Gocce di sangue dopo minzione ed esame urine negativo

Buongiorno stamattina dopo la seconda minzione ed allenamento mattutino, trattenendomi un po la pipì sono andato in bagno con esito finale dopo minzione di due gocce di sangue rosato sul water.
Ho notato anche un po di sangue all’imbocco del meato uretrale.
Subito dopo ho bevuto un litro d’acqua senza avere altre perdite ematiche.
Ho svolto subito in mattinata l’esame delle urine ed risultato negativo anche per i pigmenti ematici ed emazie e negativo anche tutto il quadro compreso nitriti e leucociti.

La mia domanda è come può essere che ho visto quelle gocce di sangue e le urine erano totalmente negative?
Escludendo infezioni urinarie a cosa potrebbe essere dovuto questo sanguinamento isolato al momento?

Grazie per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Dipende da che cosa lei intenda per - allenamento mattutino - ... :-)
In assenza di disturbi e con un esame delle urine negativo, riterremmo la cosa un fatto assolutamente episodico, in qualche modo collegato all'attività fisica, ma comunque privo di particolare significato. Veda un po' come va nei prossimi giorni e ripeta magari l'esame delle urine tra qualche tempo-

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Gentilissimo.