Calprotectina molto alta, malattia infiammatoria cronica intestinale?

Gentili dottori.
Vorrei un vostro parere su ciò che mi sta succedendo da qui a un anno.
Ho sempre sofferto di alvo alterno ma prevalentemente avevo stitichezza.
Da un anno ho iniziato ad avere feci non formate/molto molli e feci normali e una sola volta muco arancione/marroncino.
Ho eseguito a maggio 2021 ves, pcr, emocromo, ldh, creatinina, sideremia, transferrina tutti nella norma.
L’unico valore preoccupante è stato la calprotectina a 655, non ho mai avuto diarrea, solo qualche crampo sporadico.
Visita d’urgenza dal gastroenterologo, ripeto le analisi del sangue sempre nella norma ed ecografia addome completo e anse intestinali che ha rilevato solo due linfonodi vicino all’ileo ma nessun problema delle anse.
Tornata dal gastroenterologo mi conferma diagnosi di colon irritabile e non IBD.
Ripeto un mese fa le analisi sopra con aggiunta di vitamine, folati, ferritina, ferro e antitransglutaminasi ed era tutto a posto.
Il dottore non vuole farmi fare assolutamente là colonscopia, dice che i valori infiammatori sono sempre nella norma quindi non c’è da preoccuparsi e il valore alto della calprotectina era dato dall’infiammazione momentanea dell’episodio delle feci molli con muco non ho perso perso anzi tendo ad ingrassare, non ho mai diarrea, il massimo che vado in bagno sono 2 volte al giorno di feci non formate o a volte salto un giorno cosa ne pensate??
Colon irritabile o morbo di crhon?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi, a distanza e senza visita, intestino irritabile.
La calprotectina da sola ha poco significato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il gastroenterologo che mi ha visitata e guardato gli esiti di analisi ed ecografia mi ha detto di non ripetere più la calprotectina perché è un valore che si modifica molto facilmente. Ogni anno farò anse intestinali e analisi con pcr e ves per controllare che non ci sia infiammazione, per ora sto assumendo a cicli alterni codex e relaxcol. Concorda con il collega? La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia