A cosa serve il pentacol?

Buongiorno,
Vi chiedo un consulto su una terapia prescritta dal proctologo a cui mi sono rivolta.

Premetto che sono andata ad una visita di controllo dopo un anno perché nel 2020 ho sofferto di prurito anale causato da una marisca poi risoltosi senza problemi.
Avevo anche alcune emorroidi congeste ma la cura mi ha aiutato seppure ho sempre un’emorroide che diventa esterna a causa dello sforzo durante la defecazione ma poi rientra senza problemi.

Già dalla visita dell’anno scorso avevo detto al dottore di trovare dopo la defecazione una macchia nello slip tipo muco (acquoso) (no nelle feci, no sulla carta igienica).
Questa cosa non si è mai risolta.
Ecco perché sono andata a fare un controllo e la diagnosi è:
Presenza di emorroide di II grado ore 7 lievemente congeste con marische contestuali.
Alla presenza di muco in ampolla rettale.
Nega familiarità per malattie croniche intestinali e oncologiche intestinali.

Mi ha prescritto Pentacol supposte per 21 giorni e l’esame della calprotectina.

La mia domanda è: siccome non ho altri sintomi rilevanti, l’uso del pentacol per 21 giorni va bene?
Ho letto sul bugiardino che si usa per la colite ulcerosa e il morbo di Chron.
Mi ha prescritto l’esame della calprotectina per capire se può essere un’infiammazione cronica dell’ intestino ma io non ho altri tipi di sintomi anomali come diarrea, mal di pancia o sangue nelle feci.

Grazie a tutti della risposta!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È un antinfiammatorio intestinale che spesso viene utilizzato anche per patologie anali per accelerare processi di guarigione rallentati da una situazione concomitante di infiammazione. Il dosaggio della calprotectina invece è un esame che spesso viene richiesto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Quindi mi sta confermando che va bene, siccome da quando ho iniziato a prenderlo in forma di supposte (due giorni) ho strane sensazioni di gonfiore e qualche dolore alla pancia volevo capire se fosse normale e se fosse corretta la somministrazione in assenza di altri sintomi rilevanti.

Ma secondo lei dalla mia situazione è possibile dedurre una possibile infiammazione cronica dell’ intestino?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
I sintomi ci stanno, sulla sua situazione può solo esprimersi lo specialista che l’ha visitata.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/