Tumore al colon o altra malattia intestino?

Salve, da circa 4 mesi accuso un dolore periombelicale a sinistra dell’addome che si sposta da sopra all’inguine alla parte sinistra della pancia vicino al fianco con gonfiore, meteorismo e spossatezza.
Dopo anni e anni di stitichezza cronica in gioventù, ora con alimentazione controllata con assunzione di fibre, il mio intestino è abbastanza regolare anche se alterno momenti di stitichezza a momenti in cui produco feci più molli anche se quasi mai posso dire realmente diarrea.
Siccome soffro anche di due ernie lombari credevo fosse un’irradiazione del mal dì schiena sul davanti fino a quando il 17 novembre scorso facendo un banale movimento in casa, ho sentito un dolore assurdo al fianco sinistro e non sono più riuscita ad alzarmi.
Sono andata in pronto soccorso dato il grandissimo dolore dove mi hanno fatto il prelievo del sangue da dove risultavano i globuli bianchi molto alti, leggermente alterate al rialzo le piastrine e la bilirubina mentre tutti gli altri valori erano normali ematocrito compreso e mi hanno sottoposto anche a una Tac con e senza mezzo di contrasto da cui sono risultati a posto tutti gli organi, compreso utero e ovaie, e dove dice solo Ispessimento della parete e del ceco soprattutto nel tratto distale del piccolo intestino con aspetto edematoso delle pareti intestinali a tale livello come per ileite in prima ipotesi mi hanno dato una cura di antibiotici e antidolorifici che ho fatto ma il fastidio e la spossatezza le ho ancora.
Nel frattempo ho fatto ecografia transvaginale da dove risulta tutto a posto, un ecografia completa dell’addome da cui risulta tutto a posto con tutti gli organi a posto, solo una piccola distensione delle anse intestinali nella regione periombelicale sinistra, e addirittura una colonscopia da dove risulta una lesione a livello della valvola ileocecale sospetta per etero e K con prelievo di materiale per esame istologico e dove tutto il resto risulta normale.
La biopsia arrivata ieri riporta: Frammenti di mucosa colica con edema e lieve incremento dell’ infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria, due frammenti di tessuto di granulazione.
Non evidenza di neoplasie nel materiale in esame.
Diagnosi posta su esame seriato dopo immunocolorazione... il medico che mi ha fatto la colonscopia continua a sostenere che lui non è convinto della negatività della mia biopsia e continua a dirmi che ne devo fare un’altra e anche un’altra tac.
Nel frattempo ho fatto anche un RX del torace dove non risulta nulla ed è tutto a posto anche lì.
Io non dormo più da 15 giorni.
non capisco se ho qualcosa di grave oppure no sembra tutto negativo ma il medico internista continua ad insistere che non è così.
Io non so più cosa pensare e neanche cosa devo fare.
chiedo un consiglio anche qui a questo punto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, ha per caso le immagini della colonscopia ?
Solo così potrei aiutarla

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie della sua risposta. Non riesco ad allegarle il file del referto e delle foto che sono le uniche che ho perché non è permesso, le scrivo quello che c’è scritto nel referto: indagine condotta fino al fondo cecale. Lesione a livello della valvola ileocecale, sospetto etero effettuate biopsie per esame istologico (poi risultato negativo per neoplasie) non si rilevano altre alterazioni macroscopiche a carico del tratto esplorato . Ho fatto anche il test del dosaggio della calprotectina delle feci e oggi è arrivato il referto negativo.
Al momento è un una ventina di giorni che seguo una terapia con Arcovit e Colonir + Spidilax forte e bustine di Prolactis + potassio e magnesio e comincio faticosamente (ma solo da qualche giorno..) a stare meglio. Ho fatto in settimana anche un’altra Tac torace e addome con e senza mezzo di contrasto ma non ho ancora il referto. La ringrazio se potrà darmi qualche altra indicazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza foto dobbiamo solo attendere l'esito della TAC

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo è vietato dal regolamento la pubblicazione di documenti e link dove si possa risalire al nome o ai dati personali per la privacy e per questioni di riservatezza suppongo
Peccato
Attenderò il risultato della tac allora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è la possibilità attraverso un link, ovviamente inserendo solo la foto senza riferimenti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)