Di cosa potrebbe trattarsi?

Buonasera... oggi mi è successo una cosa strana... stavo passeggiando con un mio amico, e tutto ad un tratto ho sentito un vuoto al petto con una sensazione di mancanza di respiro; subito la mia mano e corsa sul polso per sentire i battiti che, almeno di base, sembravano normali, forse un po più forti e accelerati, ma nulla di che.
Fatto sta che mi è capitato ancora adesso, dopo aver finito di cenare, stavo in piedi e tutto un tratto mi è venuto di nuovo un senso di vuoto al petto, seguito da una sensazione di mancanza di respiro durata pochissimo, forse 1 secondo, e preoccupazione.
Sono in cura per Malattia da Reflusso, ma ho costante paura di patologie al cuore e dalla morte cardiaca improvvisa; tutto ormai da tre mesi, da dicembre precisamente, quando per un presunto attacco di panico, sono fino in PS, con diagnosi di gastrite; mi è recapitato un mese fa di andarci di nuovo, ancora una volta per un presunto attacco di panico, però dove ho effettuato due ECG nella norma, ECO FAST cuore nella norma, pressione nella norma e analisi del sangue (a parte glicemia alta e carenza di vitamina d3) tutto regolare; io non sono ancora convinto possa essere tutto collegato a Reflusso, come mi ha detto il gastroenterologo, che devo dire è stato veramente una persona di cuore e gentile, ma sono continuamente ossessionato dal cuore, penso sempre a lui, ogni minima cosa per me "è il cuore"... ma in tutto questo, io tendo ad esserne sempre convinto, non riesco a staccare; ora chiedo, questa sensazione di vuoto al petto, palpitazioni e stanchezza, a cosa sono collegate?
Veramente posso escludere patologie al cuore?
Le visite ripeto sono state fatte un mesetto fa; devo indagare ancora più a fondo per il cuore?
Vi prego di rispondermi, poiché solo la notte, per quanto possibile, trovo tranquillità (d'altronde mi dicono che se avessi avuto problemi al cuore, a maggior ragione di notte tendevano a presentarsi, ma io di notte dormo tranquillo, apparte qualche risveglio nel durante); cosa ne pensate?
Vi prego di rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli, come tutti noi esseri umani.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la rapida risposta, è molto gentile; essendo ignorante in materia, per queste extrasistole c'è da seguirà una cura? Devo rifare qualche altra analisi? Ripeto, ho effettuato visita cardio un mesetto fa, il cardiologo mi disse "Tutto a posto!", non rilevò nulla di nulla; quindi, si può escludere che queste extra possano essere correlate al cuore? E magari possano essere somatizzazione di ansia, costante e giornaliera preoccupazione per il cuore e reflusso? Che ne pensate?