Paura di tumore allo stomaco

Cerco di spiegare in breve la mia storia, ho 22 anni, alto 175 cm, peso 122Kg circa.

Un mese fa, un sabato, dopo una serata con la mia compagna incinta, dopo aver mangiato una pizza arriviamo a casa.
A casa improvvisamente ho avuto una perdita di controllo, ho vomitato cose non digerire al mattino, ho avuto una crisi di panico, preso dal panico chiedo alla mia compagna di portarmi in ospedale (non capivo cosa fosse successo) sono una persona maniaca del controllo e se lo perdo vado in crisi.
Vado in ospedale, mi faccio tutte le analisi del caso, tutto era in ordine, analisi perfette, tranne leggera tachicardia dovuta all’agitazione.
Detto questo, torno a casa, dormo tutto ok.
Domenica mattina mi sveglio tremolante, nauseato e pauroso.
Passo una giornata all’insegna dell’ansia e muco in gola.
Lunedì vado dal mio dottore, gli spiego i sintomi e mi dice reflusso’.
I miei sintomi quella domenica di paura erano tremori, acidità e bruciore di stomaco e tanta diarrea.
Il medico mi prescrive Emocromo più analisi delle urine e breath test per helicobacter.
Tutto perfetto tranne carenza di vitamina D e proteina C reattiva che valore di referenza è 5 e invece era 11.
Il medico non si allarma perché la ves e tutte le analisi erano perfette.
Ritengo opportuno specificare che ero positivo al covid fino al 26 gennaio e 8-10 giorni dopo comincio ad avere questi sintomi.
Poi vengo da un periodo dove ho perso il lavoro a dicembre e ci sono rimasto molto male tanto da portarmi ad una crisi di pianto.
Poi stress con la mia compagna, stress con la famiglia della mia
Compagna ed è stato tutto un accumulo inconscio.
Almeno credo.

Detto questo il mio medico mi prescrive ansiolitici (Stresamgel) 4 al giorno e valeriana due al giorno e vitamina D.
Poi i tremori si calmano, non ne ho più.
Però convivo con nausea e stomaco sottosopra da un mese, hoperso 7Kg in un mese, ma il medico attribuisce ciò alla mancata di calorie, magari prima assumevo tante calorie e ora che non mangio ci sta perdere liquidi in eccesso.
Vedo un gastroenterologo, mi palpa l’addome e non si preoccupa è dice che è improbabile un tumore allo stomaco a 22 anni e senza nemmeno mai fumato e mai abusato di alcool.
non ho mai veramente vomitato qualcosa se non muco trasparente e tre volte succhi gastrici.

Ero di buona forchetta, mangiavo qualsiasi cosa, ora sono inappetente.
Un mese fa ho avuto anche qualche giorno di dérealizazzione.
Ovviamente non poteva mancare cercare sintomi su internet, ed ecco la.
Tumore allo stomaco.
Premetto che non ho familiarità di tumori allo stomaco, nessuno si è mai ammalato di ciò.

Allora comincio ad avere pianto, collera e ripeto sempre a chiunque di essere malato, e ciò mi limita parecchio.
La mia famiglia abita lontano e io convivo con la mia compagna incinta.
Non faccio altro che ripeto di essere malato, che sicuramente ho qualcosa etc non mi sento più la persona che ero.
E mi spaventa non riuscire a vedere mio figlio a luglio e di non sposarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha bisogno di supporto psicologico per una forte sindrome ansiosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Anche il fatto di avere meteorismo e qualche volta acidità può giustificare la forte ansia?
È probabile avere un tumore allo stomaco a 22 anni senza mai bevuto e fumato?
Purtroppo da un mese ho smesso di vivere e non faccio altro che pensare di essere malato, cado in forti crisi di pianto perché non ho più fame, e ogni volta che mangio mangio all’in piedi perché penso di controllarmi. Poi finisco di mangiare e mi sento stressato allo stomaco e quindi tendo ad ingrandire tutto.. lei cosa pensa dottore? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si faccia aiutare da uno psichiatra.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, prenderò sicuramente questo suo consiglio. Volevo solo sapere se fosse normale eruttare spesso anche lontano dai pasti, se fosse normale avere acidità di tanto in tanto.. ho sempre lo stomaco gonfio soprattutto in momenti di tensione. Crisi di pianto e se veramente ci fosse una possibilità per tumore allo stomaco? La cosa che poi mi fa impazzire che la notte dormo bene, non mi sveglio mai. Però non riesco più a mangiare, si, nemmeno prima andava bene mangiare quello schifo. Visto che pesavo 131Kg però è diventato un tormento da un mese questa situazione.
È da escludere un tumore allo stomaco a quest’età e queste condizioni?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si, è da escludere.
Il fatto che la notte stia bene, rafforza la mia ipotesi della sindrome ansiosa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per le rassicurazioni dottore, potrebbe quindi essere semplice intestino irritabile dovuto all’ansia? Visto che appena mi agito l’intestino brontola e devo scappare in bagno al mattino? L’inappetenza e conati a vuoto e nausea sono tutti nella sfera psichica? Non ho mai vomitato cibo o sangue, solo nausea.. il medico riporta tutto al dopo covid, ho fatto tre analisi in un mese dove la pcr è scesa da 11 a 7 con valore referenza 5 e tutto il resto è completamente perfetto. Il medico non ne può più, mi ha visto 7 volte in un mese. Mi ha prescritto xanax ma ho rifiutato, non so fino a che punto possa aiutarmi. Io la ringrazio ancora dottore. La gastroscopia è consigliata secondo lei? Il mio gastroenterologo mi ha palpato l’addome e dice che non c’è preoccupazione.. non sentiva nulla di anomalo. Potrebbe essere tutto ricondotto alla paura di aver vomitato una volta e poi è susseguito la paura di rivomitare e quindi stati ansiosi? Vorrei solo recuperare la voglia di mangiare e rifare tutte le mie attività normalmente.
Io la ringrazio ancora dottore..
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia una visita psichiatrica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, capisco dalle sue risposte che sono un cogl a farmi queste paranoie. Farò come consigliato
[#9]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore, volevo porre ultime domande poi smetto di tartassare per cavolate.. mi accorgo che ogni volta che mangio mi sento subito sazio, e come detto non ho ancora compreso se è sfera psischica, a parte questo, volevo chiedere come si presenta il reflusso? Cioè, se fosse reflusso non dovrebbe peggiorare la notte? Come ho detto io la notte dormo bene, non mi sveglio, al mattino mi sveglio agitato, una volta si è una volta no. E a parte tutto questo, un tumore allo stomaco all’età di 22 anni c’è rischio senza familiarità e senza consumo di tabacco e alcool? Sempre nei limiti del consulto a distanza. Come detto, mangio con difficoltà, non ho più voglia, è solo abitudine e vedrò sicuramente uno psichiatra, però visto che ho paura fa piacere chiedere un consulto a voi piuttosto che il web. Perché google mi da praticamente morto visto che ho tutti i sintomi del tumore. Sazietà precoce, perdita di peso, inappetenza etc.. le analisi del sangue fino a che punto sono sicure? Il fatto di avere Emocromo, urine, colesterolo, tiroide tutto perfetto può significare qualcosa? Sento sempre tensione dopo i pasti e mi chiedo cosa ho che non va
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, alla fine per serenità mia ho eseguito la gastroscopia. Volevo informarla sull’esame.
Gastroscopia esperienza un poco traumatizzante perché ho fatto su anestesia locale.
Il dottore durante l’esame mi ha detto un po’ tutto. Il mio stomaco esofago etc è tutto perfetto, nessuna infiammazione e nessun tumore, nessuna gastrite. Detto questo, lui mi ha prevenuto che avrebbe fatto anche la biopsia perché la fa di routine. Dalla biopsia adesso, si può escludere a priori un tumore? O dalla biopsia può uscire qualcosa che dall’esame endoscopico non si è visto? Premetto che l’helicobacter già è negativo.
Aspetto una sua risposta.
Grazie mille dottore
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha fatto un esame assolutamente inutile ed IMMOTIVATO senza indicazione.
L'istologico sarà normalissimo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Lo so dottore, però ero troppo preso dalla situazione. Però la gastroscopia se c’era qualcosa si sarebbe visto? Perché si fa la biopsia se non c’è nulla di preoccupante? E lo so che probabilmente è immotivato, però ero preso dallo sconforto ed è stato traumatizzante per me
[#13]
dopo
Utente
Per favore dottore, solo questa risposta è poi basta..
La ringrazio ancora
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso del disturbo ma non mi sembra corretto rifare un altro consulto, mancherei di rispetto a lei e allo staff ed è fuori dalle regole. Volevo chiedere un suo parere, dopo la gastroscopia, sto meglio, nel senso che ho ripreso a mangiare, quel nodo alla gola è sparito e sto meglio. L’unica cosa che mi è rimasta è la diarrea che si propone una volta al giorno e raramente due. Mai di notte, come già detto la notte dormo bene. Non ho notato sangue rosso vivo ad occhio nudo. Ho ancora pesantezza allo stomaco e gonfiore. Ho chiamato il gastroenterologo e mi ha liquidato con la diarrea potrebbe essere un fattore di tensione mentale e quindi legata al l’intestino e probabile causa del post covid’ io sinceramente non vorrei arrivare a farmi anche una colonscopia, non credo sia consigliata a quest’età. Ma vorrei ascoltare un suo parere su ciò. Come ho detto ho fatto due Emocromo completi dove tutto era perfetto, analisi del sangue perfette e la pcr è scesa da 11 a 7.8. Urine nessun problema. Reni, fegato e tiroide perfetta. Volevo sapere da lei se anche nel suo studio ha persone che dopo il covid hanno ancora problemi intestinali e cosa pensa di questa diarrea giornaliera? Mi scuso e capisco di essere irrispettoso verso di lei..