Test valido e definitivo?

Nel novembre 2020 ho terminato le cure (chemio e radio) di un linfoma non hodgkin, che non mi ha più dato problemi (faccio visite trimestrali), ma due mesi dopo la fine delle terapie ho avuto un rapporto a rischio a seguito del quale ho avuto una reazione cutanea su schiena e un linfonodo all inguine.
Ho effettuato test per Hiv di IV generazione con ricerca Anticorpi e Antigene p24 presso diversi laboratori privati a distanza di 30 giorni, 40 giorni, 2 mesi, 4 mesi, 5 mesi e a più di un anno e mezzo di distanza.
tutti negativi.
Sto sviluppando una forte ansia a riguardo che mi porto da allora, vorrei chiedere se posso considerare questi test validi e definitivi, e cosa dovrei valutare di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dopo tutti i controlli fatti in questo periodo, può stare tranquillissimo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta
quindi non è possibile che io non abbia sviluppato antircopi a causa della poca’ distanza tra fine terapie e il rapporto a rischio?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me è proprio come dice. Troppo poca la distanza con la chemio. Provi a fare anche il test per l' epatite C.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma non capisco.
La mia domanda è relativa all’Hiv.
Nella prima risposta lei mi ha detto che posso stare tranquillissimo a seguito dei test effettuati (test di IV generazione anticorpi/antigene fatti più volte e a distanza anche di 1 anno e mezzo dal rapporto a rischio).
A seguito della sua risposta le ho chiesto se quindi i test sono da considerare definitivi, o se data la vicinanza fra rapporto a rischio e fine terapie, io potrei non aver mai sviluppato anticorpi. Ora mi dice che è così, e mi consiglia un test per l’Epatite C (?).
Il test per Epatite lo feci ed è negativo, ma non capisco correlazione con la validità dei test per l hiv.
In attesa di una sua delucidazione
la ringrazio
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Siccome l' epatite C è trasmissibile anche con rapporti non protetti, per eccesso di scrupolo le ho consiliato quell' esame. Ma se lei l' ha gia fatto, non potevo saperlo. Era solo un dubbio personale.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie, si in effetti ho già fatto test per sparire negativo.
Quindi Dottore per concludere le chiedo in riferimento all’Hiv, avendo diversi test di IV generazione con ricerca anticorpi e antigene negativi a 1 anno e mezzo di distanza dal rapporto, posso archiviare il caso come ha suggerito nella prima risposta
o lei ritiene che la distanza tra terapie e rapporto sia stato troppo breve e io possa non aver sviluppato gli anticorpi e quindi tutti i test sono non validi? e in tal caso cosa dovrei fare? Grazie!