Intervento bypass

Salve, circa 15 giorni fa mio marito è stato sottoposto a un intervento di bypass femoro-popliteo sottogenuale in ptfe armato 6 mm previa tromboembolectomia transpopletea dei vasi tibiali.
Adesso dovrebbe farsi seguire e fare una terapia adeguata visto che è un paziente con fibrillazione atriale cronica, cardiopatia ischemica cronica sottoposto a pregressa ptca, morbo di chron sottoposto a pregressi interventi chirurgici.
Come si può vedere é un paziente con diverse patologie.
Avrei bisogno di un consiglio per capire adesso a chi rivolgerci per avere una adeguata terapia onde evitare nuove spiacevoli ricadute e complicanze.
Vorrei chiedere anche come mai a distanza di tanti giorni dall'intervento ha tutta la gamba gonfia.
Avrà bisogno di fisioterapia o il problema svanirà presto?

Grazie a chi mi aiuta a capire.
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Ovviamente è difficile valutare il quadro senza una visita. Il gonfiore potrebbe essere dovuto ad un edema da rivascolarizzazione, normale dopo questo intervento in quanto arriva più sangue al piede di prima. In tal caso le consiglierei una calza elastica di 1 classe oltre alla deambulazione quotidiana.

Per i controlli si affidi al suo chirurgo vascolare che le prescriverà la terapia e la cadenza delle visite.

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi