Dolore da pericardite o gastrite

Salve,

Sono una ragazza di 25 anni che ha avuto il covid ad inizio gennaio.
Con inizio febbraio ho iniziato a riscontrare varie problematiche come bruciori e dolore al seno (piu quello sx), poi bruciore centro petto, spalla, braccio sx e respiro affannoso.

Dopo numerosi accessi a vari Ps dove mi hanno riferito che era tutto in norma, ho fissato una visita dal cardiologo dove ha riscontrato nell’ecocardiogramma un minimo/lieve versamento pericardico solo lungo sezione dx senza ripercussioni emodinamiche.
Mi è stata prescritta la terapia di 500mg aspirina 3 volte al gg per 2 settimane.
Dopo due giorni dalla visita sono finita nuovamente in ps per bruciore forte e respiro affannoso e sono stata ricoverata per una settimana.
Mi hanno trattata con terapia ev aspirina 3 volte al gg per pericardite acuta.
Da inizio dei sintomi fino alla fine e tutt’ora, le analisi del sangue sono sempre state regolari Ves Pcr Troponina sempre state negative.
Una volta che smesso terapia ev e iniziato quella orale a domicilio, i sintomi sono peggiorati con bruciori all’addome sia dx che sx, vertiggini, respiro affannoso e a volte perdita della voce.

Ho effettuato un altra visita da un altro cardiologo secondo il quale il mio è un minimo scollamento pericardico apparentemente fisiologico e non pericardite.

Ho visto anche un gastroenterologo che ha pensato la stessa cosa.
Ora ho interrotto l terapia a base di aspirina e fra qualche giorno faró una gastroscopia.

Vorrei un parere anche di un altro dottore perchè non so piu cosa pensare...

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiai saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con il secondo csrdiologo, lei non ha alcuna pericardite anche perché per motivi tecnici lo scollamento dei foglietti sulla parete del ventricolo destro isolato non può essere liquido pericardico che sarebbe presente anche sulla parete inferiori per ovvi motivi di forza di gravità.
La negatività degli indici di flogosi conferma ciò che dico , mentre un dosaggio così elevato di aspirina avrebbe potuto determinare una gastrite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.,

La ringrazio per la celere risposta.
Questo giovedi ho la gastroscopia.
Sicuramente se avevo un problema di stomaco sará solo peggiorato.
Speriamo in bene..

Cordiai saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Auguri e se vuole ci faccia sapere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso