Analisi consulto cardiologico

Buonasera staff medico e grazie per chi ogni giorno si dedica al sito.

Ho già chiesto un consulto un mese fa per un consiglio per un profilo lipidico.

Vorrei avere un opinione dal punto di vista cardiologico, verrò al dunque.

In seguito a dei vuoti al petto sono stato sottoposto ad ecg ed ecocardiogramma con holter, L holter rilevava solo 10 extrasistoli in 24 ore, L ecocardiogramma era nella norma, mi è stato prescritto un test da sforzo che durante la prova ho avuto 5 ectopie ventricolari singole a morfologia bbdx quasi all apice dello sforzo
Il medico mi prescrive per precauzione una risonanza con mdc
La risonanza in questione non rileva anomalie dopo mdc, solo che nella misura dello spessore delle camere vi è questa dicitura:spessore parete vsx e vdx nella norma, nel vsx si misura lo spessore e di diametro medio di 10 mm, lo spessore medio del setto risulta nella norma 10mm, si rileva nella porzione basale lieve ispessimento segmentale (12.7mm) con protuberanza verso il vsx
Sono un soggetto non fumatore e non iperteso e non svolgo nessun sport agonistico, chiedo:
1) In questi casi è possibile che questo spessore mi causi extrasistolia da sforzo?

2) e possibile parlare di cardiomiopatia ipertrofica in questo caso?
se vuole posso allegare le immagini
Grazie per L aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo in ordine

1- no
2- non c'e' alcun segno di cardiomiopatia ipertrofica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso