scrivo sempre per ogni mio problema ., ma volevo soltanto un parere un opinione generale tutto qui. Poco fa come ogni mattina dopo una merendina e un caffè vado a evacuare come e sempre e questa volta faccio un po di feci abbondanti . , le varie cause possono essere molte tra cui malassorbimento ecc. Le spiego in breve mesi fa ho sofferto di un problema di deglutizione cioe facevo fatica a ingoiare determinati cibi per paura ancora andavano di traverso e così persi un bel po di peso ma non riacquistandolo del tutto fino a oggi il mio peso e fisso 52 e rotti notti nudo 53 e rotti vestito sempre questo e il mio peso pur avendo ripreso a mangiare quasi tutto specialmente la carne cosa che avevo abbandonato per un po essendo la paura più grande . evacuo 2 volte ogni giorno mattina e dopo pranzo cosa che rientra nella normalità perché chiunque può andare a evacuare 2 volte in una giornata., dipende anche dalla quantità che uno emette di feci. A gennaio sono stato dall 'otorinolaringoiatria e nulla solo di mangiare e non avere paura ., sono stato dal medico e ho fatto una serie di analisi dove e risultato tutto negativo cioe ,: coprocoltura , celiachia, esame sangue ecografia, tiroide, occulto feci che la prima volta e risultato al terzo campione sangue presente nelle feci ., il mio medico mi aveva prescritto una colonscopia ma essendo ansiaoso e agitato , mi fece ripetere dopo un po lo stesso esame risultato negativo. endogrinologa e non risolvo nulla solo mi da da fare rx esofago con pasto baritato negativo ne ernie e ne disfunzioni. Gastroenterologa non risolvo nulla anche lei rx esofago con pasto baritato già fatto e negativa ., in più calprotectina fecale positiva 10 punti., nella norma 50 e io cio 60 . Chiamo la gastroenterologa non migliorando perché vado in bagno 3 volte al giorno con feci abbondanti e normali ., e a questo punto decide gastroscopia e colonscopia ., chiedo se e opportuno rifare la calprotectina fecale ma dice che i 10 punti sopra la norma non e grave e quindi non ce bisogno. Chiamo ospedale per prendere appuntamento per fare gastroscopia la colonscopia ma l' operatore mi dice deve vederla un altra gastroenterologa così il 10 giugno alla fine di tutto vado a visita e mi dice che secondo lei non ce bisogno do fare questi esami perché se uno li vuole fare per stare tranquillo e sapere che ha fatto e svolto tutto puo esserci qualcosa come non, e il problema alla base ci sara sempre ., visto e considerato che lei e stato rigirato come un pedalino cioe a svolto tutto il necessario per il dimagrimento . Se tra sei mesi non vi sono migliorie visita di controllo con gastroscopia. Io penso che la gastroscopia non serve farla perché ho fatto la rx esofago con pasto barittao cioe mi ha no visto con un macchinario dal collo fino al petto facendomi bere un liquido alla fragola e non hanno trovato nulla ne ernie e ne disfunzioni. Come le ho appena spiegato mi sono mosso e ho svolto tutto spendendo anche dei bei soldini per fare tutto questo senza nessun risultato cioe la maggior parte del cose svolte tutto negativo. il 1 dicembre ho avuto il risultato dell'occulto feci svolto per la seconda volta ed e risultato tutto e tre i campioni negativo. Lo fatto più che altro per vedere ancora questo dimagrimento e dipeso non aumentando da una cosa intestinale ma invece nulla. Non posso rimettere a rifare il restante degli esami a distanza di mesi cioe coprocultura, celiachia, rx esofago con pasto baritato, calprotectina fecale, esame sangue, ecografia tiroide, ma stiamo scherzando non posso andare di nuovo a rifare andiamo a tentativi vediamo se e uguale alla prima volta o risulta qualcosa di positivo ., gli esami ,accertamenti non sono mica un divertimento un gioco mi capisce. Per me principalmente queste feci abbondanti che ho fatto stamattina sono dovute secondo me poi posso pure sbagliarmi all'ansia e allo stress che come dice internet essendo un cosa prolungata cioe che perdura nel tempo, a me non e un cosa di tot tempo ma di tutti i giorni porta a un calo incontrollabile di peso, essendo ansioso e agitato a mille .
Le spiego anche sono un ragazzo di quasi 32 anni solo senza amici mai fatti e mai avuti per la timidezza e la vergogna , sto tutti i giorni la maggior parte del tempo chiuso in camera buttato sul letto , esco solo per fare le commissioni di casa o ogni tanto con i miei per non stare sempre dentro casa. mi peso ogni giorno 200 volte se prendo peso se lo perso, scrivo tutti i giorni ai farmacisti o dottori ogni problema copia e incolla, cammino per casa avanti e indietro parlo da solo ., faccio cose stupide. avrei la possibilità di andare a un gruppo ricreativo una volta alla settima per uscire e stare a contatto con i ragazzi ma mi vergogno., potrei andare in palestra o da solo o come mio fratello per avere una spinta in più ma mi vergogno pure la., mi servirebbe un lavoro pire stare fuori casa 4 o 5 ore della giornata per stare a contatto con le persone e socializzare ma nulla negandomi queste cose per uscire di casa e iniziare a vivere mi nego tutto e stando sempre la maggior parte del tempo sempre dentro buttato sul letto di casa e il corpo si affloscia e va in deperimento uscendo giusto il minimo indispensabile come detto. avevo in passato due amici con cui mi sentivo e uscivo, ma non mi ci sento e non ci esco da più di un anno per il problema del coronavirus ancora non portano la mascherina e non si sono fatti il vaccino ., e io essendo coperto con due dosi e ora avendo fatto la terza dose io non lo attacco a loro ma loro a me si e poi lo attacco al resto della mia famiglia. a me più che altro mi serve uno psichiatra per parlare e sfogarmi su tutto e farmi prescrivere qualche tranquillante per calmare mente e corpo e ne giova intestino anche. ho svolto settimana scorsa occulto feci per la seconda volta occulto feci risultato negativo. ora non mi muovo più. perche dovrei ripetere il resto degli esami da capo, non ho mica tempo da perdere vediamo se e uguale alla prima volta o ce qualcosa di positivo non vado a spendere altri soldi già spesi tempo fa e non e stato risolto nulla. per me e ansia e stress al 100% che essendo prolungata come dice internet e io essendolo tutti giorni ansioso e stressato porta a un calo preponderante di peso incontrollato. Questa è tutta la mia situazione come sono combinato e come sono fatto. Le cosa dice e cosa pensa che debbo fare e come devo comportarmi? .Mi scusi se lo ridisturbata di nuovo. Attendo risposte quanto prima grazie.
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei già suppone che la causa dei suoi disturbi possa essere uno stato d' ansia. Sono d ' accordo. E' solo una ipotesi, ma vale la pena approfondirla con un parere da parte di uno specialista neurologo.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
ma lei a quale messaggio delle mie risposte si riferisce, il primo messaggio di risposta o l'ultimo che le ho mandato?
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei stesso capisce che lo stato d ' ansia è molto importante e che sarebbe utile il parere di uno psichiatra. Le consiglio di farsi fare la richiesta.

Prof. alberto tittobello

[#17]
dopo
Utente
mi liquida così nel messaggio di risposta? non mi dice nemmeno cosa devo fare o non devo fare ., soltanto di farmi fare una richiesta di visita psichiatrica e basta secondo lei?
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, perchè è più esperto per risolvere i suoi problemi.

Prof. alberto tittobello

[#19]
dopo
Utente
Lo psichiatra non e un medico che ti visita e ti da una cura se ce ne bisogno. Lo psicologo ti ascolta quando parli dei tuoi problemi ecc e al massimo ti da un tranquillante per farmi stare più calmo e rilassato e basta. io parlo del fatto dei problemi che ho da chi mi devo rivolgere., se devo andare da qualche specialista dottore in particolare per i miei problemi che non mi invento se vengono e perché ce l'ho. Lo psichiatra come dice lei mi serve per tutte le fissazioni che ho secondo lei., e non sono fissazioni ma cose che accadano e ne parlo qua in questo sito di medicina per avere un consulto su cosa devo fare o non devo.
[#20]
dopo
Utente
Salve sono sempre qui a scrivere per ogni consulto e ogni problema., lo so che posso sembrare una persona che deve essere curata da uno psichiatra perché pensa che non sia normale che un ragazzo come abbia tutto lui ogni problema. La mattina evacuo normale dopo una merendina e un caffè emetto feci senza sangue e senza sforzo. Più che altro dopo aver pranzato passato 5 /10 minuti gia sento le feci che sono arrivate all’ampolla rettale come se le devo espellere , aspetto un po’ prima di andare a evacuare perché evacuando subito dopo aver finito di mangiare e come se non hai assimilato nulla di quello che hai mangiato. Questo problema me lo fa solo dopo pranzo ., mentre la sera no non ho nessun problema riesco a restare fino alla mattina del giorno dopo per liberarmi delle feci e del cibo mangiato la sera prima. Per questo problema che le ho descritto e che mi succede dopo pranzo cosa devo fare devo indagare per caso , perché non e normale che dopo 5/10 minuti aver finito di pranzare sento gia le feci arrivate all’ampolla rettale come se le devo espellere andando in bagno. E poi un altra cosa sia dopo pranzo che dopo cena emetto molto spesso aria dal sedere una cosa per me imbarazzante non del tutto normale ., mentre la mattina raramente e il pomeriggio quasi mai. Lo so che sono un ragazzo un po’ problematico che ogni problema sembra che lo io , qualsiasi tipo di problema., e secondo lei ne sono convinto dovrei andare da uno psichiatra , perché se ha ogni problema non stai veramente bene con la testa e deve farsi curare secondo un suo parere penso , poi posso pure sbagliarmi. Io penso che le feci arrivano all’ampolla rettale per essere espulse , variano da persona a persona ., c’è a chi arrivano dopo minuti , c’è a chi arrivano dopo 1 ora , o chi non li viene da evacuare dopo pranzo e va direttamente il giorno dopo. Non tutti abbiamo la stessa frequenza nel sentire le feci come le ripeto in ampolla rettale e il bisogno di evacuare . Spero che non mi prenda per matto se le scrivo qui per ogni problema ., ma lei puo chiaramente pensare e puo dirlo liberamente e apertamente senza vergogna e lo penso pure io che devo farmi seguire da uno psichiatra per tutti questi problemi che mi insorgono che non e affatto normale ., perché puo insorgere un problema , ma non come a me il dimagrimento, tenesmo rettale, l’ultimo problema che le ho esposto, emettere feci abbondanti, aria dal sedere . puo dirlo non sono affatto normale ., perché se uno ci puo avere qualcosa su un problema , ma non su 4 o 5 problemi, e veramente come puo pensare lei e lo penso anch’io non sto bene veramente e devo essere seguito da uno psichiatra. E poi non posso andare dal medico e dire tutti questi problemi mi prenderebbe per matto per uno anormale e potrebbe dire ma tutto lei cia . Mi scusi se la ridisturbo di nuovo., ma sia libera di esprime e di dire quello che pensa anche se e negativa la risposta accetto tutto . Scusi di nuovo.
[#21]
dopo
Utente
Un altro problema verso le 14 e 10 sono andato a evacuare sentendomi le feci arrivate all’ampolla rettale dopo aver finito di pranzare e ho fatto uno stronzo scusi la parola di feci abbastanza allungate ., e ho letto scritto che sono feci nastriformi cosi si chiamano se presentano forma sottile e allungata e cosi errano a me sottili e lungo era , e spiega da internet che potrebbe essere la spia di una malattia a carico del colon del retto ., in alcuni casi la forma allungata a delle feci e da imputare alla presenza di una massa propio in questi organi. Che vuol dire questo che ce scritto su internet ? Devo preoccuparmi ? Devo andare dal mio medico di famiglia per un consulto o un controllo? Sono preoccupato non voglio avere un tumore o una malattia abbastanza grave a questa età giovanile . La prego mi aiuti perché avendo fatto uno stronzo di feci allungate talmente lungo, significa che c’è qualcosa che non va secondo me e sono molto preoccupato., ho paura ancora posso avere un tumore o non so cosa perché questi feci allungate che ho fatto poco fa evacuando normale mi mettono paura, e potrebbe esserci qualcosa che non va . MI risponda il prima possibile , so che senza una visita specialistica non puo indagare e non puo fare diagnosi ., ma la prego sono molto preoccupato e agitato assai essendo un ragazzo molto agitato e ansioso a tremila.
[#22]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prima di tutto chiariamo alcune cose. Se un medico di ce che - per una diagnosi completa -avrebbe bisogno anche di un parere di una altro specialista, in questo caso uno psicologo , Non significa che ritiene quel paziente " matto ". Esistono le malattie cosiddette " psicosomatiche " , sono tante e non è una offesa ritenere che un paziente ne possa essere affetto. Il nostro compito è quello di arrivare ad una diagnosi corretta, per una terapia corretta. E basta. A proposito di evacuazione : non abbia paura, le feci che emette non contengono quello che ha appena mangiato, ma quello di molte ore prima o del giorno prima. Quindi non perde calorie.

Prof. alberto tittobello

[#23]
dopo
Utente
mi scuso se sono qui a scriverle per un altro consulto lo so puo sembrare una cosa non normale. Tutte le mattina dopo una merendina e in caffe vado in bagno regolare alche stamattina risulta un po difficoltosa l'evacuazione e non faccio nulla mi sentivo le feci come se dovevano essere espulse anche riprovo e faccio uno stronzo scusi il termine piccolino. Provo a vedere se escono altre feci ma nulla e finisce li la questione. Ora 5 minuti fa riprovo ad andare in bagno emetto solo aria dal sedere ma niente l' espulsione delle feci risulta dura e difficoltà sembra come se vuole uscire ma non esce e ho lasciato stare per paura ancora mi escono le emorroidi., solo che dall' ano pulendomi il sedere sento come una patina bianca chiamata mucorrea gelatina bianca. fino a ieri ho evacuato mattina e pomeriggio senza sforzi e senza problemi. Invece stamattina per emette quel poco di feci che ho fatto ce voluto un po di tempo. So che non succede nulla se non si evacua per un giorno e non si arriva a conseguenze gravi ., perché per arrivare tipo al fecaloma bisogna vere un amasso di feci che non ho , invece per arrivare all'occlusione intestinale bisogna non evacuare per giorni settimane, ma fino a ieri tutto ok ., solo che stamattina ho espulso una quantità minima di feci piccola ., e sento il resto delle feci dure come se fanno fatica nell'uscire dal sedere. Secondo lei devo preoccuparmi o posso capitarmi situazioni come questa che capita un giorno che si fa fatica ad espellere feci? attendo risposte quanto prima grazie.
[#24]
dopo
Utente
so che non sto bene con la testa e devo farmi vedere da uno psicologo molto bravo che si prenda cura dei miei problemi e mi ascolti ., perché non sono riuscito a evacuare stamattina subito a pensare perché non ho evacuato, ho fatto poche feci e penso sono poche devo farne altre., la paura ancora possono uscire emorroidi e le faccio controllare , a pensare se non evacuo un giorno posso avere un occlusione intestinale, o potrei avere un fecaloma.Faccio tutte cose stupide che non fa nessuna persona fa e facendo tutto questo non sto veramente bene con il cervello e devo andarmi a fare curare non lo dico con cattiveria perché mi voglio male io stesso , ma veramente ho bisogno di qualcuno con cui parlare sfogarmi e raccontare tutte queste stupidaggini che faccio da un ragazzo cretino, non essendo per niente normale in quello che faccio e come lo faccio. Lo puo pensare anche lei se devo andare da qualcuno di molto bravo non mi offendo, me ne sto rendendo conto anche io e non e un offesa ma e la verità.
[#25]
dopo
Utente
puo rispondere al consulto sull'evacazione difficoltà e feci dure ?
[#26]
dopo
Utente
scusi se le chiedo una domanda che già mi ha risposto in poche parole se evacuo la mattina mi libero del cibo del giorno prima mangiato a pranzo, invece se evacuo dopo pranzo non mi libero del cibo mangiato a pranzo ma mi libero del cibo mangiato la sera del giorno prima giusto? perche lei mi ha detto che se evacuo dopo pranzo non mi libero del cibo mangiato a pranzo ma di quello o di molte ore prima , o del giorno prima esatto., e non perdo calorie cioe peso come dice giusto? la prima domanda che le ho posto e come dico io ? attendo risposta solo per una conferma grazie
[#27]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, confermo tutto quello che ha riportato alla fine. Non si deve preoccupare se un giorno " salta " o fà poche feci, rientra nelle varianti normali. Se le feci persistono dure, può essere utile prendere piccole dosi di olio di paraffina, che non è un farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#28]
dopo
Utente
quindi l'ultimo messaggio che le ho scritto prima che mi rispondesse e tutto esatto? cioè se si evacua la mattina ci si si libera del cibo mangiato a pranzo il giorno prima?, invece se si evacua dopo pranzo ci si libera del cibo mangiato la sera del giorno prima? perche mi e stato spiegato che se si evacua dopo pranzo non ti liberi del cibo mangiato a pranzo ma di quello o di molte ore prima, o del giorno prima e non porta a nessun calo ponderale cioe nessuna perdita di peso esatto?
Un altra cosa ma se a volte si emette abbondante feci quando si va in bagno come e successo a me stamattina devo preoccuparmi , indagare su qualcosa o e una cosa del tutto normale dipende dall'evacuazione cioe da quello che ti esce al momento della defecazione?
[#29]
dopo
Utente
mi scusi di nuovo se sto sempre a scrivere ma ho un altro problema che mi crea fastidio e disagio e che emetto peti dal sedere dopo pranzo e dopo cena spesso e parecchi senza accorgermi , la mattina raramente e il pomeriggio quasi mai. Secondo lei devo indagare su qualcosa., oppure e il cibo che e avariato cioe fa qualcosa allo stomaco che fa fare questa reazione più che altro. O devo fare esami allergie alimentari per caso? Lei cosa mi consiglia qualche prodotto in simeticone per attenuare l'aria dal sedere , o per farla andare via del tutto? o devo farmi visitare dal mio medico e poi e lui a darmi qualcosa o meno? attendo risposte quanto prima grazie
[#30]
dopo
Utente
Salve dott le scrivo un altro consulto so che puo prendermi per scemo e per matto ma sembra che c’è lo tutte io. Sia stamattina che 10 minuti fa durante l’evacuazione ho emesso feci abbondanti , alche mi sono preoccupato. Volevo sapere principalmente queste feci abbondanti sono il sintomo di un colon irritabile? Oppure non lo so qualche patologia grave che comporta questo effetto? Perché sono molto preoccupato sa mi fa a volte questa cosa, la fatto domenica pomeriggio più che altro stronzo di feci allungate, e 10 minuti fa lo stesso stronzo lungo di feci allungate. Ho paura ancora possa avere un tumore o qualcosa di grave ., pesandomi prima di evacuare e dopo aver evacuato ho perso 200 grammi dal peso che ero prima. Ho paura che evacuando troppo come capita a me si possa perdere del peso in grammi, gia sono sottopeso per un altro problema non risolto perché non sei è venuto a capo della situazione pur essendomi mosso ed essendo andato dal medico e dagli specialisti per il fattore difficolta di deglutizione un anno fa e perdita di parecchio peso e risultato dagli esami svolti e prescritti dal medico tutto negativo., ho fatto 2 settimane fa l’occulto feci per la seconda volta per il problema del dimagrimento e il 1 dicembre ho avuto la risposta e i tre campioni sono risultati tutti e tre negativi. Chi mi ha risposto in precedenza mi ha detto che evacuando dopo pranzo non si emette il cibo mangiato a pranzo ,ma si espelle quello o di molte ore prima o del giorno prima e non comporta nessun calo ponderale cioe perdita di peso., ma pesandomi dopo mangiato , e dopo evacuato ho perso facendo il confronto del peso dopo mangiato e dopo evacuato 200 grammi. Io ho paura che evacuando eccessivamente come capita a me si possa perdere peso., ma secondo lei e vero che se si evacua dopo pranzo si espelle come mi e stato detto il cibo o di molte ore prima o del giorno prima e non quello che si e mangiato a pranzo? E non comporta nessun calo ponderale cioe calo di peso? .Le dico anche che mesi e mesi fa oltre ad aver fatto occulto feci per la prima volta risultato positivo nel terzo campione e il medico mi disse che voleva farmi fare la colonscopia , ma essendo troppo ansioso e agitato , disse di fare cosi di ripetere l’esame dopo un po’ di tempo e i tre campioni tutti negativi la prima volta., e ripetuto occulto feci come detto la seconda volta e il 1 dicembre ho preso il risultato ed e tutto negativo., in passato o fatto anche esami del sangue per la celiachia risultato negativo anche questo esame e stato svolto mesi e mesi fa sempre per il problema del dimagrimento e del sottopeso cioe della perdita di parecchio peso. Secondo me e tutta una questione di ansia e si stress che mi fa fare questo movimento portandomi al bagno e facendomi evacuare di più del normale perché non ce altra spiegazione ., su internet dice chi e ansioso e stressato e lo porta a perdurare nel tempo come succede a me essendolo tutti i giorni puo portare a un calo di peso incontrollato senza che te e accorgi ., perché lo stress ha 2 fattori ben diversi, il primo e che lo stress quando sei stressato e ansioso tendi a mangiare di più e a ingrassare ., il secondo fattore che e il mio esssendo ansioso e stressato a mille ogni giorno porta a una perdita di peso incontrollata , pur mangiando nelle giuste quantità e nelle giuste normalità. Attendo risposte quanto prima grazie .
[#31]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, sono io che gliel ' ho detto. Le ho anche detto che si preoccupa troppo per cose senza alcuna importanza clinica. Dovrebbe vivere più tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#32]
dopo
Utente
per quanto riguarda emissione di feci abbondanti posso stare tranquillo capita un po di piu durante l'evacuazione a seconda di quello che ti viene ? perché le ho spiegato nel messaggio prima che mi rispondesse che ho svolto 2 volte occulto feci la prima volta fatta mesi fa e la seconda volta avuto il risultato il 1 dicembre di questo mese esito dei tre campioni negativo ., inoltre sempre mesi fa per il problema del dimagrimento per la deglutizione o svolto esame sangue celiachia esito negativo Potrebbe essere dovuto a un fattore di ansia e stress che ha 2 fattori diversi., il primo fattore e che lo stress ti porta a ingrassare e a mangiare di più, e il secondo fattore come il mio ansioso e stressato a mille porta a un calo incontrollato non voluto di peso se perdura come il mio e a mandarti in bagno e a evacuare un po abbondante secondo me perché e così, non cre altra soluzione in essere. Lei cosa pensa e cosa debbo fare indagare sul fatto che evacuo abbondante , devo fare qualche esame in particolare o emissione di feci abbondanti e dovuto a stress e ansia come sono io ed e una cosa normale ? perché ho fatto due volte occulto feci , mesi fa esame celiachia se ero allergico a qualcosa e nulla negativo, più altri esami per il fattore dimagrimento difficoltà di deglutizione risultati tutti negativi .Perciò la mia e un fattore d'ansia e stress non lo penso così, ma lo sono io sempre e tutti I giorni.
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La quantità di feci può variare di giorno in giorno per motivi diversi : uno, perché l' intestino è lungo e - ovviamente - vengono eliminate quelle che in quel momento sono nel retto. Poi, a seconda di quante fibre sono state ingerite : verdura, frutta, crusca, ecc.

Prof. alberto tittobello

[#34]
dopo
Utente
quindi posso stare tranquillo sull'espulsione delle feci se a volte e di piu , a volte e di meno non devo indagare su niente e tutto normale? perché le ho spiegato cosa ho fatto 2 volte occulto feci tempo fa e la seconda volta 2 settimane fa entrambe negative., ho fatto anche esame sangue celiachia tempo fa sempre per il fatto del dimagrimento risultato negativo. E quindi un altra cosa quando si va ad evacuare la mattina ci si libera del cibo mangiato il giorno prima a pranzo? invece quando si evacua dopo pranzo non ci si libera del cibo mangiato a pranzo ma quello della sera del giorno prima giusto? attendo risposte grazie . Quindi secondo lei devo vivere e stare più sereno e non incaponirmi la testa per queste cose stupide ?
[#35]
dopo
Utente
Mi scusi se le scrivo un altra consulto questo sito e fatto apposta ma sembra che ciò tutto io e un modo di dire sono propio sfigato. Vorrei chiedere come mai mi fa questo effetto che dopo aver finito di mangiare dopo minuti non so spiegarli dopo quanto mi sento gia le feci in ampolla rettale come se devo essere espulse dopo cosi pochissimo tempo da quando finisco di mangiare., solamente dopo pranzo fa questo effetto invece la sera dopo finito di cenare non sento questa cosa e questo bisogno di andare a evacuare e posso resistere fino al giorno dopo cioe la mattina per riandare di nuovo in bagno. Come mai se posso sapere mi fa questo tipo di effetto soltanto dopo pranzo e basta?. Io penso che sia una cosa normale perché ogni uno e fatto diverso c’è a chi li viene dopo poco tempo lo stimolo di andare in bagno, chi dopo mezzora, 1 ora , o chi non c’è la propio e non va in bagno attende il giorno dopo la mattina per svuotarsi , io la vedo cosi puo confermarmi. A mangiare mangio non ho problemi di deglutizione perché se avevo problemi di deglutizione doveva farlo su tutti i cibi ., per dirle un esempio ieri sera ho mangiato la carne di spezzatino, oggi la porchetta , e la pastina con il brodino. Non e un fattore di deglutizione perché se era doveva fare sulla maggior parte degli alimenti, questo calo di peso come le spiegai nei messaggi mandati precedenti e tutto un fattore di ansia e di stress , perché lo stress agisce in due situazioni, 1 ti porta ad ingrassare e a mangiare di più. 2 porta a un calo incontrollato senza che te ne accorgi di peso se perdura nel tempo come nel mio caso. Le ho scritto anche le 2 volte svolto occulto feci e risultato negativo uno svolto mesi fa quando inizia a indagare per il fatto del dimagrimento, e la seconda volta avuto il risultato il 1 dicembre sempre negativo., e sempre mesi fa quando inizia a fare dei controlli feci pure esami celiachia ancora ero intollerante a qualcosa risultato negativo. Poi non avendo una vita regolare come tutti i giovani cioe non lavoro, non ho amici, non ho una ragazza, non faccio sport perché mi servirebbe qualcuno con cui andare ma ai miei genitori non piace la palestra e da solo mi vergogno ad andare., potrei andare con mio fratello ma la maggior parte dei giorni in settimana finisce tardi di lavorare e va ogni sera alle 7 ., mica posso aspettare a mio fratello ogni sera alle 7 per andare in palestra. sto sempre dentro cada buttato sul letto più di 3 ore a giornata, esco solo per fare le commissioni di casa, o con o miei ogni tanto per uscire e non stare sempre nelle quattro mura di casa buttato sul letto., e non muovendomi il corpo stando sempre seduto e buttato sul letto si affloscia e va in deperimento. Avevo due amici con cui un annetto fa mi ci sentivo e uscivo ., ma per il fatto del coronavirus non mi ci sento più e non ci esco più da un anno a questa parte e per la paura che non si sono fatti il vaccino e non portano la mascherina, e io essendo coperto con 3 dosi., io non lo attacco a loro ma loro a me si e poi lo trasmetto al resto della mia famiglia. Poi il fatto che a volte evacuo abbondante si dipende da cosa ti esce al momento dell’evacuazione giusto , ma e anche tutto un fattore di stress e di ansia che porta a questo non ce alternativa in essere. Poi sempre il fatto che dopo pranzo ,e dopo cena emetto spesso aria dal sedere e sempre dovuto a una questione di ansia e di stress , anche li per questo motivo non ce una soluzione perché ansia e solo stress a me gioca su molte situazioni e fa fare tutto questo perdita di peso, aria dal sedere, evacuazioni spesso abbondanti ecc. perché per ogni causa che ho provando a scrivere su internet parla per ogni cosa la maggior parte ansia e stress , essendo agitato e stressato tutti i giorni ogni giorno. Attendo risposte quanto prima grazie
[#36]
dopo
Utente
salve mi scusi se la disturbo di nuovo ., dopo mangiato non passa manco poco tempo e sono andato a evacuare normale senza sforzi e senza sangue . So che non e una cosa grave, perché come mi disse se si evacua dopo pranzo non si espelle il cibo mangiato dopo pranzo ma quello o di molte ore prima o del giorno prima esatto? invece se si evacua ci si libera del cibo mangiato a pranzo del giorno prima? mi scusi se le ripeto la domanda ma voglio essere più sicuro e tranquillo sai come per una mia tranquillità. Che si emettono feci un po abbondanti cioe feci tipo lunghi sottili , o a palline tonde e sempre dovuto da quello che ti esce al momento dell' evacuazione, anche li non e una cosa grave e del tutto normale? puo capitare se a volte si evacua poco , e a volte si evacua di piu?. attendo risposte quanto prima grazie e scusi se la disturbo sempre per ogni problema o le scrivo sempre le stesse cose sai sono fatto così voglio la conferma al 100% su una cosa.
[#37]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è così : rientra nelle variazioni fisiologiche.

Prof. alberto tittobello

[#38]
dopo
Utente
ma la risposta che mi ha dato su si e così sta a significare quello che mi ha risposto lei precedentemente cioe che se si evacua dopo pranzo non si emette il cibo mangiato
a pranzo ma quello o di molte ore prima o del giorno prima giusto? invece per quanto riguarda l'alternanza a giorni dell'evacuazione a volte di più a volte di meno dipende da quello che ti esce quando si evacua? un ultima cosa le volte che si va in bagno e vero che e come dice internet dalle 3 volte a settimana a massimo non più di 3 volte in un giorno? e un altra cosa ancora e poi mi fermo così le scrivo tutto in un unico messaggio il fatto che emetto molta aria dal sedere la mattina,
dopo pranzo, raro il pomeriggio , e la sera a cosa e dovuto? devo indagare su qualcosa ., devo fare per caso degli esami per le intolleranze alimentari, o e una cosa del tutto normale? perché si si emettere aria dal sedere e una cosa normale ma non sempre e spesso come faccio io., ho ce qualcosa che non va o non saprei mi dica lei. Posso assumere qualche prodotto per attenuare l'aria dal sedere o farla sparire del tutto , o devo andare dal medico di famiglia e lui mi consiglia qualcosa da prendere per questo problema che a me crea fastidio. mi scusi ancora per il disturbo. attendo risposte quanto prima grazie .
[#39]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D ' accordo sulle " 3 volte ". Quel prodotto va bene.

Prof. alberto tittobello

[#40]
dopo
Utente
cosa d'accordo sulle tre volte scusa? poi quale prodotto va bene mi scusi se io non so manco quale prendere, me lo deve dire lei. poi gli ho fatto delle domande ma evacuando dopo pranzo e vero che ci si libera del cibo di molte ore prima o del giorno prima e non di quello appena mangiato? poi sulle diverse evacuazioni capita a volte cioe a giorni alterni di emettere poche feci e altre volte feci un po di piu e una cosa normale? mi risponda a queste domande e sia più esaustivo nelle risposte., quella che mi ha dato non capisco quasi niente.
[#41]
dopo
Utente
mi scusi se le scrivo un altro consulto poco fa sono andato in bagno avendo lo stimolo da diverse ore prima ma provando a trattenere per andare piu in la , non facendocela più sono andato in bagno e nell'evacuare o emesso un bel po di feci abbondanti a palline tondeggianti. sono molto preoccupato perché l'emissione di feci abbondanti come e capitato a me poco fa senza sforzi e senza nulla andando tutto tranquillo possa essere spia di patologie gravi tipo tumore ecc . ho paura perché non voglio avere conseguenze gravi a questa età così giovanile . uno si deve andare in bagno ma non emettere quantità di feci troppo abbondanti come e capitato a me non e per niente te normale, secondo me ce qualcosa che non va e dovrei indagare secondo me approfondire con gli accertamenti? Lei cosa pensa che debbo fare , fare degli accertamenti per queste emissioni di feci abbondanti, oppure e del tutto normale? mi faccia sapere quanto prima tramite una sua risposta grazie.
[#42]
dopo
Utente
il problema non e tanto l'andare in bagno che vado 2 volte al giorno mattina e dopo pranzo e va bene, il problema e che come prima ho emesso feci abbondanti ma molte e questo mi crea per me un disagio un problema . ho eseguito mesi e mesi fa esame della celiachia ancora ero intollerante a qualche alimento risultato negativo insieme a tutti gli altri esami svolti per il dimagrimento per il problema della deglutizione. Poi sempre mesi fa ho svolto occulto feci che la prima volta e nel terzo campione e risultato presente un po di sangue e il mio medico mi disse che voleva farmi fare la colonscopia ma essendo pauroso e ansioso lasciai perdere , e ho ripetuto l'esame dopo un po di giorni risultando tutto negativo . Il 1 dicembre ho avuto il risultato dell'occulto feci svolto la seconda volta e il risultato dei 3 campioni e negativo. Io non capisco come mai emetto feci abbondanti , ma non vado sotto sforzo vado del tutto normale senza sforzi e senza sangue., potrebbe essere l'ansia e lo stress secondo me non ne sono sicuro ma Eustachio ansia e stress incide pure facendo fare questo fatto. Io non capisco come mai questa cosa, ho non assimilo il mangia eppure ce qualche altro problema in essere , e io ho paura perché potrei avere qualcosa di grave che mi porta a questo problema delle feci abbondanti ., sa come sono un ragazzo ansioso agitato che si mette subito paura . spero che lei possa darmi un consiglio un parere e mi faccia stare più tranquillo perché questo problema che ho non è per niente normale e penso che ci sia qualcosa sotto alla base di questo mio problema ., oppure capita a volte a giorni alterni di emettere abbastanza feci, e a volte poche feci. Mi risponda quanto prima grazie.
[#43]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sul motivo della diversa quantità di feci, ne abbiamo già parlato. Il fatto che una volta siano abbondanti ( ma quanto abbondanti ?) e una volta scarse ( ma quanto scarse ?) dimostra che non c' è un malassorbimento. Inoltre, tutti gli esami delle feci sono normali. Quindi non c' è malassorbimento, assimila bene, altrimenti l' esame delle feci non sarebbe normale. Deve cercare di eliminare le sue paure, che non hanno alcuna giustificazione.

Prof. alberto tittobello

[#44]
dopo
Utente
abbondanti a volte non so spiegarle ma un bel po quando evacuo ., invece poche feci sarebbe normali non eccessive . comunque vado 2 volte al giorno mattina e dopo pranzo e penso sia una cosa normale , perché 2 volte al giorno in una giornata puo capitare a chiunque e una cosa normale tranquilla. E una cosa fisiologica andare ad alternanza di evacuazioni abbondanti e normali non eccessive? e poi quando si evacua dopo pranzo come mi disse non si emettono feci di quello che si e mangiato quelle o di molte ore prima o del giorno prima e non porta a un calo ponderale di peso come mi disse . Invece quando si va la mattina si emettono feci del giorno prima del pranzo. Un altra cosa che mi e capitata poco fa sento battere il collo a sinistra va a momenti fa pochi secondi e poi si ferma . secondo lei cosa può essere? devo fare una visita cardiologica o non serve ?
[#45]
dopo
Utente
il fatto dell'aria dal sedere spesso cioe la mattina a momenti , dopo pranzo e dopo cena spesso , e invece il pomeriggio quasi mai., secondo lei c'è qualcosa che non va, devo indagare, devo fare degli accertamenti ., o degli esami per le intolleranze alimentari? non lo so mi dica lei , perché aria dal sedere si fa ma non spesso come capita a me capisce. mi può dire se posso prendere qualche prodotto per attenuare aria dal sedere o per farla passare., mi dica qualche prodotto, o devo andare dal mio medico di famiglia e farmi prescrivere qualcosa da lui per questo problema?
[#46]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per ridurre l' aria è molto utile il simeticone , preso anche in abbondanza dopo ogni pasto.

Prof. alberto tittobello

[#47]
dopo
Utente
a volte emettere feci abbondanti , o a volte emettere feci normali penso sia normale ., per dire stamattina che dopo pranzo ho emesso feci normali non abbondanti e questo dipende da quello che ti esce . Penso che andare 2 volte al giorno come capita a me sia una cosa normale , puo capitare a chiunque di andare 2 volte in un giorno. Penso sia così che evacuare dopo pranzo non si emette il cibo mangiato a pranzo ma espelli o quello di molte ore prima o del giorno prima e non si perde peso . Invece quando si evacua la mattina si emette il cibo mangiato il giorno prima a pranzo.
Ma per il fatto del simeticone che tipo di prodotto posso prendere, detto così simeticone non ha senso ., esiste un prodotto da prendere ? mi dica qualche nome do un prodotto . Fanno male ho servono per attenuare aria o farla passare del tutto? attendo risposte grazie
[#48]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il simeticone non è un " vero " farmaco, non fà male, non ha effetti collaterali. Ci sono compresse da 120 mg ( chieda al farmacista ) e ne prenda 2 insieme dopo ogni pasto.

Prof. alberto tittobello

[#49]
dopo
Utente
le sto scrivendo per il fatto dell'evacuazione io parlo di accertamenti tipo malassorbimento o altro per il fatto a volte dell'emissione di feci abbondanti e a volte normale come ieri . .Invece ansia e stress e sicuro al 100% e sul fatto del dimagrimento perché ho svolto tutti gli esami mesi e mesi fa, anche quello per la celiachia negativo 2 volte occulto feci, la seconda volta 2 settimane fa negativo., perché e ansia e stress su quel fatto ed e sicuro dopo aver indagato. Puo essere anche ansia e stress pure su questo problema, ma per essere certi bisogna indagare non andare a indovinare ., perciò parlo di malassorbimento o spia di qualcosa a livello corporeo. Lei piu di questo via chat non può fare perché non mi ha visto controllato e meglio vedere una persona che parlare per chat che non e bella come cosa . Lei la pensa come me ?
[#50]
dopo
Utente
a proposito scusi l'insistenza , ma se si evacua dopo pranzo non si espelle il cibo di ciò che si e mangiato., ma quello o di molte ore prima o del giorno prima ? e non porta a nessun calo di peso giusto? voglio stare più tranquillo tutto qua . Ma per quanto riguarda a volte emissione di feci un po di piu del normale, e a volte normali puo dipendere dalle variazioni fisiologiche cioe da quello che ti esce al momento dell'evacuazione? devo indagare su qualcosa in particolare , fare degli accertamenti specifici o e del tutto normale? . E poi penso sia normale evacuare 2 volte in una giornata puo capitare a chiunque a qualsiasi persona. Io vado fisse tutti i giorni 2 volte al giorno la mattina e dopo pranzo normale senza prendere nulla., e va più che bene perché la vera regola bisogna evacuare tutti i giorni per tenere corpo e intestino pulito. Mi risponda quanto prima grazie
[#51]
dopo
Utente
mi scusi l'insistenza e se ripeto sempre le stesse cose ma e solo una conferma e una mia tranquillità., ma se si va in bagno dopo pranzo cosa normale se viene lo stimolo si emette il cibo di molte ore prima o del giorno prima , e non quello mangiato a pranzo? invece se si evacua la mattina ci si libera del cibo mangiato a pranzo il giorno prima esatto? , invece per quanto riguarda a volte emissione di un po più di feci del normale e una cosa del tutto fisiologica., cioè e normale in base a quello che ti esce al momento dell'evacuazione , non e nulla di grave ? oppure devo fare qualche accertamento o esame in particolare per indagare su questo problema a volte di emissione di un po di feci un po di piu del normale? comunque io penso che andare fisse 2 volte al giorno come capita a me la mattina e dopo pranzo penso sia una cosa normale., puo capitare a chiunque di evacuare 2 volte nel corso della giornata, e poi la vera regola bisognerebbe evacuare di norma tutti i giorni per tenere il corpo e l'intestino pulito . Attendo risposte quanto prima grazie
[#52]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, la penso esattamente come lei. Se è necessario eseguire qualche esame, lo può dire solo l suo medico, che la conosce e conosce la sua storia.

Prof. alberto tittobello

[#53]
dopo
Utente
quindi e giusto come penso io che evacuare la mattina ci si libera del cibo mangiato il giorno prima a pranzo? invece se si evacua dopo pranzo quando ti viene lo stimolo ci si libera del cibo o di molte ore prima o del giorno prima? e non di quello appena mangiato., e non porta a nessun calo di peso come mi disse?. Penso che evacuare 2 volte al giorno sia una cosa normale, chiunque può andare 2 volte nel corso della giornata non e grave. Poi non bisogna dare importanza alla consistenza delle feci, cioe puo capitare in base alle alterazioni fisiologiche e in base a quello che ti esce a volte di fare poco e a volte un po di piu e normale penso io. Come vado io 2 volte fisse al giorno in bagno la mattina e dopo pranzo quando ti viene lo stimolo senza prendere nessun prodotto., e buono e va benissimo , perché appena sento lo stimolo mi siedo sulla tazza del water e faccio normale senza sforzi e senza sangue. La vera regola bisognerebbe evacuare di norma tutti i giorni per tenere l'intestino e il corpo pulito . Attendo risposte quanto prima grazie.
[#54]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è così.

Prof. alberto tittobello

[#55]
dopo
Utente
quindi posso stare tranquillo non devo fare nessun accertamento nessun indagine per le emissioni di un po di piu di feci e a volte normale puo capitare? Ora sento come un po lo stimolo di dover evacuare dinuovo pur avendo fatto dopo pranzo., secondo me e il tenesmo rettale cioe la spinta da dietro l'ano che ti porta la sensazione di evacuare con emissione di feci., e altre volte si ha la sensazione senza emettere nulla. Per questo altro problema devo indagare fare qualche accertamento in particolare oppure potrebbe essere incompleta evacuazione ., o ansia e stress che da fare questo movimento? mi scusi se la disturbo sempre ma sembra che ho tutto io sono propio sfigato.,sempre che ho qualsiasi problema. Attendo risposte quanto prima grazie
[#56]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, secondo me non sono necessari altri accertamenti.

Prof. alberto tittobello

[#57]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il problema che a volte emetto un po di piu di feci , e a volte normale non devo indagare su nulla., e una cosa del tutto normale? puo capitare in base alle variazioni fisiologiche e a quello che ti esce? Un altro problema invece che ho da un po di tempo evacuo 2 volte al giorno fisse senza prendere nulla la mattina e dopo pranzo., cosa normale che puo capitare a chiunque di evacuare 2 volte nel corso della giornata. Una volta finito di evacuare sento come lo stimolo di riandare di nuovo in bagno, ma non drvo andare e la sensazione cioe lo stimolo soltanto e basta. Secondo me e tenesmo rettale cioe spinta da dietro l'ano con la sensazione di dover evacuare che si puo tramutare in emissione di feci,come si ha lo stimolo e non si emette nulla. Secondo lei per questo fatto devo fare , fare degli accertamenti piu approfonditi ., oppure e una cosa normale ? potrebbe essere ansia e stress che fa fare questo movimento essendo molto ansioso e agitato a mille? oppure e incompleta evacuazione che non completo del tutto quando vado in bagno e sento questo stimolo? Mi risponda al più presto possibile grazie.
[#58]
dopo
Utente
salve mi scusi dinuovo per il disturbo ma sembra che ho tutto io sono davvero sfigato guardi. Mi capita spesso e volentieri di emettere aria dopo pranzo e dopo cena incessantemente., la mattina raro e il pomeriggio quasi mai. Per questo problema devo indagare , devo fare qualche accertamento in particolare oppure fa qualcosa al mio corpo cioe e il cibo che e avariato cioe fa fare questo movimento? .Io non so più che cosa pensare aria me la fa appena mangio o finisco di mangiare ., e non e normale, perché l'aria si fa ma non come capita a me .Ma non e che sono allergico a qualche cibo e mi fa questa reazione ? Ma se prendo qualche prodotto come mi ha consigliato l'aria la faccio di meno o mi passa del tutto? Mi potrebbe rispondere per favore al messaggio che le ho mandato precedentemente, e anche a questo mandato ora .grazie
[#59]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le rispondo molto volentieri, siamo qui apposta. Riguardo al quesito precedente, mi sembra che ne abbiamo già parlato abbondantemente. Deve convincersi che quelle variazioni delle funzioni intestinali che lei descrive rientrano nelle normali attività intestinali, che sono un po' diverse da persona a persona. E non mi ha detto se sta prendendo le due compresse di simeticone da 120 mg dopo i due pasti. Riguardo al secondo, non si può escludere che vi sia qualche intolleranza alimentare, ma credo che nel suo caso i vari esami sull ' intolleranza non diano risultati attendibili. E' più facile che provi lei a eliminare - uno per volta - qualche cibo e osservare i risultati.

Prof. alberto tittobello

[#60]
dopo
Utente
ma l'ultima frase che lei ha scritto che vuol dire non si puo escludere che via sia qualche intolleranza alimentare ma credo che i vari esami sull'intolleranza non diano risultanti attendibili? ma devo fare qualche esame per le intolleranza alimentare? e come faccio a sapere quale cibo eliminare volta per volta e vedere i risultati? ma questo che ha detto come risposte a cosa si riferisce ?
[#61]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' semplice : per qualche giorno non mangia un cero cibo ( a scelta ) e vede se cambia qualcosa. Se non succede nulla, elimina un altro cibo e così via.

Prof. alberto tittobello

[#62]
dopo
Utente
ma lei quello che ha risposto ora a cosa fa riferimento che non sto capendo a cosa si riferisce su quale problema? e un po complicata la cosa dovrei eliminare la maggior parte dei cibi non so quale da problemi e quale no
[#63]
dopo
Utente
salve mi scusi se le scrivo il giorno di natale ., ma stamattina nel lavarmi mi sono accorto che al testicolo sinistro sopra sento come una nocellina una pallina al tatto. Posso pensare di tutto da una cisti, a un tumore ecc., io ho paura perché non mi e mai successo prima d'ora e mi sto preoccupando . So che devo andare dal medico di famiglia per un controllo un accertamento, anche se devo dire la verità non mi crea nessun fastidio, riesco a evacuare, a fare la pipi ecc. Sono fuori città per le feste e non posso andare dal mio medico di famiglia .Lei che dice e meglio aspettare oppure devo a dare a fare una lastra o qualcosa per vedere cosa sia ., ancora puo essere spia di tumore o di una cisti ? mi risponda sono preoccupato essendo giovane e non voglio avere conseguenze gravi. Mi scusi per il disturbo e buon natale
[#64]
dopo
Utente
mi fa male quando apro la gamba destra, e quando mi abbasso a destra. potrebbe essere qualcosa di grave tipo tumore o una cisti ? tutto si puo pensare., sono andato a leggere su internet e dice troppe cose e mi sto agitando mettendo l'ansia adesso perché ho paura. Sono fuori in un altra città per le feste di natale e devo aspettare che torno a Roma per andare dal mio medico di famiglia , ho paura ancora si puo ingrassare la palla nel giro di poco tempo. i miei hanno visto e dicono che non e nulla , che non mi devo fissare ecc ., lo so ma se uno si sta e non si controlla subito si può andare incontro a conseguenze . Lei che cosa dice che cosa devo fare andare a fare un ecografia ai testicoli oppure anche se sono in un altra città., ho aspettare di tornare a Roma e poi vado dal mio medico ? mi sto agitando molto perché giorni passati non avevo nulla , lo notata stamattina lavandomi questa palla sopra al testicolo destro , e so che devo indagare ma mi sto mettendo una paura adosso che possa essere qualcosa di grave. Mi scusi ancora per il disturbo e le auguro un buon natale.
[#65]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si agiti, può aspettare che il suo medico lo visiti.

Prof. alberto tittobello

[#66]
dopo
Utente
e una pallina tipo nocellina sotto la palla destra ., le palle sono normali evacuo e faccio pipi normale, e su internet e uscito scritto questo mettendo (pallina sotto la palla destra) La cisti dell'epididimo è una sacca ripiena di liquido, di dimensioni variabili, che si forma a ridosso della testa dell'epididimo o di uno dei canali costituenti la rete testis del testicolo. In ogni caso, è una formazione sacculare anomala, a contenuto liquido, che si trova in stretto rapporto con l'epididimo., una cisti benigna (quindi non associata a processi neoplastici/cancerosi), il cui liquido in essa racchiuso contiene spermatozoi maturi, ma non vitali. Attendo risposte quanto prima e le riauguro buon natale. Secondo lei stando in un altra città devo indagare cioe fare un ecografia e andare da un urologo ., oppure posso aspettare dopo le feste di tornare nella mia città e fare gli accertamenti dovuti. Questa pallina nei giorni a venire potrà tendere a ingrossarsi?
[#67]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può aspettare e farsi vedere dal suo medico, quando lo vedrà

Prof. alberto tittobello

[#68]
dopo
Utente
ma essendo sotto la palla destra questa pallina tipo noccellina si puo ingrossare prima che torno nella mia città per fare i dovuti accertamenti? sta sotto la palla destra e quando mi abbasso o alzo la gamba mi fa male ., le palle stanno tutto apposto riesco a urinare e a evacuare tranquillamente senza problemi., tutto posso pensare a un tumore , a una cisti tipo l'epididimo avendo scritto su internet (pallina sotto la palla destra) La cisti dell'epididimo è una sacca ripiena di liquido, di dimensioni variabili, che si forma a ridosso della testa dell'epididimo o di uno dei canali costituenti la rete testis del testicolo. In ogni caso, è una formazione sacculare anomala, a contenuto liquido, che si trova in stretto rapporto con l'epididimo. Generalmente non pericolosa, la cisti dell'epididimo è una cisti benigna (quindi non associata a processi neoplastici/cancerosi), il cui liquido in essa racchiuso contiene spermatozoi maturi, ma non vitali. In ambito medico, la cisti dell'epididimo è anche nota con il nome di spermatocele ., a un po di infiammazione, a un po di accumulo di liquido che va aspirato con la siringa., a qualsiasi cosa posso pensare come problema. Ma posso aspettare che torno nella mia città per fare i dovuti controlli o e meglio anche se sono in un altra città devo controllarmi lo stesso, lei che dice. Il medico si puo visitarmi ma non può vedere il mio pene non essendo urologo., mi dirà sempre vada a fare un ecografia o vada da uno specialista ., a questo punto vado a farmi l'ecografia, poi prendo appuntamento con l'urologo esperto nel campo ., porto il referto dell'esame e lui visitandomi saprà dirmi se e la stessa cosa o e diversa per lui., oppure se non e nulla da tenere sotto controllo , o da indagare ancora se serve. Attendo risposte quanto prima e mi scusi il disturbo.
[#69]
dopo
Utente
stamattina mi sono toccando sotto la palla destra dopo aver lavato le mani., e sembra che non ce la pallina gonfia sia di meno ma toccando a sinistra sotto la palla e facendo poco poco pressione non c'è nulla. Invece sotto la palla destra facendo poco poco pressione sento come una pallina, anche se al tatto toccando con le dita non la sento sembra di meno . Per me non è tumore perche le palle non sono gonfie , ma e sotto la palla destra ., secondo me ho una cisti, o tutto al più un po di liquido che si e formato nella pallina che e da aspirare con la siringa. Comunque mo che ritorno nella mia città dopo le feste vado comunque a farmi controllare , e fare l'ecografia tanto non mi costa nulla. Riesco a evacuare come stamattina e a fare pipi tranquillamente . , e solo questa pallina sotto la palla destra e non penso sia tumore perche le palle sono normali ., ripeto o una cisti , o tutto al più un po di liquido che si e formato nella pallina che e da aspirare con la siringa. Secondo lei questa pallina sotto la palla destra potrebbe essersi formato ho un po di liquido da aspirare con la siringa , o probabilmente una cisti? tumore pensa sia impossibile e lo pensa anche lei ., perché se era tumore le palle dovevano stare gonfie ., visto e considerato che questa cosa si e formata sotto la palla destra questa pallina, che al tatto non sembra gonfia ., ma facendo poco poco pressione sento come una pallina dentro e secondo me possono essere queste 2 ipotesi che le ho detto prina per me escludendo tumore . Attendo risposte quanto prima grazie e mi scusi il disturbo.
[#70]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non c' è alcun disturbo, ma lei ha troppa fantasia. Deve stare tranquillo e farsi vedere dal suo medico quando potrà.

Prof. alberto tittobello

[#71]
dopo
Utente
salve mi scusi per il disturbo spero quanto prima mi possa rispondere ai messaggi mandati prima su questo consulto. da oggi pomeriggio ho un problema dopo pranzo verso le 14 e 15 sono andato a defecare evacuando normale , e gia sono 3 volte che sono andato in bagno cioe 2 stamattina e una terza dopo pranzo., e dopo aver evacuato sentivo ancora lo stimolo di dover andare in bagno come se non era completa l'evacuazione. poco fa 10 minuti fa sono riandato in bagno per la 4 volta cosa mai successa ed emetto una piccola paletta. Ora come ora sento lo stimolo ancora di dover andare in bagno e se vado sarebbe la 5 volte cosa mai accaduta potrei rievacuare. Secondo lei ce qualcosa che non va oppure puo capitare a volte di andare di piu in un giorno e altre volte di meno ., perché di solito vado 2 volte al giorno fisse mattina e dopo pranzo senza prendere nulla., e oggi nelle 4 volte che sono andato fino a poco tempo fa senza prendere nulla ed ho evacuato tranquillamente. Mi risponda per favore sui messaggi precedenti e su questo di ora . Mi scusi il disturbo grazie
[#72]
dopo
Utente
mi scusi se la ridisturbo di nuovo., ma molto probabilmente potrei avere ma non ne sono sicuro il tenesmo rettale ., solo la visita da uno specialista puo confermarlo., e andando su i ter et che ho scoperto questa cosa mettendo ciò che mi veniva in mente, cioè ti senti spingere da dietro l'ano e si ha la sensazione di dover evacuare , come si ha la sensazione e non si emette nulla. a me dopo aver evacuato dopo pranzo sentendo lo stimolo sono riandato per la 4 volta cosa che non mi e mai successa e ho fatto una pallettina ., ora risento questo stimolo di dover riandare in bagno , e non voglio approfittare seno sarebbe la 5 volta che vado se provo a riandare e sarebbe un po troppo eccessivo non normale secondo me . Secondo lei ci possono essere giorni che si va un po di piu e giorni che so va meno. Le dico vado fisso 2 volte al giorno la mattina e dopo pranzo e basta., oggi questa cosa che mi e successa non mi e mai capitato ed e strana come cosa., lei che pensa puo capitare succedere., pensi che vado in bagno senza prendere nessun prodotto nessun medicinale. Lei che dice dovrei indagare o per una tantum cioe una volta che capita e meglio lasciare stare puo succedere capitare? Mi scusi ancora per insistenza nei messaggi , spero che mi risponda a quelli precedenti mandati giorni fa e a questi ultimi due mandati oggi . Scusi ancora per insistenza e grazie qualora rispondesse.
[#73]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che le funzioni intestinali possono variare da un giorno all ' altro, senza che vi sia una vera patologia . Perché si preoccupa ?

Prof. alberto tittobello

[#74]
dopo
Utente
che vuol dire le funzioni intestinali possono variare da un giorno all'altro senza che vi sia una reale patologia? che significa che si puo evacuare di più in un giorno senza avere nulla di patologie dice? attendo risposte quanto prima grazie . Ma questo tenesmo rettale che penso io non può essere oppure internet in quello che dice non e attendibile, devo fare una visita per accertare cosa sia e lasciar perdere internet? Oltre a questa risposta che mi darà i messaggi precedenti mandati prima prima non puo rispondermi così mi dia tutte le risposte grazie se puo rispondermi.
[#75]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi deve scusare, ma io non riesco a capire bene quali risposte vuole. Avevamo già stabilito che non mi sembra si tratti di una patologia pericolosa e che quindi può aspettare di farsi vedere dal suo medico, che è sempre la persona migliore a cui rivolgersi.

Prof. alberto tittobello

[#76]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo di nuovo. sembra che la nocellina sotto la palla destra si sparita del tutto toccando sia rimasto come una cosa cosa molle tipo di un po di liquido., lei che dice e sempre meglio farsi controllare o no ?. Un altro problema sia la mattina che dopo pranzo essendo che vado fisso 2 volte al giorno, e la vera regola bisognerebbe evacuare tutti i giorni per tenere il corpo e l'intestino pulito .,mi scusi per l' insistenza con cui ripeto le cose vado in bagno senza prendere nulla tutto normale., ed e metto ogni qualvolta non sempre dipende dai momenti feci abbondanti cioe parecchie. Ma e vero che quando si evacua la mattina ci si libera del cibo mangiato a pranzo il giorno prima? Invece quando si evacua dopo pranzo cosa normale a seconda se ti viene o meno lo stimolo ci si libera del cibo o di molte ore prima o del giorno prima , e non di quello appena mangiato come mi disse tempo fa., e non porta a nessun calo di peso? . Perche dopo pranzo mi viene subito poco dopo lo stimolo perché lo sento dalle feci che salgono in ampolla rettale , e poi dall'aria che emetto dal sedere ., e andando a evacuare quando poi faccio non complica nulla cioe non succede nulla, perché e normale evacuare giusto? Attendo risposte quanto prima grazie
[#77]
dopo
Utente
salve mi scusi ancora il disturbo., il problema che si e creato della noccellina sotto la palla destra sembra sia passato non ce più., ma mi crea un fastidio quando mi siedo e mi alzo perché la dove avevo quel problema si e arrossato e ha fatto tutto rosso come irritato e toccando sento che mi crea fastidio. Cosa dovrei fare lasciare stare oppure mettere qualcosa o non so mi dica lei? .ora invece sembra che ho tutto io stringendo le gambe mi fa male dove ce la pancia sotto alla parte destra prima dove ce il pisellini scusi la parola un po fuori luogo , non e che per caso e qualche ernia .Devo andarmi a farmi controllare o vedo se passa domani? Mi deve scusare sono più di 70 messaggi che le mando e le sono grato che risponda sempre e non mi manda a quel paese ., ogni volta ripeto le stesse cose ., a volte invece di andare dal medico o specialista sto a chattare con lei che non può risolvere il problema. oppure ogni tanto esce un nuovo problema e glielo descrivo e mi risponde ., le sono anche grato per non avermi denunciato per stolking cioe essendo una persona ossessiva cioe ogni giorno ma quasi sto sempre a scriverla o le stesse cose o un nuovo problema. Mi scusi ancora per l'insistenza e grazie qualora risponde.
[#78]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non mandiamo nessuno a quel paese. Se non avessi voglia di rispondere, non sarei qui. Ho l' impressione che non è che lei ha tanti problemi, ma che ritenga importanti piccoli sintomi di scarsa rilevanza clinica. In ogni caso. lei fà bene a riportarli, ma poi deve credere alla nostra interpretazione.

Prof. alberto tittobello

[#79]
dopo
Utente
lo so ma a ripetere sempre le stesse cose non e bello ., uno puo pensare non sta per niente bene non e per niente normale ., o seno le scrivo se esce un nuovo problema ho questo o quest'altro e puo pensare e non ha tutti i torti ma e propio sfigato cia tutto lei. Poi vado in bagno 2 volte al giorno tutti i giorni fissi mattina e dopo pranzo quando mi viene lo stimolo ., ma e normale se si va la mattina ci si libera del cibo mangiato a pranzo il giorno prima ? . Invece se si va dopo pranzo cosa normalissima puo venire lo stimolo come non, non si evacua il cibo appena mangiato ma quello o di molte ore prima o del giorno prima , e non porta a nessun calo di peso come mi disse? ed e normale evacuare 2 volte nel corso della giornata chiunque può andare ., mio padre per esempio va 2 volte la mattina , io spezzettate cioe la mattina e dopo pranzo ed e buono vado senza prendere nulla ., perché di regola bisogna evacuare tutti i giorni per tenere il corpo e l'intestino pulito. Poi un altra cosa per il fatto dall'evacuazione che ha volte si fa di piu e ha volte si fa di meno e una cosa del tutto normale, ti esce in base a quello che ti viene durante l'evacuazione? Un altra cosa ancora l' aria che emetto spesso dal sedere e una cosa normale visto e considerato che ne abbiamo parlato e mo ha già risposto? ma farla spesso come capita a me mattina capita ora , mentre mangio e quando finisco prima di andare a evacuare quando sento lo stimolo, il pomeriggio raro, e la sera mentre mangio e quando finisco. So che dovrei prendere qualcosa come mi ha detto e consigliato ma e efficace questo prodotto che lei mi ha consigliato, fa effetto cioe toglie l'aria del tutto o la fa fare di meno? e una cosa grave questa o e una cosa normalissima devo solo stare tranquillo? . Mi scusi ancora se può rispondere a queste domande le sarei grato grazie. Un ultimissima cosa senza che le scrivo il messaggio successivo., la noccellina sotto la palla destra sembra sparita non la sento piu , e come se e rimasto un po di fastidio che toccando sento come una cosa molle e notando la dove si era creato inizialmente il problema si e tutto arrossato cioe irritato e ha fatto rosso ., da fastidio quando mi siedo alla sedia, in macchina e quando mi alzo. Che mi consiglia di mettere qualche pomata per il rossore o e meglio farlo vedere a un medico o uno specialista?
[#80]
dopo
Utente
salve mi scusi se sono qui a riscriverla ma stamattina controllandomi sotto al testicolo destro dove le dissi passando le mani sembra liscio, ma più sotto sotto sento come una cosa gonfia non so definire tipo una palla che al testicolo sinistro non ce sembra tutto normale. ho paura che potrebbe essere un tumore , o una cisti non so che pensare. Ma questa palla o pallina come la vogliamo chiamare sotto al testicolo come si formano ? e per caso qualche massa tumorale? io ho paura non voglio avere un tumore a questa età giovanile., già solo la parola tumore mi mette agitazione ansia perché il tumore è una cosa seria . Comunque riesco a urinare a evacuare senza problemi ma e questa palla pallina che sento sotto sotto la palla destra che non mi da fastidio, la sento solo toccando ., ma mi mette più che altro ansia e agitazione perché puo essere di tutto come puo essere nulla di preoccupante. Lei che dice dopo le feste quando torno nella mia città mi consiglia di andarmi a fare controllare., cioè la visita e sempre utile almeno uno si toglie ogni dubbio e sta più tranquillo? o la palla la pallina che sta sotto sotto la palla destra tende a sgonfiarsi a guarire da solo? o solo con le dovute cure e i dovuti trattamenti sparisce? . Mi scusi sa sono un ragazzo ansioso e agitato subito e invece di stare tranquillo e aspettare un eventuale visita specialistica penso subito al tumore essendo la prima cosa che mi viene in mente e mi spaventa solo sentire la parola tumore., perché il tumore puo portare a conseguenze gravi lo so non e difficile da capire. Ma quando sento questa palla cioe pallina a pensare come faccio io subito al tumore senza un eventuale visita e sbagliato secondo lei? oppure e sbagliato fantasticare come faccio senza un controllo e una risposta certa da uno specialista?Attendo risposte quanto prima grazie.
[#81]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì , rientra nei limiti della norma andare due volte al giorno ( anzi, meglio ) e anche che la quantità di feci vari di volta in volta. Non può essere un tumore, se la piccola nocciolina va e viene.

Prof. alberto tittobello

[#82]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo anche oggi., poco fa cioe stamattina ho evacuato tutto normale senza sforzi e senza sangue , me ne sono accorto che sentivo le feci in ampolla rettale ed emettevo aria dal sedere., cosi ho evacuato un po di piu di feci del normale. So che quando si va evacuare non si puo controllare l'evacuazione uno deve fare quello che ti esce, puo essere di piu come puo essere di meno in base alle variazioni fisiologiche . Evacuare 2 volte nel corso della giornata e normalissimo va piu che bene come mi disse., perché ce gente che va evacuare anche 3 volte al giorno., per esempio mio padre ieri e altri giorni passato e andato 2 volte a evacuare la mattina ., mentre io vado spezzettate cioe la mattina e dopo finito di mangiare che me me accorgo che sento le feci in ampolla rettale e facendo aria dal sedere. La mattina dopo aver evacuato tutto normale inizio ad emettere aria dal sedere normale non rumorosa ma puzzolente che si prolunga a fasi alterne la mattina, poi quando mangio, finisco di mangiare prima di riandare in bagno sentendo sempre le feci in ampolla rettale e facendo aria dal sedere , pomeriggio quasi mai e la sera dopo mangiato. Per questa aria un po puzzolente dal sedere posso prendere dei fermenti lattici per pulire l'intestino., oltre a qualche prodotto in simeticone per calmare l'aria dal sedere o farla passare del tutto come mi disse ?. Ma e vero come mi disse tempo fa se si va a evacuare la mattina ci si libera del cibo mangiato il giorno prima a pranzo? .Invece se si va dopo pranzo cosa normalissima puo venire a chiunque lo stimolo come non ci si libera del cibo mangiato molte ore prima o del giorno prima., e non porta a nessun calo di peso?. Un ultima cosa per questo fatto della noccellina pallina e sparita non e piu gonfia come la prima volta che e uscita, ma sotto la palla destra non e liscio come a sinistra., ma sento sempre qualcosa, e fino a ieri controllandomi o notato che e un po arrossato tipo rosso. Per questo fatto dice che e meglio farsi controllare o attendere alcuni giorni per vedere se la diminuzione della pallina tipo nocellina sparisce completamente? Attendo risposte quanto prima grazie.
[#83]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Abbiamo già stabilito che non deve preoccuparsi per come funziona il suo intestino.

Prof. alberto tittobello

[#84]
dopo
Utente
quindi e tutto normale evacuare di più o di meno come e capitato a me stamattina fare di più varie a seconda delle situazioni fisiologiche? per il fatto della pagina tipo nocellina sia sparita però non e liscio sotto la palla destra come a sinistra e si e tipo arrossato come rosso ., aspetto che si sgonfia ancora nei prossimi giorni o quando torno nella mia città dalle feste vado a farmi vedere?.Ma per quanto riguarda andare in bagno e giusto come ho detto io e mi disse lei che la mattina si libera il cibo mangiato a pranzo la sera prima ., e invece dopo pranzo cosa normalissima se viene o non lo stimolo non si espelle il cibo appena mangiato ma quello o di molte ore prima o del giorno prima esatto? Attendo risposte grazie
[#85]
dopo
Utente
salve poco fa sono andato in bagno sentendo lo stimolo, e come se non usciva e nel sforzarmi perché sentivo le feci dure come se non volevano uscire anche se e uscito poco di feci. mi sono accorto che e uscita l'emorroide esterna come una palla. Ora mi sono preoccupato e agitato cioe non so cosa fare e cosa mettere. Che devo fare secondo lei a questo punto., mettendo il dito dietro si sente e me ne accorgo pure io stesso. Ora ho paura che giorni a venire non riesco a evacuare. Cosa dovrei mettere utilizzare., o meglio andare a farsi controllare? e la prima volte che mi e capitato non mi e mai successo prima d 'ora e ho molta paura. Speriamo che nell'andare in bagno prossimi giorni non escono altre emorroidi esterne oppure non riesca a evacuare o fa male quando si evacua avendo le emorroidi. Ma si riesce lo stesso a evacuare lo stesso essendo uscita estername. Attendo risposte quanto prima grazie
[#86]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nel suo caso può essere utile l' olio di paraffina, per ammorbidire le feci. Se proprio ha bisogno di lassativi, può usare il bisacodile, che non è irritante.

Prof. alberto tittobello

[#87]
dopo
Utente
ma potrebbe dare problemi giorni a venire nell'evacuare l'emorroide esternamente? oppure si puo evacuare tranquillamente., e stato dopo pranzo che mi sentivo lo stimolo perche emetto aria dal sedere, ma come se feci non uscivano erano dure ma con un po di sforzo e un pochettino e uscito poco poco., invece stamattina tutto normale tutto regolare . Lei che dice cosa debbo fare a questo punto mettere qualcosa una pomata o prendere delle bustine mi dica lei., e la prima volta che e uscita questa emorroide esternamente, fino a ieri non avevo nulla ho evacuato mattina e pomeriggio senza sforzi e senza sangue., e solo pomeriggio che ha fatto sto movimento che erano dure le feci e nel sforzarmi ha fatto questo fatto .Mi devo preoccupare oppure passa da solo ho devo mettere qualcosa tipo pomata o prendere una bustina per le emorroidi? Attendo risposta quanto prima grazie
[#88]
dopo
Utente
provesenforte, deflon, proctolyn lei cosa mi consiglia di prendere ? o meglio e sempre utile chiedere prima al mio medico di famiglia prima di prendere medicine a caso anche se le prende qualcun altro che conosco che ha avuto le emorroidi? e stato dopo pranzo che sentivo lo stimolo perche facevo aria dal sedere, vado al bagno e solo aria e niente fino a quando non ho fatto una paletta piccola e niente più. Potrebbe dare fastidio nei giorni a seguire se dovrei evacuare ? oppure posso evacuare tutto normale? quando sto troppo seduto come se sento il sedere che da fastidio . Ma e sotto sotto la pallina cioe emorroide non dove sta l'ano., mi consiglia sempre prima un consulto medico prima di procedere a prendere qualsiasi cosa senza il consiglio medico? perché esistono tante cose pere emorroidi e non saprei quale prendere., e anche voi senza una visita medica non potete consigliarmi nulla e nemmeno se le ha preso un mio parente quel medicinale posso prenderlo perché le emorroidi sono diverse da persona a persona e per guarire hanno diverso tempo da persona a persona giusto? Attendo risposte quanto prima e scusi il disturbo e buon anno
[#89]
dopo
Utente
salve e buon anno scusi il disturbo stamattina pur essendo uscita una piccola pallina di emorroide ieri pomeriggio dovuto a un po di sforzo sono riuscito a evacuare non eccessivamente ma normale perché me ne sono accorto io stesso che ieri pomeriggio stetti un pochino di piu sulla tazza del water mentre poco fa pochissimo. Mia zia mi ha dato ieri le bustine per emorroidi provasen forte sono 18 bustine la scatola., perché il figlio ha avuto le emorroidi anche lui e prendendo 3 bustine di queste sciolte in acqua 1 volta al di sciolta in acqua li sono passate le emorroidi cioe rimpicciolita o andata dentro non so comunque li sono passate con solo.3 bustine di provasen forte. Ma secondo lei e meglio chiedere al medico di famiglia prima di prendere queste bustine o posso prenderle se lei mi dai l'acconsenso?., oppure ogni persona e diversa ed e diverso anche il problema che si viene a creare? Mi scusi il disturbo e le riauguro un buon inizio di anno .
[#90]
dopo
Utente
salve e buon anno mi scusi se la disturbo di nuovo non appena ho finito di mangiare sono andato a evacuare avendo lo stimolo e ho evacuato senza sangue e senza problemi., ora mi sento tutto strano e tipo debole ., ma per caso non e il cibo che ho espulso dopo aver mangiato? ma e vero che se si va la mattina ci si libera del cibo mangiato a pranzo il giorno prima? . E invece se si va dopo pranzo non ci si libera del cibo mangiato a pranzo ma quello o di molte ore prima o del giorno prima giusto come mi disse nei messaggi precedenti?. vado 2 volte al giorno fisse la mattina e dopo pranzo quando viene lo stimolo senza prendere nulla e normale andare 2 volte puo capitare a chiunque di andare 2 volte nel corso della giornata, esempio mio padre va 2 volte la mattina, io spezzettate la mattina e dopo pranzo ., puo venire come non dopo pranzo a seconda della persona. Che dice e una cosa normale oppure no ? Attendo risposte quanto prima grazie., e se mi può rispondere anche ai messaggi precedenti mandati prima grazie oltre a quest'ultimo
[#91]
dopo
Utente
alla fine di tutto i miei problemi sono di natura psicosomatica cioe non veri ma che mi fisso io e penso di avere determinate cose che non ho., faccio abbondante feci perche evacuo abbondante che e normale va in base a quello che ti esce , vado in bagno dopo mangiato potrebbe essere qualcosa invece e normale ce chi va e chi non va quando viene lo stimolo , mi sento strano perché sono strano, mi esce un problema oddio cosa puo essere tumore posso morire ., ce veramente sembra che ho tutto io e non e vero nulla cioe alcune malattie sono create da me e mi fisso e vado subito in paranoia perciò vengono chiamate psicosomatiche cioe malattie immaginarie che non esistono. I problemi esistono ma come faccio io che ho ogni problema e esagerato perché chi ha tutto e veramente esagerato se li inventa i problemi alcune volte ., mi sembra che tutte le volte che le ho scritto fino a oggi e mo ho questo e mo quest' altro ecc . uno un problema lo può avere ma non tutti i problemi del mondo come me perciò si chiamano psicosomatici alcuni sono veri ma altri sintomi sono finiti, cioe che mi creo io e mi sfascio la testa inutilmente. Mi scusi se la disturbo sempre e buon anno ancora. Devo andare da uno psicologo sfogarmi e parlare con qualcuno e farmi aiutare perché uno non può avere tutti i problemi del mondo e questo e quest'altro e quest'altro ancora davvero sono sfigato così non e e solo che alcuni sono veri e altri finti inventati da me che mi sfascio la testa inutilmente.
[#92]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Concordo con l' ultima frase che ha detto : certamente un bravo psicologo la potrà aiutare a migliorare. Pr il esto, confermo pomate per applicazioni locali ( può chiedere al farmacista stesso ) olio di paraffina in gocce e - se serve un blando lassativo, l bisacodil.

Prof. alberto tittobello

[#93]
dopo
Utente
il figlio di mia zia ha preso per emorroidi 3 bustine di provasen forte e tipo li si e rimpicciolita sparita non so ma li e passato il problema . Stamattina sono riuscito a evacuare non moltissimo ma ho fatto qualcosa non conta la quantita e la qualità, comunque conta evacuare ed e buono perché la vera regola bisogna evacuare tutti i giorni per tenere il corpo e l'intestino pulito., andare 2 volte nel corso della giornata chiunque può andare, mio padre esempio la maggior parte delle volte va 2 volte in mattinata, mentre stamattina e andato già ben 3 volte a evacuare per dirle ., mentre io vado spezzettate la mattina e dopo pranzo cosa normale a seconda di quando viene lo stimolo come non cosa normalissima., perché mi e stato detto da lei che se si va la mattina ci si libera del cibo mangiato a pranzo il giorno prima., invece se si va dopo pranzo cosa che puo capitare come non ci si libera del cibo o di molte ore prima o del giorno prima e non di quello appena mangiato e non porta a nessun calo ponderale giusto? così mi e stato detto. Vado tranquillamente senza prendere nulla ed e buono . Mia zia mi ha dato 3 bustine di provasen forte che dice provo a prenderle una al giorno come dice sciolta in acqua, fanno effetto cioe che che tipo di risposta danno che effetto fanno? oppure sento prima il parere del mio medico prima di prendere qualsiasi cosa., cioè ogni problema di ogni persona e diverso anche nel tempo di guarigione ciò passa se fa effetto quel prodotto giusto? Attendo risposta quanto prima grazie
[#94]
dopo
Utente
mia zia mi ha dato 3 bustine si provasen forte per le emorroidi sono ., che le ha prese il figlio e li e passato il problema con solo 3 bustine una al giorno sciolta in acqua. Lei che dice prima di prendere qualsiasi prodotto o medicinale e sempre meglio chiedere al medico di famiglia se posso prendere questo prodotto., oppure lei dice che e efficace per le emorroidi cioe agisce propio sul problema e lo fa passare cio guarire?. Comunque stamattina sono andato in bagno tutto normale senza sforzi e senza sangue avendo lo stimolo., vado due volte fisse la mattina e dopo pranzo a seconda di quando viene lo stimolo ed e buono perché la verso regola bisogna evacuare tutti i giorni per tenere il corpo e l'intestino pulito ., puo capitare a chiunque di andare 2 volte nel corso della giornata cosa normale e fisiologica. Volevo farle una domanda ma e vero che se si evacua la mattina ci si libera del cibo mangiato a pranzo il giorno prima? . Invece se si va dopo pranzo cosa normale che puo capitare come non non si espelle il cibo appena mangiato ma quello o di molte ore prima o della sera prima, e non porta a nessun calo di peso?
[#95]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' come dice lei : bisogna sempre sentire il parere del proprio medico, prima di prendere un farmaco nuovo.

Prof. alberto tittobello

[#96]
dopo
Utente
nemmeno se la preso un altra persona sempre per lo stesso problema? ma per il fatto dell'evacuazione come le ho scritto e tutto giusto? scusi se le ripeto le stesse cose ma voglio essere tranquillizzato grazie
[#97]
dopo
Utente
ma le ho fatto delle domande vedo che non mi ha risposto e non mi ha dato nessuna risposta in merito., per le bustine ripeto provasen forte non posso nemmeno prenderle se le ha prese il figlio di mia zia sempre per lo stesso problema di emorroidi che li e passato ., o devo chiedere prima un consulto al mio medico prima di prendere qualsiasi cosa. Ma per quanto riguarda l'evacuazione ripeto scusi se le dico sempre le stesse cose se ci si libera la mattina si espelle il cibo mangiato ieri a pranzo. Invece se ci si libera dopo pranzo non si espelle il cibo appena mangiato ma quello o di molte ore prima o della sera prima ., e non porta a nessun calo di peso?. Io penso che evacuare 2 volte fisse come capita a me, la mattina e dopo pranzo e molto buono., perché la vera regola per tenere il corpo e l'intestino pulito bisogna evacuare tutti i giorni , e a chiunque può capitare di andare 2 volte nel corso della giornata e una cosa normale e fisiologica. Un ultima cosa ma se si evacua di piu o si evacua di meno non e nulla di grave., cioè va in base a quello che ti esce durante l'evacuazione ed e una cosa normalissima giusto?, oppure ce qualcosa che non va e bisogna indagare? Attendo risposte quanto prima grazie e scusi il disturbo
[#98]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi sembra di avere risposto a tutti i suoi quesiti.

Prof. alberto tittobello

[#99]
dopo
Utente
lo sa sono fatto così, se ripeto le stesse cose e perché voglio stare più tranquillo e sereno sa essendo un ragazzo molto ansioso. Lo so che la sto tartassando di domane e per fortuna che non mi ha denunciato fino a oggi perché ripeto le stesse cose , oppure le scrivo per ogni problema , e mi ha sempre risposto con gentilezza e garbatezza e le dico grazie per questo. So che questo è un sito medico per parlare ma non bisogna togliersi la visita medica con lo specialista che visitandoti ti sa dire il problema e dire cosa ciai ., perché su questo consulto lei come tanti altri non può risolvere il problema della persona puo solo dare un suo parere , serve sempre il contatto diretto con lo specialista al 90 % . Mi scusi ancora
[#100]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
" Denunciato " ?? Per carità, siamo qui apposta per rispondere ai quesiti. Per quanto mi riguarda, mi piace farlo, altrimenti non sarei qui. E lei non deve scusarsi di nulla, i suoi quesiti sono più che leciti. La prego solo di fidarsi della prima risposta.

Prof. alberto tittobello

[#101]
dopo
Utente
Salve mi scusi se la scrivo dopo un po’ di giorni., dopo aver finito di mangiare stavo seduto alla sedia e mi faceva male la pancia come se dovessi evacuare ., alche dopo un po’ provo ad andare in bagno ed emetto uno stronzo lungo e qualche altra cosa. Dopo aver evacuato rimane sempre un pocchino la sensazione del dolore di pancia ., ma avendo evacuato sicuramente abbondante c’è qualcosa che non va , potrei avere un problema di malassorbimento oppure la quantità delle feci emesse varia in base all’’evacuazione ? Mi scusi se le formulo sempre la solita domanda., ma evacuando dopo pranzo non si emette come mi disse tempo fa il cibo appena mangiato , ma quello o di molte ore prima o del giorno prima cioe la sera, e non porta a nessun calo di peso esatto?. Me lo ripeta cosi da stare piu tranquillo e sereno . Sa sono anche magro cioe dimagrito perché un anno fa persi parecchio peso per il problema della deglutizione cioe facevo fatica a mangiare alcuni determinati cibi per paura ancora rimanevo strozzato e cosi persi peso. Ho fatto un sacco di esami celiachia , ecografia tiroide, esame sangue, occulto feci ben 2 volte esito entrambi negativo la seconda e ultima volta un mese fa ., sono stato dall’ otorino laringoiatra un anno fa e tutto ok , endocrinologa e tutto ok 2 gastroenterologi e tutto ok , la quale la prima gastroenterologa mi fece fare la calprotectina fecale positiva di 10 punti rispetto alla norma e la rx esofago con pasto baritato negativa ne ernie e disfunzioni. Parlo con la prima gastroenterologa che le spiego che andavo in passato tre volte al giorno in bagno feci normali e a volte abbondanti e che disse ultimo step gastro e colonscopia, le chiedo se devo rifare la calprotectina fecale e mi dice che non ce bisogno essendo che i 10 punti sopra la norma non sono cosi preoccupanti. Chiamo ospedale per prendere appuntamento e operatore mi dice che deve vedermi un altra gastroenterologa per decidere se fare questi due esami. Vado a visita il 10 giugno e secondo lei non c’è bisogno di fare questi due esami perché se uno li vuole fare per sapere che si e svolto tutto e per metterli a referto , puo esserci qualcosa come non e il problema alla base ci sarà sempre., visto e considerato che sono stato rigirato come un pedalino dalla testa ai piedi e ho svolto tutto il necessario. Se tra sei mesi mi ha detto non ce miglioria visita di controllo piu gastroscopia. Più di questo non so che altro fare ., non posso rimettermi a fare tutti gli esami da capo vediamo se e uguale alla prima volta o ce qualcosa di positivo, ho speso bei soldoni la prima volta e non e stato riscontrato nulla tutto negativo ., gli esami gli accertamenti non sono mica un gioco un divertimento , si fanno quando e giusto e gli ho fatti e non e risultato nulla. Per me e ansia e stress che si divide in 2 fattori : 1 ti fa mangiare di più e e ingrassare di piu , e il 2 caso cioe il mio che porta ad un calo preponderiate incontrollato di peso se perdura nel tempo e a me e tutti i giorni , non e per tot tempo o giorni. Comunque sono anche un ragazzo che non conduce una vita sociale non avendo ne lavoro che mi servirebbe per socializzare e stare a contata gente e uscire di casa almeno mezza giornata , ne faccio sport essendo che da solo mi vergogno e potrei andare con i miei genitori ma non sono amanti della palestra , e non avendo amici , e ne frequentando oratorio e centro ricreativo il tutto per la timidezza e la vergogna essendo un ragazzo molto chiuso ., le dico solo questo e qua chiudo che cammino per casa avanti ed indietro , parlo da solo , mi peso 800 volte ogni giorno, scrivo a tutti i dottori per email o whatsapp ogni problema che esce ., esco il minimo indispensabile cioe la giornata e formata da 12 ore esco 2/ 3 ore o con i miei ogni tanto , o per le fare le commissioni di casa ., e le altre abbondanti ore della giornata sto buttato sul letto di casa della mia cameretta. Avevo 2 amici con cui un anno fa uscivo e mi ci sentivo ma essendo coperto con 3 dosi di vaccino ho paura che loro non portano ne la mascherina e ne si sono fattori il vaccino ., e io non posso attaccarlo a loro ma loro a me si e lo porto a casa al resto della mia famiglia . Questo e quanto dovrei andare da uno psicologo per parlare e sfogarmi con qualcuno e farmi prescrivere un tranquillante che calma mente corpo e intestino e stare più tranquillo e rilassato. Mi scusi se e le ho fatto il monologo ma le ho sèpiegato il tutto e anche che tipo di ragazzo sono . Attendo risposta quando prima grazie .
[#102]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Condivido tutto quello che ha detto, anche l' idea di un supporto psicologico da parte di uno psicologo. Non spenda più altri soldi per esami di cui non ha bisogno : ormai sappiamo che - per fortuna - sono normali. Per un parere dello psicologo, invece, varrebbe la pena.

Prof. alberto tittobello

[#103]
dopo
Utente
ma gli ho fatto delle domande nell'ultimo messaggio precedente che le ho mandato sull'evacuazione di dopo pranzo e non ha risposto, sul fatto che ieri dopo pranzo ho emesso feci abbondanti se ce da indagare o e del tutto normale e non ha risposto , ce se lei pensa che sia ripetitivo oppure non vuole dare le dovute spiegazioni faccia pure ma questo è un consulto medico e se uno fa delle domande esige anche dalle risposte da parte vostra che siete degli esperti o mi sbaglio. ha solo detto che vale la pena andare da uno psicologo e non fare più accertamenti che non ce ne bisogno e basta
[#104]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi sembra di avere risposto che secondo me non serve mettere in programma esami strumentali, perché la sua situazione rientra nei limiti di quella che è la normalità

Prof. alberto tittobello

[#105]
dopo
Utente
Non le sto mettendo in dubbio il fatto che non abbia nulla, non devo più indagare e sto bene secondo lei ma se le pongo delle domande e perché sa sono un tipo ansioso e sa che per stare tranquillo esigo la risposta cosi mi metto l’anima in pace . Quando le ho scritto se quando si evacua dopo pranzo non si emette il cibo appena mangiato ma quello o di molte prima o della sera prima e non porta a nessun calo di peso , lei mi ha risposto che e cosi ., ma lo voglio che me lo ripeta per stare più sereno e tranquillo. E anche un altra cosa quando a volte si e mettono feci abbondanti e a volte poche feci lei mi rispose che e normale va in base all’evacuazione a quello che ti esce lo so che questo mi ha risposto, ma preferisco anche che questa risposta me la ripeta lei sempre per stare più tranquillo e sereno ., sa sono fatto cosi non e perché non le sappia le cose gia dette lei e solo un ulteriore conferma. So che mi faccio troppi film e troppi problemi su ogni cosa ed e sbagliato questo , invece di pensare secondo me troppo ai problemi o a quello che puo succedere ., secondo me devo uscire riprendere la vita in mano fare sport, conoscere nuove persone , trovare un lavoro e vedrò secondo me., ma lo pensa pure lei se ho la giornata impegnata nel vero senso della parola non sto sempre a pensare a ogni minimo problema che capita o che potrebbe uscire o a scrivere sempre ai medici come faccio o a lei che le scrivo sempre ogni qual volta ed e sbagliato alla fine e menomale che lei mi ha sempre risposto con garbatezza e gentilezza ., pero non facendo quello che dovrei fare e le ho scritto cioe elencato , penso troppo alle malattie e ai problemi e cerco sempre risposte e ulteriori conferme anche se le ho gia avute in passato come per esempio da lei. Mi scusi se l’ho ancora disturbata .
[#106]
dopo
Utente
Salve mi scusi se sono sempre qui a scriverla, ma stamattina durante la normale evacuazione non abbondante ma normale ho notato nelle feci un po’ di muco bianco penso che si una cosa normale cosa che non mi e mai uscita cioe capitata fino a ieri quando ho evacuato., penso che un po’ di muco nelle feci come dice e ce scritto e un fenomeno del tutto fisiologico., ed e e normale perché dice questo liquido vischioso prodotto dall’ intestino crasso funge infatti da lubrificante, ed e in grado di favorire il passaggio delle feci e di proteggere lo strato più interno della parete enterica con cui vengono a contatto. Un altra cosa ho notato anche una chiazza rossa di sangue liquida nella tazza del water nell’acqua ., premetto che ho svolto un mese fa per la seconda volta l’esame dell’ occulto feci per un altro fattore che le ho scritto nei messaggi precedenti cioe il dimagrimento e avendo avuto il risultato dei tre campioni risultando tutto negativo., quindi non vi era traccia di sangue. Non penso che dopo un mese debba rifare la terza volta l’occulto feci per aver notato stamattina una chiazza rossa liquida di sangue nella tazza del water notato solo stamattina cioe poco fa , mentre i giorni passati non vie era nessuno dei due problemi ed e andato tutto liscio come l’olio. Che dice devo preoccuparmi oppure per una tantum cioe capitato solo stamattina devo stare tranquillo cioe non e nulla di preoccupante? Mi faccia sapere rispondendo al più presto grazie e scusi se la disturbo sempre.
[#107]
dopo
Utente
Salve ancora sembra che ciò tutto io sono davvero sfigato veramente guardi., un’altra problema insorto poco fa mi fa male l’orecchio destro non moltissimo ma mi fa male .,secondo lei quando fa male l’orecchio si puo perdere l’udito o non centra nulla? Sa sono domande un po’ stupide secondo me ma un ragazzo come me appena cia o capita un problema reale perche non mi metto a perdere tempo a scriverle qui a lei , le scrivo quando insorge un problema e vorrei un suo parere una sua opinione per sapere cosa fare e come comportarmi se e grave oppure poso aspettare e vedere nei giorni successivi o nelle ore. Venire come va il problema se diminuisce o aumenta drasticamente. Quando metto in dito per grattarmi un po’ mi fa male ., fino a ieri non mi ha mai fatto male , cioe quando esco di casa utilizzo sempre un capello dal freddo ., e mi sembra strana questa cosa come stamattina mi sia alzato o mi sia venuto poco fa questo dolore interno all’orecchio destro cosa strana perche utilizzo sempre dei capelli che coprono testa e orecchie . Lei cosa mi consiglia di fare di mettere qualche goccia nell’orecchio o di vedere nei giorni successivi o nelle ore successive come si evolve la situazione cioe se passa se aumenta ecc., e potrebbe portare a un calo uditivo oppure il mal d’orecchio non centra nulla con questo. Attendo risposte sempre quanto prima grazie e mi scusi ancora se in poco tempo le ho mandato due consulti
[#108]
dopo
Utente
Le volevo far notare sul fatto del dolore all’orecchio destro che quando soffio il naso dalla parte destra sento dolore all’orecchio destro ., secondo lei potrebbe essere un dolore passeggero che passera tra qualche ore o nel giro di pochi giorni , o e infiammato l’orecchio destro dentro che fa fare questa reazione cioe quando soffio il naso dalla parte destra sento dolore all’orecchio destro ?. Mi faccia sapere lei rispondendo al piu presto grazie.
[#109]
dopo
Utente
Vorrei dirle un altro problema che gia abbiamo parlato e discusso in passato sarò assolante che le sto sempre a scrivere ,ma sa sono fatto osi male come ragazzo ., ha presente quando vado in bagno dopo pranzo ed evacuo gia mi ha dato la risposta, pero leggendo e informandomi su internet ho trovato il problema del riflesso gastro colico cioe sarebbe che i cibi appena mangiati sono stati gia digeriti tanto da andare a espellerli per fare posto al cibo nuovo successivamente da mettere in corpo .È un disturbo assolutamente benigno che non comporta un aumentato rischio di malattie (come il cancro del colon) o una ridotta aspettativa di vita, può però influire negativamente sulle attività di ogni giorno. E come le mi disse nei messaggi precedenti se si va dopo pranzo non si espelle il cibo appena ingerito ma quello o di molte ore prima o della sera prima e non porta a nessun calo di peso questa e stata la sua risposta già data precedentemente, pero mi e uscito questa cosa del riflesso gastro colico lo fa solo dopo mangiato ad orari alterni ogni giorno e non la sera che non sento questo stimolo di evacuare e posso aspettare fino al giorno dopo la mattina per evacuare ., invece la mattina e normale evacuare e una cosa fisiologica lo fanno quasi tutti. So che per internet non si va a leggere perché posso uscire cose o problematiche che uno non ha e ci si mette soltanto a paura ., uno deve stare tranquillo e rilassato e non andare a rovistare per via internet che ti escono cose che potresti non avere perche internet e come un libro aperto per ogni cosa che provi a scrivere escono 200 mila cose o soluzioni al problema ., ed e meglio la visita dallo specialista o medico di famiglia in estremi casi per ogni problema , ma a me non serve perche ripeto lo fa solo dopo mangiato a orari diversi ogni giorno ., la sera per nulla , invece la mattina evacuare e fisiologico lo fanno quasi tutti ed e una cosa normale .
[#110]
dopo
Utente
Mi scusi se la riscrivo di nuovo ma ho 2 problematiche una dei 2 gia abbiamo parlato nei messaggi precedenti , 1 stamattina evacuando ho emesso 3 feci a pallottole grosse alche mi sono spaventato vedendole nel water ma secondo lei e tutto normale o ce qualcosa che non va e devo fare degli accertamenti ? Perché evacuo quando ho lo stimolo , pero avendo emesso queste 3 feci a pallottole grosse non la vedo una cosa normale., mi dica lei cosa fare . 2 E da dopo aver evacuato che sto facendo aria in continuazione che e anche maleodorante cioe puzza., secondo lei c’è qualcosa che non va pure qua , devo indagare ? Stamattina ho bevuto un caffè e mangiato una merendina al cacao e niente di più , come le ripeto fino a 5 minuti fa emettevo aria maleodorante e puzzolente ., io penso che sia qualcosa a livello di intestino , so che mi e stato detto da lei in passato di prendere qualcosa in simeticone per attenuare questa aria dal sedere o per farla passare ma ancora ad oggi non ho preso nulla perché volevo vedere se passava da sola ma invece e no. L’aria la metto anche mangiando e dopo pranzo cioe prima di andare a evacuare ., il pomeriggio quasi mai raro , la sera quando mangio e dopo mangiato. So che non ascolto i suoi consigli gia dati nei messaggi precedenti come prendere qualcosa di simeticone dopo i pasti o prima dei. Pasti non ricordo ma me la detto e non lo fatto e che non fanno male , ma se non mi curo e inutile scriverle se poi si ripresenta il problema perché lei più di aiutarmi e consigliarmi qualcosa da prendere se non lo faccio e anche inutile che mi risponda sullo stesso problema già parlato nei messaggi precedenti. Mi scusi ancora e spero che tutti questi messaggi che le ho mandati sia ora che precedentemente possa darmi delle risposte esaustive e competenti grazie
[#111]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Confermo : simeticone dopo ogni pasto e un ciclo con dosi abbondanti di probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#112]
dopo
Utente
Ma prendere il simeticone dopo ogni pasto attenua aria dal sedere o la fa passare completamente? E per queste 3 pallottole grosse che non mi ha risposto fatte stamattina durante l’evazuazione devo indagare su qualcosa o e una cosa del tutto normale? Ma comunque una cosa se la ripeto sempre e puo dirmelo gentilmente di nuovo per stare più tranquillo e sereno ma quando si evacua dopo pranzo non si emette il cibo appena mangiato ma quello o di molte ore prima o della sera prima., e non porta a nessun calo di peso?
[#113]
dopo
Utente
Verso le 13 e 15 avevo finito di mangiare e stavo in camera mia seduto alla seria e sentivo lo stimolo di evacuare feci in ampolla rettale perché facevo aria dal sedere cosi verso le 13 50 vado in bagno ed evacuo faccio 2 palette e uno stronzo scusi il termine lungo lungo ., puo essere qualcosa che non va devo indagare fare qualche accertamento , oppure e una cosa del tutto normale nel senso che uno quando ha lo stimolo va ed evacua non ce un orario , e uno fa quello che li esce molto o poco? Perché non so se puo dirmelo per una tranquillità mia e una conferma più che altro di nuovo ma e vero che si evacua dopo pranzo non si espelle il cibo appena mangiato ma quello o di molte ore prima o della sera prima e non porta a nessun calo di peso?. Sa quando vedo determinate cose come questa dell’evacuazione mi allarmo un po’ tipo fare uno stronzo lungo scusi il termine non e affatto normale ., e come stamattina 3 pallottole grosse non e affatto normale neanche quello. Mi dica lei se devo indagare oppure e una cosa del tutto normale dipende da quello che ti esce al momento dell’evacuazione. Mi scusi ancora se puo rispondere esaustivamente a tutti i messaggi che le ho mandato precedentemente e questo le dico grazie assai .
[#114]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le confermo tutto quanto è stato detto : le situazioni che lei descrive rientrano in quelle che sono le variazioni nei liniti della normalità e le feci emesse da una persona normale non contengono più calorie. Spero che ora lei possa stare tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#115]
dopo
Utente
lei non mi ha rassicurato per niente propio , perché doveva darmi ogni risposta alla mia domanda esposta che le ho fatto del tipo cosa si espelle andando dopo pranzo la domanda sull' evacuazione delle feci., delle 3 pallottole grosse fatte ieri mattina cosa puo comportare e non ha risposto., di quando ho fatto lo stronzo lungo ieri dopo pranzo e qualche pallottina se può essere qualcosa che non va oppure no ., sono state fatte delle domande e deve dare per ogni domanda mia fatta una risposta a ognuna così mi rasserena , non come ha risposto lei dicendo che rientra tutto nella normalita e che le feci emesse da una persona normale non contengono più calore., non e una risposta esaustiva , dovrebbe risponde a ogni domanda che le ho fatto dare una risposta e così mi tranquillizza del tutto., perché ciò che ha risposto non da la risposta su ogni mia domanda mi capisce? .Se vuole farlo ben volentieri , se poi non li va va benissimo così.
[#116]
dopo
Utente
Le scrivo di nuovo per dirle un altro problema uscito poco fa ho visto al polpaccio un piccolo buchetto che premendo mi sta fuoriuscendo del liquido cioe pus ., ma cosa devo fare per questo fare uscire tutto il pus e poi basta oppure disinfettare con qualche prodotto tipo la boccetta a verde che si vende in farmacia con un po’ di ovatta?. Mi scusi per i troppi messaggi mandati e per l’insistenza con cui la sto pressando grazie e mi scusi ancora se le creo molto fastidio nel senso la contatto sempre per ogni cosa e ogni delucidazione quando mi e stata data nei messaggi precedenti.
[#117]
dopo
Utente
Salve , sono che posso essere assillante e sembra che ogni problema va a capitare propio tutto a me e incredibile ma non lo faccio apposta., un ora fa sono andato a evacuare come al solito ma questa volta ho fatto un po’ di fatica cioe cioe messo un po’ di tempo per fare qualcosa e uscito qualcosa non molto ma con un po’ di fatica , e lavandomi il sedere mi sono accorto della pallina non molto grossa di emorroide dietro al sedere che gia usci l’altra volta al paese il 31 dicembre dovuto allo sforzo defecatorio , mai curata fino a oggi e mai fatta vedere da qualche specialista . Secondo me e rimasta e oggi con un po’ di sforzo nell’evacuare si sarà riformata o si è notata di più., il figlio di mia zia ha preso per le emorroidi le bustine per le emorroidi di provasen forte, sono solo bastate 3 bustine una al giorno sciolta in acqua e da quanto mi e stato detto da mia zia li e passato. A me mia zia mi ha dato queste 3 bustine di provasen forte, non so se prenderle., so che al figlio di mia zia e passato con questo prodotto ., ma potrei provarle? ma non so se fa qualche effetto collaterale o non so se ci vogliono più di 3 bustine a me, ogniuno a una guarigione diversa., invece al contrario delle bustine la pomata proctolyn la potrei usare tranquillamente e non fa assolutamente male rispetto alle bustine che potrebbe fare qualche effetto collaterale perché e sempre un medicinale da prendere per bocca sciolto in acqua . Lei che dice sento prima il mio medico prima di usare le bustine specifiche per le emorroidi , oppure uso la pomata che non ha effetti contraddittori come potrebbe avere sulle bustine. So che alla fine la emorroide esce soltanto se fai uno sforzo defecatorio nell’evacuare e basta , perché la emorroide non esce da sola ., ma solo se ti sforzi e nel mio caso gia usci il 31 dicembre con uno sforzo defecatorio , e oggi sforzandomi un po’ nell’evacuare perché noto la differenza quando vado normale o quando faccio fatica , si sarà accentuata di più e fino ad oggi non ho usato alcun prodotto e mai fatta vedere da qualche specialista. Lei cosa mi consiglia di fare ? Uso le bustine sempre se non fanno male, oppure uso la pomata procotolyn che fa molto meno male rispetto alle bustine che mi sono state date da mia zia specifiche per le emorroidi?
[#118]
Gentile utente,
questo consulto è arrivato ad oltre le 100 repliche: le ricordiamo che le nostre linee guida https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ raccomandano di tarare le proprie aspettative rispetto al consulto online, e che soprattutto "non può sostituire la visita reale presso un medico".

Se lei dopo le numerose risposte ha ancora dubbi, le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, viceversa rischia solo di aumentare la sua ansia continuando a reiterare domande che sono poi sempre le stesse a cui ha già avuto risposta.

Grazie per la comprensione,
staff@medicitalia.it